Vai al contenuto
chicchina

Come eliminare l'odore di pipì

Recommended Posts

Non so se è la sezione giusta.. Ho fatto ricerche in lungo e in largo sul forum ma non ho trovato risposta.

Cerco disperatamente un rimedio per la puzza delle mie caviotte. E' brutta detta così, so che le cavie sono animali puliti e non puzzano, quindi la colpa è mia ma non so come risolvere il problema.

Quando le ho adottate qualche mese fa non puzzavano. Erano abituate al tutolo di mais e per un po' ho continuato con quello. Qualcuno di voi qui sul forum mi ha consigliato di passare al pellet di legno, ma in piena estate non l'ho trovato e ho continuato con il tutolo.

Dopo un mesetto o due, complice un luglio afoso, la loro gabbia comincia a emanare cattivo odore, pur sostituendo il tutolo bagnato 2-3 volte al giorno. La svuoto e la lavo a fondo (è in polionda), ho provato aceto, bicarbonato e perfino con il Vim, ovviamente non tutti insieme, ma nulla da fare: la puzza resta sempre lì!.

Due o tre settimane fa sono riuscita a trovare il pellet e la situazione è migliorata notevolmente. Ho rifatto il fondo della gabbia con una plastica più spessa (quella vecchia puzza ancora) e ci ho messo il pellet. L'unico odore che si sentiva era il legno, tutto sommato ben sopportabile, bastava arieggiare la stanza per renderla vivibile in un attimo. L'unico problema del pellet è la polvere e per evitare che la respirassero quando si sbriciolava ho pensato di mettere uno strato di pile: meraviglia! Gabbia bellissima e pelosotte che camminano sul morbido!

L'entusiasmo è svanito presto. Ho cambiato il pile dopo alcuni giorni, lavandolo a mano a fondo (detergente delicato al primo lavaggio e napisan al secondo) ma questa volta mi è durato solo 2 giorni! Stamattina l'ho lasciato in ammollo in acqua e aceto, non vi dico che odore nauseante che esalava! Ora è nel napisan e più tardi sarà pronto. Ho intenzione di fare uno strato di asciugamani vecchi in cotone e poi pile, giusto per vedere se la situazione migliora.

Nel frattempo chiedo a voi un consiglio per la puzza. Sta appestando qualunque cosa, perfino le ciotole in acciaio puzzano e non riesco a mandare via l'odore sad.gif

Scusate il papiro, volevo chiarire bene la mia situazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora intanto dipende dalla dimensione della gabbia e dal numero di cavie, perchè ovviamente più è piccolo lo spazio più la pipì si concentra. come dici tu loro non puzzano e se succede è colpa nostra che non ci regoliamo bene. il tutolo come hai visto fa una puzza pazzesca. il pellet è molto meglio, ma d'estate col caldo fa un po' puzza dopo qualche giorno. arieggiare la stanza col caldo è sicuramente il primo consiglio. io ho na lettierina col pellet dove mangiano il fieno e un recinto grande con asciugamani e pile e lavo tutto in lavatrice (se capita che lavo a mano uso lo shampoo che fa più profumo) . io di solito faccio il lavaggio 30minuti con acqua fredda e ogni 4-5 cambi lavo con l'acqua calda (tipo a 40°) . come ammorbidente devi usare un bel tappo di aceto (non ti preoccuopare mettendo all'aria, evapora quando sono asciutti). la gabbia io la lavo con un goccio di detersivo per piatti ed eventualmente dopo l'insaponata metto un pò di aceto puro e lascio agire (sciolie ole macchie di pipì). se usi il pile in un area piccola ti consiglio di rimuoverlo ogni 2 giorni circa . io ho un vecchio cestino da bici in ferro in balcone, e metto li tutte le loro cose così lavo una volta a settimana. potresti anche accorgerti che fanno pipì soprattutto in un angolo e allora puoi fare il cambio solo in quell'area li. se vuoi un super disinfettante ecologico e inodore puoi fare la candggina gentile . io la uso per lavare anche i capi colorati perchè smacchia e disinfetta! se la vuoi fare procurati l'acqua ossigenata a 130° (attenta che a questi volumi è molto irritante) e la diluisci con acqua distillata. basta diluire 1parte di acqua ossigenata con 4 parti di acqua distillata (quindi per esempio 200ml di acqua ossigenta e 800ml di quella distillata ) e conservare in un flacone non trasparente e in un luogo fresco e buio. io ne lascio agire mezzo tappetto nella gabbietta e si levano tutte le macchie di pipì! in lavatrice o a mano, la aggiungi contemporaneamente al detersivo .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se è la sezione giusta.. Ho fatto ricerche in lungo e in largo sul forum ma non ho trovato risposta.

Cerco disperatamente un rimedio per la puzza delle mie caviotte. E' brutta detta così, so che le cavie sono animali puliti e non puzzano, quindi la colpa è mia ma non so come risolvere il problema.

Quando le ho adottate qualche mese fa non puzzavano. Erano abituate al tutolo di mais e per un po' ho continuato con quello. Qualcuno di voi qui sul forum mi ha consigliato di passare al pellet di legno, ma in piena estate non l'ho trovato e ho continuato con il tutolo.

Dopo un mesetto o due, complice un luglio afoso, la loro gabbia comincia a emanare cattivo odore, pur sostituendo il tutolo bagnato 2-3 volte al giorno. La svuoto e la lavo a fondo (è in polionda), ho provato aceto, bicarbonato e perfino con il Vim, ovviamente non tutti insieme, ma nulla da fare: la puzza resta sempre lì!.

Due o tre settimane fa sono riuscita a trovare il pellet e la situazione è migliorata notevolmente. Ho rifatto il fondo della gabbia con una plastica più spessa (quella vecchia puzza ancora) e ci ho messo il pellet. L'unico odore che si sentiva era il legno, tutto sommato ben sopportabile, bastava arieggiare la stanza per renderla vivibile in un attimo. L'unico problema del pellet è la polvere e per evitare che la respirassero quando si sbriciolava ho pensato di mettere uno strato di pile: meraviglia! Gabbia bellissima e pelosotte che camminano sul morbido!

L'entusiasmo è svanito presto. Ho cambiato il pile dopo alcuni giorni, lavandolo a mano a fondo (detergente delicato al primo lavaggio e napisan al secondo) ma questa volta mi è durato solo 2 giorni! Stamattina l'ho lasciato in ammollo in acqua e aceto, non vi dico che odore nauseante che esalava! Ora è nel napisan e più tardi sarà pronto. Ho intenzione di fare uno strato di asciugamani vecchi in cotone e poi pile, giusto per vedere se la situazione migliora.

Nel frattempo chiedo a voi un consiglio per la puzza. Sta appestando qualunque cosa, perfino le ciotole in acciaio puzzano e non riesco a mandare via l'odore sad.gif

Scusate il papiro, volevo chiarire bene la mia situazione.

io uso qs metodo e tra quelli provati fino ad ora lo ritengo il migliore.....a contatto col fondo della gabbia una traversina assorbente sopra uno strato di pellet e infine della canapa....cambio il tutto una volta alla settimana...il fondo della gabbia non entra in contatto con l'urina non si incrosta e niente puzza :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per i vostri consigli! In questi giorni ho intenzione di svuotare la base della gabbia, pulirla a fondo, pulire le caviotte e preparare un alloggio a prova di puzza.

@ siwia: ho una gabbia di cm 120x70, per due cavie dovrebbe bastare (almeno secondo l'associazione da cui le ho adottate), e nelle giornate che lo permettono stanno anche in giardino nel prato.

Ho sciacquato il pile con l'aceto.. funziona cheesy.gif E mi procuro sicuramente l'acqua ossigenata, non ci avevo mai pensato!

@ Emanuela: sarebbe un miracolo una lettiera che dura fino a una settimana! Ma non fai la pulizia giornaliera degli angoli sporchi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

da noi la situazione è migliorata molto da quando abbiamo "aperto" la gabbia e creato il loro recinto. Adesso la gabbietta (giornale+tappetino assorbente per cani+pellet+fieno) dura quasi una settimana mentre nei dintorni puliamo tutti giorni cacchine e pipì che depositano sulla tovaglia di plastica che usiamo come fondino per proteggere il pavimento. Direi che cambiando aria una volta la giorno la puzetta non si sente molto...

aggiungo che un paio di volte non abbiamo trovato il pellet da stufa e abbiamo dovuto comprare quello per animali, più costoso. Non ricordo la marca però devo ammettere che con quello è stata tutta un'altra storia, la puzza non si sentiva proprio. Però costava decisamente di più e non abbiamo proseguito... mi tengo le mie due puzzoline e risparmio qualcosa afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per i vostri consigli! In questi giorni ho intenzione di svuotare la base della gabbia, pulirla a fondo, pulire le caviotte e preparare un alloggio a prova di puzza.

@ siwia: ho una gabbia di cm 120x70, per due cavie dovrebbe bastare (almeno secondo l'associazione da cui le ho adottate), e nelle giornate che lo permettono stanno anche in giardino nel prato.

Ho sciacquato il pile con l'aceto.. funziona cheesy.gif E mi procuro sicuramente l'acqua ossigenata, non ci avevo mai pensato!

@ Emanuela: sarebbe un miracolo una lettiera che dura fino a una settimana! Ma non fai la pulizia giornaliera degli angoli sporchi?

certo raccolgo solo negli angoli sporchi ed eventuale fieno spisciolato

Share this post


Link to post
Share on other sites

certo raccolgo solo negli angoli sporchi ed eventuale fieno spisciolato

Se le mie porcelle fossere più "ordinate" potrei farlo anche io. Ma pare che, a parte un paio di angoli, la facciano un po' ovunque sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti,

Anch'io sto avendo lo stesso problema...premetto ho una lettiera di polionda di 1.50 attualmente uso il pile con sotto gli asciugamani ma stanno emanando un odore pazzesco che dalla loro stanza arriva fino in cucina..mi pare assurda come cosa...e li cambio ogni gg max ogni due..non so piu' cosa fare..oggi ho deciso di prendere il truciolo per cavalli..il brutto è che essendo cosi' grande la gabbia è complicato poi pulirla con il truciolo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho imparato a mie spese che gli asciugamani si inzuppano subito, diventano pesanti e puzzano tremendamente. Ora uso traversine assorbenti e pile sopra. Dura tre gg e non puzza. :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rocky anch' io ho la zona fieno con una lettiera piu' piccola con il pellet dove loro fanno piu' pipi' ma nonostante li cambio tutti i giorni puzza tremendamente. le traversine gia' provate e puzzano pure quelle. ieri ho iniziato a usare il truciolo per cavalli ora vedo come va e poi vi dico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, per la mia Lilly utilizzo il tutolo profumato mischiato ai trucioli di legno...li cambio ogni 2 giorni.

Il mio negoziante mi ha consigliato Il pellettato conigli nani e cavie FIORY che contiene la Yucca Schidigera che praticamente assorbe gli ammonidi delle feci e della pipì.

Naturalmente glielo metto a disposizione nella sua ciotolina assieme a una gran varietà di verdure fresche fieno.... Devo dire che Lilly non è una puzzolona!

Magari il problema della puzza si può risolvere correggendo l'alimentazione e la continua imperterrita pulizia della cuccia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Magari il problema della puzza si può risolvere correggendo l'alimentazione e la continua imperterrita pulizia della cuccia.

Questo sicuramente...io ho notato che da quando sta facendo bello e riesco a dare loro molta più erba di campo al posto del fieno comprato, che comunque do lo stesso, la loro pipì fa un odore più dolce! Poi magari è solo un'impressione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

anch'io ho pensato all'alimentazione...ma do a loro sempre un po di tutto...lattuga cicoria poca rucola cetrioli peperoni sempre carote...cerco sempre di variarla un po...ma quando erano piccoli forse la gabbia era piu' grande perchè usavo i cubes senza polionda con il pile e non puzzavano cosi...poi magari è anche la crescita..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...