Vai al contenuto

Recommended Posts

salve a tutti...avrei bisogno di aiuto, sono molto in ansia perch� stasera tenendo x la prima volta in braccio il mio Pompeo (l'ho preso 4 giorni fa, ha circa 4 mesi) mentre lo accarezzavo ho notato che da met� schiena in gi� ha un sacco di crosticine.....

vi prego ditemi che non ha nulla di grave!!!!

io sono di Bergamo e ancora non ho cercato una veterinario esperto in animali esotici.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ha le crosticine potrebbe essere rogna, � molto comune nelle cavie, soprattutto se viene da qualche negozio dove prima stava insieme a molte altre.

Io ti consiglio di portarlo al pi� presto da un veterinario, cos� controlla di cosa si tratta e poi ti dar� la cura!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il veterinario � indispensabile, spero cmq si tratti solo di crosticine da GRATTAMENTO.

La mia SISSI ne � perennemente soggetta  :afro:):- .

Per� potrebbe essere rogna o acari o altro, corri subito a farle fare uno SCREENING, non temere baster� curarla.

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho portato Pompeo dalla veterinaria, � sanissimo!!!! le crosticine sono il ricordo di tante mozzicate ricevute in negozio.... per il resto � tutto ok, battito cardiaco perfetto...intestino anche...

pesa 605 grammi (la veterinaria dice che � perfetto)

parlando di alimentazione mi ha detto di evitare il pomodoro....dice che � un pochino troppo acido per loro (voi cosa ne dite?) e per la vitamina c mi ha consigliato delle pastiglie (una al giorno) della oxbow, GTN-50C, sono 200 pezzi e le ho pagate 18 euro...(voi le conoscete???), comunque siccome io gi� gli stavo dando il cebion mi ha detto di finire pure il flaconcino (dice che � ottimo anche quello)....e sempre per la vitamina c i frutti di bosco..... :love::afro::D

sono felicissima!!!! :D :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

evvai!! sono molto contenta!!

sul pomodoro ci sono pareri contrastanti, io glielo d? sempre senza esagerare, devi pero' togliere le parti verdi perch? sono velenose.

io gli ho dato sempre il cebion pero' se te lo ha detto il veterinario andr? bene, l'unica cosa devi vedere se il piccolo lo mangia o meno.

la somministrazione di vitamina sintetica va da cavia a cavia,nel senso che se ha una alimentazione ricca di vitamina C non ? necessario integrarla col cebion o altro, non tutte le cavie pero mangiano il peperone o le arancie, ecc in questo caso sei costretta a dargliela.

cmq anche se la tua cavia ha un alimentazione ricca di vitamina C, ma ? abituata a prendere il cebion non puoi toglierlo di botto ma devi farlo in maniera graduale.

io per es ora il cebion glielo do un giorno si e un giorno no, perch? rebecca ora mangia il peperone senza problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho portato Pompeo dalla veterinaria, ? sanissimo!!!! le crosticine sono il ricordo di tante mozzicate ricevute in negozio.... per il resto ? tutto ok, battito cardiaco perfetto...intestino anche...

pesa 605 grammi (la veterinaria dice che ? perfetto)

parlando di alimentazione mi ha detto di evitare il pomodoro....dice che ? un pochino troppo acido per loro (voi cosa ne dite?) e per la vitamina c mi ha consigliato delle pastiglie (una al giorno) della oxbow, GTN-50C, sono 200 pezzi e le ho pagate 18 euro...(voi le conoscete???), comunque siccome io gi? gli stavo dando il cebion mi ha detto di finire pure il flaconcino (dice che ? ottimo anche quello)....e sempre per la vitamina c i frutti di bosco..... :D :D :D

sono felicissima!!!! :D :D :D

Sono molto contenta per te ed il tuo Pompeo!!! :love::afro::D

La vitamina la conosco benissimo, i miei cuccioli la prendono da che sono con me, per? il dosaggio ? diverso: MEZZA COMPRESSA AL GG .

Solo Sissi quando ? rimasta incinta ne ha presa una intera.

Il prezzo ? pi? o meno quello ma tieni conto che ti dura tantissimo.

Il pomodoro ai miei non piace molto, in ogni caso pi? di un pezzetto (senza semi) o met? di quelli a ciliegia (beh qui non sto a levare i semi) non crea problemi pare, in ogni caso non ? indispensabile quindi se non sei tranquilla non darglielo.

Mi fa felice il fatto che finalmente hai qualcuno che sappia occuparsi degnamente del tuo caviotto. Ciao grattini a Pompeo Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah io purtroppo non sono una veterinaria, la mia mi ha sempre consigliato per ogni caviotto dopo i due mesi, mezza compressa, invece da 0 giorni a due mesi circa 1/4 di pastiglia.

Non so che dirti, in ogni caso male non fa, al massimo la dose che non gli serve la elimina con la pip?  :love:

Considera che c'? chi non gliela da per nulla, qui nel forum c'? una discussione in merito, ti consiglio di leggerla, in pratica si dice che se i caviotti mangiano abbastanza frutta, non ne hanno bisogno.

I miei di frutta ne mangiano pochissima, quindi ritengo giusto somministrarla.

Puoi fingere il nulla e chiamarlo e richiedergli il dosaggio, ma se te lo conferma non raccontargli quello che hai letto, potrebbe sentirsi preso in giro, caso mai chiedi o ad un altro veterinario o dagliela intera e stop. Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao non ve ne ho parlato perch? sul fenomeno delle crosticine ne abbiamo parlato gi? parecchio!

gioved? ho dovuto portare Bebi dal veterinario perch? a farza di grattarsi si ? fatta venire tutte croste di sangue! :'(

l'unica soluzione sono le punture ne deve fare 3 (non vidico la paura della topina), non ? rogna, non sono pulci, forse acari.

ora sta meglio le croste stanno guarendo e la cute ? bianca e non rossa!

devo dargli anche il RibensPet per rafforzare le sue difese immunitarie, la cosa strana e che sua sorella non ha alcun problema!!

speriamo che la cosa si risolva per il meglio!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La nostra Sissi ? sempre sotto controllo, spesso ha crostine ovunque, si gratta e rigratta fino a farsi quasi sanguinare.

Ho risolto quasi totalmente con dei bagni pi? frequenti, spesso li alterno con un prodotto molto delicato che le fa conservare il mantello e ricrescere ove lo ha perso.

Dai che ? anche questa ? passata.

Un grattino delicatissimo alla tua pelosetta e mille coccole dolci ad entrambe, ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Baby ha sempre sofferto di crosticine e prurito, il vet mi ha detto di lavarla il meno possibile e di metterle il fatroxid lozione dove si grattava ed infatti siamo sempre andate bene cos?, ora pero' questo prodotto non lo fanno pi? e non esiste un sostitutivo!

stavo pensando a qualcosa di naturale come la tintura di propoli, che ne dici?

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho appena portato i mei cuccioli dal vet per la prima volta.

anche Bella ha delle crosticine..che cadendo hanno lascito delle zone senza pelo...il vet dice che sono causate dagli acari e le ha fatto una puntura..cmq mi ha detto che non ? grave e che dovrebbe bastare una sola puntura, al limite di tornare tra un set per ripetere la cura. Lui ha notato che aveva questo problema perch? la zona dell'inguine e delle ascelle era un p? arrossata e con della forfora... Cmq se vedi che si gratta spesso ti conviene portarla da vet!

Baci

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Baby ha sempre sofferto di crosticine e prurito, il vet mi ha detto di lavarla il meno possibile e di metterle il fatroxid lozione dove si grattava ed infatti siamo sempre andate bene cos?, ora pero' questo prodotto non lo fanno pi? e non esiste un sostitutivo!

stavo pensando a qualcosa di naturale come la tintura di propoli, che ne dici?

Mi spiace, ma davvero non ho la pi? pallida idea sul da farsi, io controllo quasi giornalmente Sissi, purtroppo si gratta e le crosticine vengono per quello, finch? non succede altro non mi allarmo, per la serie non ne ho mai viste altre insieme o formarsi macchie per questo motivo. Comunque la continuo a vigilare se vedo qualcosa di sospetto la porto dalla veterinaria.

Prova a chiedere alla tua, ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche la mia si gratta e si fa le feritine...e le unghie non sono neanche lunghe!! L'importante ? che non le esca sangue...tu controlla sempre e ricordati di tenere pulita la gabbia cos? eviti il formarsi di acari!

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono gi? andata dal vet il problema ? sorto perch? appunto non fanno pi? il fatroxid e non siamo riusciti (io e il vet) a trovare un sostitutivo.

mi spiace ma la pulizia della gabbia non c'entra niete, fin da quando ho preso Baby la gabbia viene lavata tutta due volte al giorno con lisoform e steramina, siamo maniache della pulizia.

Il vet mi ha detto che ben che la lavassi 20 volte non cambierebbe nulla ora  andiamo avanti con la cura delle tre punture, cmq la situazione sta migliorando...

Share this post


Link to post
Share on other sites

:D :D :D

Accipicchiaaaaaaa due volte al giorno con Lisoform e steramina???

Tanto di cappello ma che fatica.

Io mi limito a pulirla due volte a settimana, passo un prodotto disinfettante che trovo al super simil a LISOFORM e sciacquo bene, proprio perch? insistere non serve a molto.

Purtroppo queste crosticine si fanno e se ne vanno, a parte controllare bene la cute a me non viene in mente altro e fine settimana mi tocca l'altro bagnetto  :rotfl::afro: giusto per farla felice  :afro:  :D :D.

Per? con il Difelen noto un miglioramento ed il pelo ? pi? morbido.

Prova a chiedere se il DEROXEN  pu? andare bene (anche se penso che gi? lo conosca).

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Faticaccia si, ma per loro ne vale sempre la pena!

Del deroxen non me ne ha parlato, luned? vado per la seconda puntura e provo a chiedere!

Grazie

un abbraccio e grattini a tutta la famiglia pelosotta!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il DEROXEN mi gironzola per casa, non ricordo pi? per cosa l'avevo utilizzato, sicuramente per qualcosa di simile, ma non so se vada bene anche per la tua caviotta, cmq chiedere conviene dato pi? che ci passi, ciaooooooo Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

quando la sitauzione stava migliornado, c'? stata una ricaduta perch? gli acari si annidano nel legno, e la casette in campagna di beby e gine ? di legno per cui ? stata di nuovo attaccata...

nulla di preoccupante per il vet, ma intanto ce ne ? sempre una, povera la mia topolina!! :'(

Share this post


Link to post
Share on other sites

non sono riuscito a trovare un topic che parli bene di questo problema,quindi vi posto la mia situazione poi magari mi direte voi...

da quando l'ho preso Pino ha un sacco di crosticine in tutto il corpo,il veterinario mi disse che era solo perch? si grattava e che quindi non era un problema di cui preoccuparsi,oggi per caso,mentre gli facevo il solito controllo del pelo,gli ho trovato,seguendo la spina dorsale,un gran crostone bianco,duro e gigante proprio sopra di 2 mm alle 2 labbra rosa del culetto.mio nonno mi ha detto di stare tranquillo e di dargli una lavata con un p? di acqua salata e un p? del suo shampoo apposta,solo che stavolta non se se faccio bene a fidarmi di mio nonno,voi cosa mi suggerite di fare?dal veterinario ? inutile che lo porto perch? ? un'incompetente di prima categoria quello che c'? qua da noi,ce n'? uno bravo a 60 km da casa mia ma che per? riceve solo su appuntamento,e per andare da lui dovrei aspettare altri 15 giorni perch? ho l'appuntamento con tutti gli altri animali che ho,per? 15 giorni sono tanti insomma,voi che dite?cosa posso fare per fargli andare via questa crosticiona gigante?grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

devi andare dal veterinario.

non c'? un topic "esauriente" perch? i motivi possono essere mille diversi: acari, dermatite, micosi, per non parlare di pi? gravi come la rogna.

hai chiesto all'aae o alla sivae se c'? un vet esperto dalle tue parti?

edit:

ho trovato il recapito di un vet esperto in animali esotici in una clinica per animali a Ferrara.

se ti interessa te lo mando in mp.

Share this post


Link to post
Share on other sites

non sono riuscito a trovare un topic che parli bene di questo problema,quindi vi posto la mia situazione poi magari mi direte voi...

da quando l'ho preso Pino ha un sacco di crosticine in tutto il corpo,il veterinario mi disse che era solo perch? si grattava e che quindi non era un problema di cui preoccuparsi,oggi per caso,mentre gli facevo il solito controllo del pelo,gli ho trovato,seguendo la spina dorsale,un gran crostone bianco,duro e gigante proprio sopra di 2 mm alle 2 labbra rosa del culetto.mio nonno mi ha detto di stare tranquillo e di dargli una lavata con un p? di acqua salata e un p? del suo shampoo apposta,solo che stavolta non se se faccio bene a fidarmi di mio nonno,voi cosa mi suggerite di fare?dal veterinario ? inutile che lo porto perch? ? un'incompetente di prima categoria quello che c'? qua da noi,ce n'? uno bravo a 60 km da casa mia ma che per? riceve solo su appuntamento,e per andare da lui dovrei aspettare altri 15 giorni perch? ho l'appuntamento con tutti gli altri animali che ho,per? 15 giorni sono tanti insomma,voi che dite?cosa posso fare per fargli andare via questa crosticiona gigante?grazie

.... ridalle con il nonno ...

Il tuo caviotto temo non stia per nulla bene, E' URGENTISSIMO PORTARLO DAL VETERINARIO... per la sua salute sarebbe MOLTO MEGLIO AVERE UN ALTRA persona che lo segua, davvero non mi sembri la persona pi? adatta.

Sar? dura e mi dispiace, ma mi pare estremamente ovvio da ogni tuo post che sei qui a far perdere tempo, l'unica cosa che davvero mi dispiace ? che la bestiola in questione sta rischiando la pellaccia tra te che ogni minuto cambi idea e lo strambissimo nonno in questione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...