Vai al contenuto
Beltha

Cisti ovariche

Recommended Posts

Ciao, oggi ho portato la mia cavia di circa 3 anni dal veterinario (1 mese fà l'avevo gia portata da un'altra, ma si è rivelata incompetente) e dopo lastra&ecografia gli son state rivelate 2 cisti (bolle piene di liquido mi ha detto) ovariche.. Avendo perso tanto pelo si nota anche dall'esterno il gonfiore della zona bassa, davvero inquietante.

Lei non ha alcun tipo di problemi, sempre vista e mangia come al solito, ma la veterinaria mi ha consigliato l'intervento chirurgico, anche se mi ha detto che stanno sperimentando una nuova cura coi farmaci per curare da questo problema e che entro Martedi mi avrebbe chiamato perchè voleva informarsi meglio su questa possibilità. Mi ha anche detto che le cavie son "intolleranti" a questo genere d'operazioni, perchè essendo molto delicate per loro può essere molto doloro e traumatico.

Ovviamente aspetterò la sua chiamata e valuterò il da farsi, ma ovviamente quello che sarà da fare si farà. Detto questo, qualcuno di voi ci è gia passato? Se dovesse essere sottoposta ad intervento chirurgico, sapete dirmi anche un prezzo indicativo? Come ho gia detto lo farò in ogni caso, ma se la mia dovesse chiedermi una cifra troppo alta rispetto alla vostra proverei a sentire altri veterinari.

Ma soprattutto, qualcuno ha provato il metodo a base di farmaci per curarle?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella mailing list, un paio d'anni fa, s'era parlato della terapia farmacologica in caso di cisti ovariche.

Naturalmente occorre valutare se la terapia è possibile anche in presenza di cisti molto sviluppate, ma se ci fosse almeno una possibilità di riduzione credo che varrebbe la pena tentare; naturalmente dovrai valutare con la vet.

Se la via della terapia non fosse percorribile allora sarebbe comunque meglio intervenire finchè la tua porcellina è ancora in una forma fisica accettabile; i rischi in un intervento, lo sappiamo, ci sono sempre, ma piuttosto che aspettare uno stato deperito o di sofferenza credo sia meglio tentare.

Se comunque anche questa vet non ti convincesse completamente non esitare a sentire un ulteriore parere altrove.

Ti faccio tanti auguri!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ci sono passata e purtroppo non e' stata una bella esperienza: Nocciolina e' morta alcune ore dopo l' operazione, che peraltro era tecnicamente riuscita. Francamente non saprei dare consigli validi e non saprei bene nemmeno come comportarmi se mi recapitasse una situazione del genere, forse sono ancora troppo sconvolta da quello che e' successo... Bisogna tener conto che Nocciolina, pur apparendo in buonissima forma, aveva già sei anni e cinque mesi e che le cisti da quanto spiegatomi erano due ed enormi... Secondo il vet non si poteva far altro che tentare l' intervento, prima che la cavia cominciasse a stare veramente male... Io credo pero' che se la mia cavia fosse piu giovane e le cisti piccole tenterei per prima cosa la terapia ormonale poi eventualmente ripeterei l' ecografia per monitorare la situazione. Prima di un intervento insomma mi accerterei che non ci fossero altre alternative e che gli esami indicassero l' effettiva necessita' dell' operazione. Sentirei magari anche diversi pareri veterinari (nel mio caso ho avuto il parere indipendente del mio vet, del vet chirurgo suo collaboratore e della veterinaria ecografista e tutti mi hanno consigliato l' intervento, anche se io sono rimasta incerta e in preda all' ansia fino all' ultimo,ma d' altra parte e' comprensibile, un' operazione di questo genere e' sempre un rischio...)

Per il prezzo, ho pagato circa 140 euro per l' intervento vero e proprio, piu una trentina di euro per l' ecografia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...