Vai al contenuto
Lucantropo

Pellet Real Nature (MultiFit)

Recommended Posts

Ciao a tutti, oggi ero andato al MaxiZoo per altre ragione e poi ho buttato un occhio nel reparto piccoli animali ed ho visto che adesso hanno una nuova linea di pellet.

Ci sono per diversi animali e sembrano corretti, non mischiando Conigli Cavie Criceti e Topi tutto assieme come molti altri che ben conosciamo.

Si chiama Real Nature... apparentemente non sembra avere una marca, ma poi andando a cercare sul fondo ho visto che è prodotto dalla MultiFit (la stessa marca di cui ho sempre comprato il fieno).

Ebbene probabilmente non lo scrivono in bella mostra in quanto MultiFit è spesso accomunata a prodotti economici.. e (a volte erroneamente) scadenti.. e questo mi sembra un perfetto esempio per mostrare che non fa solo prodotti scadenti.

La confezione è questa:

rn-nagernahrung-500g-meerschweinchen-xl.jpg

I Pellet non sono sottili come nella foto, sono grossi, come quelli della Bunny... e sono costituiti praticamente da erbe e fibre vegetali pressate insieme... anche leggendo fra gli ingredienti non ho incontrato semi o cereali vari e sulla confezione stessa c'è il simbolo del frumento barrato e riporta la dicitura "100% grain free".

Ero titubante perchè quello della Bunny a miei Caviotti non è mai piaciuto, e l'aspetto è lo stesso, chiaramente può essere diverso il gusto ed evidentemente lo è, perchè l'ho subito fatto assaggiare a Ivan che, dopo la prima naturale diffidenza, ha iniziato pian pianino a sgranocchiarlo.

Questo è contrassegnato per Cavie ADULTE, deduco quindi che vi sia anche la versione per Cavie GIOVANI... già il fatto che differenzino (come fanno Oxbow, Bunny e Pincky) dovrebbe lasciar intendere che chi ha ideato questo linea sappia di che cosa si parli in fatto di cavie.

Mi sembra una valida alternativa e così ve l'ho riportato..afro.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho trovato la pagina con gli ingredienti: http://www.fressnapf...meerschweinchen

Ho tradotto con Google, ma pare che ci sia quasi il 20% di semi nella versione per adulti, tra girasole, quinoa e amaranto... e altro che poco mi convince. Apprezzo però l'onestà delle percentuali sul contenuto, non ricordo di aver mai visto così tanta chiarezza. Non mi torna che non siano scritti sulla confezione che hai trovato però... c'è una probabilità che siano prodotti diversi?

Zusammensetzung

Aufwuchs von Dauergrünland* (25%), Luzernegrünmehl (13,5%), Sonnenblumenextraktionsschrot

(13,5%), Rübentrockenschnitzel (11%), Möhrentrester (10%), Apfeltrester (9%), Karottenflocken (4%), Amaranth (3%), Quinoa (2%), Bierhefe (1%), Löwenzahnblätter (1%), Lignocellulose (1%), Rapsöl (1%), Salbei (0,59%), Pfefferminzblätter (0,58%), Bockshornkleesamen (0,5%), Paprika (0,5%), Artischockenblätter (0,5%), Brennnesselblätter (0,34%), Kamillenblüten (0,33%), Wilder Majoran (0,33%), Rosmarinblätter (0,32%), Maca-Wurzel (0,2%), Monocalcium-Phosphat (0,18%), Yucca shidigera, getrocknet (0,02%)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Traducendo con Google esce:

Composizione Crescendo di pascolo permanente * (25%), erba medica (13,5%), farina di semi di girasole (13,5%), polpa di barbabietola (11%), polpa di carote (10%), vinacce di mele (9%), carota fiocchi (4%), amaranto (3%), quinoa (2%), lievito (1%), foglie di tarassaco (1%), lignocellulosa (1%), olio di colza (1%), la salvia (0,59%), foglie di menta piperita (0,58%), semi di fieno greco (0,5%), pepe (0,5%), carciofo foglie (0,5%), foglie di Ortica (0,34%), camomilla fiori (0,33%), maggiorana (0,33%), foglie di rosmarino (0,32%), radice di Maca (0,2%), fosfato monocalcico (0,18%), Yucca shidigera, essiccato (0,02%)

Ho evidenziato in neretto quello che non quadra con la traduzione in Italiano sulla confezione (quello che dicevo prima era ciò che veniva riportato sul fronte della confezione, forse riuscite a leggerlo anche voi nell'immagine).

farina di semi di girasole (13,5%) : Sulla confezione in italiano c'è scritto farina di estrazione di girasole.

La farina non è necessariamente quella del grano che usiamo noi per cucinare, è "polvere".. e di solito l'"estrazione" lascia intendere "spremitura".. come dire "estratto di".. potrebbe essere olio di semi di girasole..?? Ha lo stesso problema del fargli mangiare il seme in se ?

semi di fieno greco (0,5%) : Sulla confezione parla di Semi di "trigonella" (non so cosa sia)... comunque parliamo dello 0.5%.

Cos'altro hai identificato per arrivare addirittura al 20% ? Se dei semi di girasole c'è solo un estratto (olio) i semi veri sono il 5,5% tra Quinoa, Amaranto (questi due non li conoscevo, non è possibile che vi siano le foglie della pianta e non i semi, visto che non è specificato Semi, mentre in altri casi c'è scritto chiaramente ?)) e semi di Trigonella.

Una cosa che vi posso garantire è che osservando minuziosamente i pellet, di semi non se ne distinguono.. io credo che quel discorso sul girasole sia un estratto... utilizzato per mantenere compatto il Pellet.. anche altri produttori usano degli estratti/oli di semi per questa ragione, però credo che ciò che provoca problemi all'apparato digerente siano i semi in se, per la loro struttura fisica, difficile da digerire, più che un estratto dei loro oli. Sarebbe utile saperlo con esattezza.

Ad esempio nel Pellet Pincky compare: farina di estrazione di soia e lievito di birra.

Nell'Oxbow: Farina di Soia, Olio di Soia, Melassa di canna (zucchero).

In percentuali non specificate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Amaranto e quinoa sono pseudocereali, in aggiunta ai semi di girasole, che già da soli sono il 13,5%.

La farina di girasole dovrebbero essere semplicemente i semi tritati e ridotti in polvere.

La questione della digestione va sulla composizione dell'alimento. Che il seme sia intero o polverizzato è lo stesso.

Tutti i prodotti in vendita contengono una percentuale di semi/cereali/legumi, è per quello che è consigliato usarli con molta moderazione.

Speravo solo ce ne fosse uno meglio, ma purtroppo non è così, al massimo c'è il male minore.

*La traduzione purtroppo non è sempre esatta. In questi casi io preferisco andare sull'"originale".

Share this post


Link to post
Share on other sites

La composizione non è male.

La farina di girasole credo che sia aggiunta per dare "consistenza" al prodotto e comunque è ricca in sali minerali e vitamine del gruppo B.

Fieno greco e trigonella sono lo stesso vegetale (Trigonella foenum-graecum).

Share this post


Link to post
Share on other sites

*La traduzione purtroppo non è sempre esatta. In questi casi io preferisco andare sull'"originale".

Se tu capisci il tedesco allora si.. 8-)/>

E' certo che parli di "semi di girasole".. ? quell'"estrazione" nella traduzione italiana sulla confezione è aggiunta a caso ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non volevo creare una diatriba sulla traduzione. In generale, mi fido poco delle traduzioni e cerco gli originali. A volte trovo anche sorprese poco gradite. unsure.gif

La sintesi era solo che non sono solo erbe e verdure pressate come può sembrare a prima vista, come gli altri cibi pellettati.

La farina si ottiene dall'"estrazione" dai semi di girasole (l'estrazione delle farine è diversa a seconda di quale parte dei "chicchi" prendi, se il cuore, con la crusca, ecc.). Poi puoi chiamarla farina di girasole, farina di semi di girasole, farina di estrazione di girasole e così via.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Acquistati oggi da Maxizoo di Pero, nella versione adult e scontati del 50%. piaciuti subito, li terrò come premio.

Amaranto, quinoa e maca sono piante andine che consumo anche io quando capita.

Un dubbio: la Cholita ai fine dietetico, la devo considerare adult o junior?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Un dubbio: la Cholita ai fine dietetico, la devo considerare adult o junior?

Diciamo che sopra i sei mesi, più o meno, una cavia è ormai un giovane adulto e lo è pienamente all'anno d'età.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...