Vai al contenuto
Alice P.

Pupilla opaca

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Scusate, mi sono iscritta ieri e ho già mille problemi! Vi spiego: ieri ho preso un nuovo amico al mio Gualpiero, di nome Gianpiero, solo che oggi ho notato che ha in un occhio la pupilla che sembra leggermente opaca, ma che comunque si nota confrontandolo con l'altro occhio... Dite che è una malattia o dipende magari anche dall'alimentazione che gli è stata fornita al negozio di animali magari priva di vitamine e scompensata? Dite di aspettare qualche giorno se con la dieta che gli dò io migliora ? sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non sono macchie opache, ma e' una cosa che interessa uniformemente tutto l' occhietto potrebbe essere un principio di cataratta, congenita o forse favorita da un' alimentazione povera di vitamine. Procedi pure con una alimentazione adeguata ricca di vit C e se la cosa ti preoccupa o dovessi notare un peggioramento fai un salto dal vet per sicurezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non sono macchie opache, ma e' una cosa che interessa uniformemente tutto l' occhietto potrebbe essere un principio di cataratta, congenita o forse favorita da un' alimentazione povera di vitamine. Procedi pure con una alimentazione adeguata ricca di vit C e se la cosa ti preoccupa o dovessi notare un peggioramento fai un salto dal vet per sicurezza.

No, di sicuro macchie non sono, e l'opacità interessa esclusivamente la zona della pupilla. Spero che con i giorni migliori, se dovesse peggiorare o rimanere stabile allora la porto dal veterinario per sicurezza! Grazie mille smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi ho notato due macchiette bianche ai lati dell'occhio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Vuol dire che da quell'occhio non ci vede??? Non c'è più niente che si possa fare?? Domani volo di filato dal veterinario!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cataratta si presenta così.

Non ho capito bene com'è l'occhietto di Gianpiero. Riesci a fare una foto?

Essendo giovane, per qualsiasi cosa possa essere deve andare dal veterinario che effettuerà le analisi. La cecità credo sia l'ultimo dei problemi, il grosso sono le altre patologie che possono esserci dietro, ma non fasciarti la testa ora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cataratta si presenta così.

Non ho capito bene com'è l'occhietto di Gianpiero. Riesci a fare una foto?

Essendo giovane, per qualsiasi cosa possa essere deve andare dal veterinario che effettuerà le analisi. La cecità credo sia l'ultimo dei problemi, il grosso sono le altre patologie che possono esserci dietro, ma non fasciarti la testa ora.

L'occhio è opaco, come avvolto da una patina, e presenta due macchioline bianche piu' chiare e non riflette la luce, o meglio la riflette ma in maniera strana, ora gli ho fatto delle foto, spero sappiate dirmi qualcosa, perchè fino a domani non posso portarlo dal veterinario e sono in super apprensione

post-11689-0-48492900-1376826928_thumb.g

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'azzurro madreperlato in genere dipende dall'opacizzazione del cristallino (cataratta). Le macchioline bianche potrebbero essere causate da un trauma, quindi pus.

Il veterinario è importante perché la situazione sia chiarita e si possa agire di conseguenza.

E' possibile che rimanga comunque cieco da quell'occhio, ma non è un grave problema per la cavia, non temere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'azzurro madreperlato in genere dipende dall'opacizzazione del cristallino (cataratta). Le macchioline bianche potrebbero essere causate da un trauma, quindi pus.

Il veterinario è importante perché la situazione sia chiarita e si possa agire di conseguenza.

E' possibile che rimanga comunque cieco da quell'occhio, ma non è un grave problema per la cavia, non temere.

Okay, grazie mille. Spero sia un problema risolvibile facilmente. Nel caso si trattasse di cataratta, come si procede per curarla? Perché so che nelle persone il principio di cataratta viene curato con degli occhiali, mentre la cataratta vera e propria con trapianto del cristallino, ma nelle cavie non ho idea di come possa essere trattata

E' così piccolo sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho l'esperienza della cavia con cataratta, solo umana e del gatto. Si può procedere con la "semplice" asportazione del cristallino (quindi togli l'opaco, ma non torna a vedere bene come prima) oppure la sostituzione del cristallino.

Trattandosi di interventi, comportano tutta una serie di rischi, dall'anestesia al post-operatorio (infezioni, grattamenti...). Tralasciando il fattore economico (è una mazzata, altro che visita) e il fatto che non è possibile operare tutti i soggetti, personalmente li eviterei sulla cavia. Sono necessari un sacco di esami stressanti, il post-operatorio è stressante, la probabilità che non vada bene c'è e la cavia vive un'esistenza normalissima anche se non ci vede da un occhio.

Il mio consiglio è solo portarlo dal veterinario perché indaghi sulle cause e su cosa è in corso esattamente. Se c'è pus va curato il pus (pomate/antibiotici), se c'è diabete va curato il diabete (alimentazione/insulina) e così via. Se poi non ci vede lo stesso, pace, l'importante è che stia bene per tutto il resto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La visita dal vet è importante, perchè una volta fatta la diagnosi si potrà decidere cosa fare; l'importante è che non debba soffrire per il problema, di qualunque tipo sia.

Se anche avesse la vista da quell'occhio compromessa, ricorda che la cavia ha l'olfatto come senso più sviluppato e sopperisce bene anche alla cecità totale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi sono stata dal veterinario, e grazie a dio mi ha detto che non ha nulla di grave. Probabilmente giocando o litigando con altre cavie al negozio ha ricevuto un unghiata all'occhio che gli ha lesionato la cornea che conseguentemente si è ispessita come meccanismo di difesa. Mi ha detto che la lesione non è profonda e mi ha prescritto una pomata e un collirio da applicare diverse volte al giorno. Mi ha anche consigliato di andare in negozio e farmi restituire i soldi perché ha detto che un animale in quelle condizioni avrebbero dovuto regalarlo e che quindi non avrebbero potuto venderlo. (anche perché oggi ho speso quasi 100 euro fra tutto), quindi oggi vedrò di andare in negozio con il foglio del veterinario e farmi ridare almeno i 20 euro che ho speso per comprarlo. Per il resto sono contenta che possa di nuovo stare bene e magari vedere da quell'occhio, e nonostante tutto, fra mille porcellini, sceglierei di nuovo lui smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meno male, non era un problema particolarmente grave; d'altra parte, in un animale giovane, certe patologie oculari sono improbabili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, la commessa del negozio appena mi vede mi fa "ah ma non l'hai portato indietro?" no, non è un giocattolo, non è che lo tengo lì è difettoso e allora te lo riporto! Poi io mi sono anche affezionata e l'ho fatto curare, poi avevo scelto di comprarlo in quel negozio perché garantivano visite veterinarie giornaliere.. Alla fine è andata a parlare col direttore che non si è MAI fatto vedere, e la discussione è stata fra me e la commessa che non sapeva cosa dire e doveva continuare a fare avanti e indietro fra me e il direttore chiuso nel suo studio che non aveva il coraggio di uscire. Vabé fatto sta che ritorna e mi dice che come "rimborso" possono darmi gratis un'altra cavia, ma io un'altra cavia non ho la possibilità né spazialmente né economicamente di prenderla, ne ho già due! E poi non è un rimborso è un onere in più! Allora va dal direttore a chiedere, poi torna indietro con il referto del vet che io le avevo dato, visto che io avevo messo in dubbio le fantomatiche cure giornaliere da loro garantite dato che solo un veterinario cieco non avrebbe visto un occhio BIANCO. Allora lei ritorna dicendo che il direttore ha detto che sicuramente si era fatto male appena dopo che il veterinario quel giorno l'aveva visitato e poi io l'avevo acquistato, ma a me sembra parecchio strano. Dopo mille volte che chiedo di parlare con il direttore e questo non vuole uscire alla fine concordiamo con un buono spesa dei soldi che avevo usato per comprare Giampiero, così ho fatto scorta di trucioli e cibo e di sicuro in quel negozio non ci metterò più piede, sia per l'incompetenza del direttore sia per le condizioni in cui tenevano i porcellini, senza cure, senz'acqua, senza fieno e cibo.

Se vi interessa la catena di negozi è GARDENVILLE e io sono stata nel negozio di SPINETTA MARENGO (AL), non andateci!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per fortuna ci sono anche negozianti che mettono passione e sensibilità nel loro lavoro.

E chissà che questo tuo intervento non porti a qualche miglioramento in quel negozio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si e sono contenta di averlo preso io e che sia capitato a me, fosse capitato ad un altro magari l'avrebbe riportato indietro e ne avrebbe preso un altro, e posso immaginare cosa avrebbero fatto in quel negozio al piccolo Giampiero, dato che gli avrebbe fruttato solo 20 euro dalla vendita mentre le spese veterinarie per curarlo erano sui 100. Almeno adesso avrà tutte le cure e le coccole di cui ha bisogno smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai fatto bene a ritornare nel negozio a dirglielo, nn per i soldi ma perche troppi negozianti la fanno franca facilmente trattando questi animaletti in modo pessimo!! Chissa che la tua segnalazione possa migliorare un po le cose! Sei stata bravissima a prenderti subito cura del piccolo, magari ci fossero piu persone come te! Carezze al piccolino e pronta guarigione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...