Vai al contenuto
Alice P.

Inserimento cavia cucciolo con cavia maschio

Recommended Posts

Buonasera a tutti!

Io ho una cavia maschio di nome Gualpiero dell'età di 9 mesi. Ho spesso letto che le cavie sono animali socievoli così ho deciso di prendergli un "fratellino" che gli tenga compagnia. Oggi sono andata in negozio e ho comprato un altro porcellino che ho chiamato Gianpiero. Vabè comunque come ho letto li tengo inizialmente in gabbie separate una davanti all'altra così che possano conoscersi. Appena ho portato a casa Gianpiero li ho fatti incontrare in territorio "neutro" e hanno cominciato ad annusarsi, inizialmente tutti e due e poi solamente Gualpiero mentre Gianpiero rimaneva immobile. Li ho dovuti separare quando Gualpiero ha iniziato a gridare come quando vuole da mangiare allontanadosi da Gianpiero. Secondo voi cosa significa? Poi adesso che sono nelle gabbie una difronte all'altra Gianpiero rimane nella casetta, mentre Gualpiero salta a destra e a sinistra spiandolo e parlottando. Ho provato di nuovo a metterli vicini e fuori dalle gabbie e hanno cominciato di nuovo ad annusarsi e stavolta a parlottare invece di gridare. Secondo voi quali sono i prossimi passi da fare per l'inserimento? Le premesse sembrano buone? Quando potrò metterli nella stessa gabbia? Aiuto! sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti a tutti e tre smiley.gif Secondo me il piccolo è solo spaventato, hai fatto bene a lasciarli separati, aspetta che Gianpiero si adatti al nuovo ambiente! Per il resto lascio la parola ai più esperti, aspetto qualche foto dei porcellini smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che tu possa continuare a farli incontrare come stai facendo, per gradi; se vedi che non ci sono liti allunga sempre più i tempi. Volendo puoi scambiare un po' le gabbie, in modo che si familiarizzino con l'odore dell'altro.

Se quando sono fuori e insieme sono tranquilli puoi dare loro da mangiare, magari con due ciotole, ma vicine; mangiare insieme li dovrebbe affiatare.

Naturalmente sei sicura che il nuovo arrivato sia un maschietto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che tu possa continuare a farli incontrare come stai facendo, per gradi; se vedi che non ci sono liti allunga sempre più i tempi. Volendo puoi scambiare un po' le gabbie, in modo che si familiarizzino con l'odore dell'altro.

Se quando sono fuori e insieme sono tranquilli puoi dare loro da mangiare, magari con due ciotole, ma vicine; mangiare insieme li dovrebbe affiatare.

Naturalmente sei sicura che il nuovo arrivato sia un maschietto...

Grazie per i consigli, farò come avete detto e se vedo che vanno d'accordo li faccio stare insieme piu' a lungo! smiley.gif A me sembra proprio maschio perché se premo sul pancino esce quello che a me sembra un pisellino, poi non lo so :S Lascio la foto nel caso tu voglia dare un'occhiata smiley.gif

post-11689-0-46086900-1376814366_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, mi sembra proprio un maschietto smiley.gif

Segui i consigli di Paolo, a me le premesse sembrano buone!

Mi sa che Gualpiero però non ha ancora capito che Gianpiero è un uomo, continua ad annusarlo lì e un paio di volte ha cercato di salirgli sopra ohmy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sa che Gualpiero però non ha ancora capito che Gianpiero è un uomo, continua ad annusarlo lì e un paio di volte ha cercato di salirgli sopra ohmy.gif

E' un comportamento normale; serve anche a stabilire una gerarchia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un comportamento normale; serve anche a stabilire una gerarchia.

Non lo sapevo ohmy.gif nell'incontro di oggi invece, dopo che Gualpiero ha inseguito Gianpiero cercando di salirgli sopra, si è avvicinato al suo collo, ed io ero già pronta a separarli, quando vedo che Gualpiero ha lavato il pelo di Gianpiero! Dite che significa che lo sta accettando come cucciolo? E poi ho notato che quando sono insieme entrambi leccano il pavimento..Cosa vorrà dire?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il leccarsi è un gesto "materno", quindi di accettazione; probabilmente leccare per terra significa interesse per l'odore che lasciano reciprocamente e probabilmente, anche con qualche goccia di pipì.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'inserimento mi sembra procedere bene, le gabbie sono una davanti all'altra e si cercano sempre... Li metterei insieme ma purtroppo in uno dei loro incontri fuori gabbia, Giampiero che aveva quel problema all'occhio, ha attaccato la congiuntivite a Gualpiero quindi ora li tengo separati per evitare che se la passino anche negli occhi sani undecided.gif

Gualpiero continua a fare trrrrrr e cercare di "sovrastare" Giampiero ogni tanto quando lo vede.. Lo farà anche quando saranno insieme?

Vi lascio delle foto delle loro ultime scorribande smitten.gif

post-11689-0-52633100-1377636304_thumb.j

post-11689-0-29263000-1377636315_thumb.j

post-11689-0-29475700-1377636326_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che carini!! Ogni tanto probabilmente ci saranno ancora tentativi di uno di sovrastare l' altro, e' normale: devono stabilire e mantenere le gerarchie, ma non e' nulla di preoccupante :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Due bellissimi pelosoni!

E vedo che sono anche interessati allo studio delle lingue... :)

Fai bene a tenerli separati, almeno fino a che l'occhietto non sarà completamente guarito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stasera ho potuto metterli insieme finalmente, solo che Gualpiero continua a inseguire giampiero facendo trrrrr e muovendo il sederone e lo fa scappare per tutta la gabbia. Inoltre Giampiero sembra gridare per lamentarsi... dite che devo separarli???

Share this post


Link to post
Share on other sites

In genere, dopo un po' di scaramucce, le cose si sistemano. Devi comunque osservarli con attenzione.

L'importante è che non arrivino alla rissa e che quello che è destinato a sottomettersi, in questo caso Giampiero, abbia normalmente accesso alla sua casetta e al cibo e non mostri eccessivi segni di stress.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahahah Giampiero ha rubato la casetta a Gualpiero e Gualpiero si è steso fuori! smitten.gif

Adesso si sono un pò calmati tranne ogni tanto che Gualpiero parte con l'inseguimento.. Cercherò di tenerli d'occhio, tanto sono in camera con me ... Ma come faccio a capire se sta avvenendo una rissa?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si ce ne sono due ma Gualpiero non ci è mai andato, a lui piace stare nella cuccia. Ci sono due piani, due ciotole, due beverini.. Ho cercato di organizzare la gabbia per quanto potevo in maniera tale che avessero meno pretesti per litigare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certamente, ci sono tanti modi per raggiungere un equilibrio, anche pacifici.

Tu osservali comunque con molta attenzione per favorirli in questa fase delicata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti! Grazie ai vostri consigli i piccolini vanno finalmente d'accordo e vivono insieme! Gualpiero si è calmato e ora se lo lecca tutto, mentre Giampiero riesce a farsi valere e a rubargli perfino la cuccetta e la casetta! Sono troppo carini insieme, e si sono alleati contro di me ! Continuano a spostarsi la cuccetta al piano di sotto, uno tira da una parte e l'altro spinge dall'altra, e non importa quante volte io gliela rimetta a posto, loro dopo cinque minuti si coalizzano ancora per portarla giù! Sono troppo buffi smitten.gif

Spero che una volta cresciuto Giampiero continuino ad andare d'accordo così

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...