Vai al contenuto
Simo74

Scheda sui Parassiti della Cavia

Recommended Posts

Comunque se hai un gatto fai il trattamento anche a lui, specifico per gatti, perché non vorrei che le cavie avessero npassato quei parassiti anche a lui. Che cosa erano?pidocchi no, perché solo gli uomini li prendono, pulci no, perché sono piccole e nere...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un paio di foto che potrebbero essere utili per riconoscere eventuali sintomi nei nostri porcelli; in questo caso si tratta di infestazione da Trixacarus caviae.

post-1528-0-70312200-1480064669_thumb.jp

Femmina adulta. Evidente l'alopecia ventrale, croste sugli arti anteriori e posteriori, intorno alle narici e alla bocca.

post-1528-0-93920700-1480064838_thumb.jp

Maschio adulto. Grave desquamazione e croste alle zampine, intorno alla bocca, alle narici e allo scroto.

Fonte: J Parasit Dis (oct-dic 2016); 40(4): 1213-1216

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poveri topini...Grazie Paolo, speriamo però che qui in forum si sia più attenti ai nostri piccoli...di non arrivare insomma alla situazione che troviamo in foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti. Siamo nuovi quí. Ho preso il mio ramiro 2 mesi fa. Aveva circa un mese era mignon. Ramiro è un caviotto a pelo lungo. Vive solo in gabbietta in una camera tutta per lui. Ho notato in questi giorni che si gratta spesso e ha una crosticina dietro l'orecchio e una per ascella. Il pelo è folto e pulito e la cute bella rosacea come sempre. Potrebbero essere acari? Il caviotto sta bene, mangia molto, ha come lettiera la traversa che cambio una volta al giorno pulendo anche il fondo con disinfettante. Uso la paglia della bunny alla mela che a lui piace molto, mangia tanti peperoni anche se in questo periodo sminuzzati perché si è spezzato gli incisivi superiori. E mangia inoltre il pellettato della owbox per cuccioli. Grazie a chi mi saprà dire qualcosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbero essere parassiti o una micosi.

L'ideale è fare una visita dal veterinario esperto che saprà dire con esattezza di cosa si tratta e dare la giusta terapia da seguire.

Sia si tratti di parassiti o altro meglio cogliere sul nascere la cosa prima che si espanda.

Facci sapere cosa dirà il dottore di Ramiro!! Ha un nome davvero simpatico!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Non posso che accodarmi a Simo74 nell'invitarti a rivolgerti a un veterinario esperto in cavie al più presto, prima che la presenza di parassiti provochi problemi più gravi.

Nel nostro Forum puoi trovare un database diviso per regioni http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/ forse potrebbe esserti d'aiuto.

Quando dici "paglia" intendi "fieno"?

Aspettiamo di conoscere il tuo Ramiro nella sezione "Le nostre cavie"!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ramiro è davvero un bel nome! Ti consiglio anche io di andare quanto prima da un veterinario esperto in esotici e approfittarne per controllare anche la situazione dei dentini (un elemento molto importante per la salute delle cavie). Per quanto riguarda le lesioni del piccolo Ramiro, non vivendo con altre cavie, è escluso che le crosticine possano essere il frutto di piccole ferite, quindi potrebbe trattarsi di un problema di micosi, come ti ha detto Simo, parassiti oppure anche rogna. Tutti problemi risolvibili purchè trattati tempestivamente.

Se non hai ancora un veterinario esperto in esotici di riferimento, puoi cercare qui:

http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/

Nel frattempo, in via preventiva, assicurati di lavarti bene mani e avambracci dopo ogni contatto con il caviotto.

PS: Per quanto riguarda l'alimentazione, il peperone è l'unica verdura che mangia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si per paglia intendo fieno! Ramiro mangia peperoni radicchio indivia riccia sedano finocchi cicoria soprattutto. Solo le cavolacee non gli piacciono. Questa settimana andrò a trovare il veterinario che l'ha visitato anche un mese fa trovandolo in ottima salute. Avendo le travi in legno nn trattate a casa secondo me sono acari. Le crosticine si stanno asciugando e credo a breve si staccheranno. Rimane solo un po' di simil forfora nella rosa del sederone. Facendo la prova scotch non ci sn esserini strani e il pelo c'è senza perdita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tienici aggioronati sul parere che ti darà il veterinario. Intanto prova a spazzolarlo con un pettinino a dentri molto stretti (ne vendono alcuni appositamente per i pidocchi -per umani- nelle farmacie): se ci sono acari, anche molto piccoli, potrà esserti utile sia a individuarli, che a straccarli meccanicamente dal pelo. Per quanto riguarda le verdure, ottimo, ma stai attento alla cicoria: ha un rapporto Calcio/fosforo troppo sbilanciato in favore del calcio, e se data troppo spesso può creare problemi di calcoli (te lo dico perchè proprio in questi giorni la mia cavietta è stata male per questo: prevenire è la miglior cura).

Share this post


Link to post
Share on other sites

La crosticina dall'orecchio si è staccata ed è guarita perfettamente. Sulla rosa del sederone permane questa specie di forfora ma è davvero poca. L'ha solo lì. Evito di toccarlo nel corpo ma solo nella testina perché credo di attivargli il prurito, lo capisco perché salta come se avesse delle convulsioni. Oggi chiamo il veterinario e sento. Non l'ho mai lavato, gli passo solo salviette di inodorina e poi lo spazzolo con una spazzola a denti stretti apposta x eliminare il pelo morto. Ancora faceva troppo freddo e avendo molto pelo nn volevo si ammalasse. Mi suggerite un bagnetto? Può dare sollievo e eliminare questi acaracci?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il bagnetto è inutile. Devi rivolgerti al veterinario e iniziare la cura che verrà prescritta per eliminare definitivamente il problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oppure potrebbe essere semplicemente infastidito dal tuo tocco in quella zona; questo però non esime dalla visita presso un ottimo veterinario. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti. Se mi suggerite come farvi vedere la foto di Ramiro ve la pubblico. Stasera alle 19 ho appuntamento col veterinario che valuta questo prurito. Io vado da lui perché parecchi amici che hanno cavie criceti e conigli ci vanno ed è molto preparato. Non faccio nomi ma uno specializzato in esotici della mia zona ne ha fatti morire parecchi facendo operazioni e lasciandoli per troppo tempo in anestesia provandogli un blocco intestinale perché ovviamente non mangiavano o bevevano per troppo. L'ultimo in ordine il coniglio di mia cugina che era come un cagnolino. Poverino. Anche io pensavo facesse pop corning ma dopo che ho notato questa forfora ho pensato a acari. E che avesse prurito. Siccome me li sono presi anche io durante 2 vacanze tramite materasso so il fastidio che possono dare. Stasera vedremo. Grazie a tutti del supporto. Lui mangia come un porcellino siamo a 543 grammi ormai!!!! Per 3 mesi mi sembra bel cicciotto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, ci piacerebbe molto vederlo! :)

Ma per cortesia, per presentarcelo apri un nuovo topic in "Le nostre cavie". :azn:

E facci sapere cosa dirà il veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti. Se mi suggerite come farvi vedere la foto di Ramiro ve la pubblico. Stasera alle 19 ho appuntamento col veterinario che valuta questo prurito. Io vado da lui perché parecchi amici che hanno cavie criceti e conigli ci vanno ed è molto preparato. Non faccio nomi ma uno specializzato in esotici della mia zona ne ha fatti morire parecchi facendo operazioni e lasciandoli per troppo tempo in anestesia provandogli un blocco intestinale perché ovviamente non mangiavano o bevevano per troppo. L'ultimo in ordine il coniglio di mia cugina che era come un cagnolino. Poverino. Anche io pensavo facesse pop corning ma dopo che ho notato questa forfora ho pensato a acari. E che avesse prurito. Siccome me li sono presi anche io durante 2 vacanze tramite materasso so il fastidio che possono dare. Stasera vedremo. Grazie a tutti del supporto. Lui mangia come un porcellino siamo a 543 grammi ormai!!!! Per 3 mesi mi sembra bel cicciotto!

Se scrivi dal cellulare allora devi caricare le foto su un sito tipo Dropbox o tinypic...e copiare sul post il link appartenente all'immagine.

dal pc invece potresti avere il file salvato in qualche tua cartella e nella sezione "Allegati" in basso a sinistra, sotto al riquadro del post che stai inserendo, clicca su "sfoglia", vai a ricercare il file e lo alleghi.

Importante è ridurre le dimensioni se la foto è troppo grande altrimenti la si leggerà con difficoltà e soprattutto ti occuperà gran parte dello spazio a disposizione.(problema che non sussiste se carichi le foto da altri siti).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...