Vai al contenuto
Simo74

Scheda sui Parassiti della Cavia

Recommended Posts

Oggi ho controllato le orecchie delle mie porcelle e ho notato che Charlotte ha come del cerume, possono essere acari? Martedì le porto tutte e due dal vet per una visita!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi ho controllato le orecchie delle mie porcelle e ho notato che Charlotte ha come del cerume, possono essere acari? Martedì le porto tutte e due dal vet per una visita!

Più probabile che sia proprio cerume; se non si puliscono regolarmente le orecchiette, cosa non facilissima, ci si accumula di tutto e di più.

Se vai dal vet approfittane per farle pulire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si le porto così le controlla lui e vede se è cerume smiley.gif il fatto è che si gratta molto spesso nella zona delle orecchiette, quindi ho pensato agli acari!! Martedì sera le porto così mi tolgo il pensiero.

Share this post


Link to post
Share on other sites

NEL mio caso la rogna si è contagiata tra conigliette , avevo portato a casa ALICE ( AVEVA LA ROGNA ) io ignaro 5 anni fa manco lo sapevo della quarantena e dopo 2 settimane è scoppiata , il mio vet aveva detto che la rogna tra conigliette AVEVA forse contagiato ATTILA il mio caviotto ma per sicurezza il vet ha fatto 2 iniezioni nell' arco di 20 giorni a tutti e tre , il vet mi aveva anche detto di pulire le inferriate e la base della gabbia con candeggina ovviamente risciacquando il tutto dopo 4 ore :angry: prima e anche adesso , con le pulizie fatte ogni 5 giorni non mi è mai successo io uso la candeggina ogni mese circa per sicurezza :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se si tratta di parassiti tutti gli esemplari che vivono nella stessa gabbia possono essere compromessi dal punto di vista del contagio, per questo quando si individua un potenziale infestato è bene far visitare tutti al veterinario e fare la cura antiparassitaria a tutti, ovviamente pulendo e disinfettando la gabbia e tutti gli oggetti che questa contiene. Certi parassiti, come avrai letto, possono non dare subito sintomi e manifestarsi, dipende anche dal porcello e da altri fattori fisici. Per la micosi invece è diverso, non è detto che tutti i porcelli vengano contaminati, ma è sempre bene sottoporre tutti ad una visita.

Non è una questione di quanti giorni possono trascorrere, il porcello trovato con la micsi o col parassita potrebbe averla tenuta "nascosta" senza sintomi evidenti anche per settimane!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se si tratta di parassiti tutti gli esemplari che vivono nella stessa gabbia possono essere compromessi dal punto di vista del contagio, per questo quando si individua un potenziale infestato è bene far visitare tutti al veterinario e fare la cura antiparassitaria a tutti, ovviamente pulendo e disinfettando la gabbia e tutti gli oggetti che questa contiene. Certi parassiti, come avrai letto, possono non dare subito sintomi e manifestarsi, dipende anche dal porcello e da altri fattori fisici. Per la micosi invece è diverso, non è detto che tutti i porcelli vengano contaminati, ma è sempre bene sottoporre tutti ad una visita.

Non è una questione di quanti giorni possono trascorrere, il porcello trovato con la micsi o col parassita potrebbe averla tenuta "nascosta" senza sintomi evidenti anche per settimane!

visto che il mio cucciolo l'ho preso lunedì, aveva un graffietto, ora ne ha un altro più sopra con crosticina e il negozio mi ha detto che non è possbile perche i suoi stanno bene, volevo sapere se la malattia si puo vedere subito appena presa oppure ha un periodo di incubazione ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere che il negoziante abbia ragione, può darsi di no.

Puoi escludere che si tratti di graffi per qualche litigio quando era ancora nel negozio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere che il negoziante abbia ragione, può darsi di no.

Puoi escludere che si tratti di graffi per qualche litigio quando era ancora nel negozio?

il primo graffio potrebbe esserlo, ma il secondo con la crosticina e la parte senza pelo dietro lorecchio non cera quindi.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dietro le orecchie c'è normalmente un'area senza pelo, più o meno corrispondente alla dimensione delle orecchiette stesse.

Se però avesse dei parassiti, se non curati i segni sul pelo e sulla pelle diventerebbero progressivamente più evidenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sono appena accorta..vedendo la rosetta di naruto che ha delle bestioline minuscole minuscole di colore ramato chiaro..si gratta pochissimo..ma sono preoccupata..che cosa sono?

Io lo tengo pulitissimo e anche la lettiera è pulita.. 😢

Share this post


Link to post
Share on other sites

Niente di più facile, soprattutto quando provengono da negozi o allevamenti, cioè da luoghi in cui sono in compagnia di consimili che possono essere portatori di parassiti.

Anche per questo raccomandiamo sempre una bella visitina veterinaria quando si porta un porcellino a casa.

Intanto puoi pulire la cute con le salviettine per bebè e spazzolarlo e pettinarlo per bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Natsu e Gray mi sa che so sono beccati i pidocchi! Sul loro pelo sul dorso ci sono degli animaletti allungati giallognoli che si muovono e dietro le orecchie dei pallini bianchi simili a forfora... possibile sia stato il gatTo? I contatti sono stati minimi ... e non mi sOno mai posto il problema e poi il veterinario aveva detto che era tutto a posto... ma è da un po di tempo che quando lavo la lettiera e tutto mi si irrita sempre la parte superiore delle nocche delle mani e il dorso... avevo dato la colpa al detergente che usavo sanibox igenizzante multisuperficie ... ma mi sa che era a causa dei parassiti! Qualcuno può aiutarmi ... penso che il veterinario non abbia capito niente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che urge una visita...

Facci capire meglio, il vet a cui ti sei rivolto è esperto in animali esotici, cioè cura regolarmente anche animali che non sono cani e gatti? Hai controllato se è presente nella nostra lista dei veterinari? Di dove sei?

I parassiti potrebbero anche essere comparsi dopo l'ultima visita, ma è importante che tu ti rivolga ora al veterinario giusto e che inizi al più presto una cura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Franci: subito da un buon veterinario!

Considera anche che ci saranno alcuni giorni di festa, quindi non indugiare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho sentito il veterinario che è nella vostra lista... solo che a me non mi convince più di tanto... poi forse sono io che sono diffidente... ma dopo che ho fatto visitare il gatto da un veterinario qui vicino ho visto un approccio diverso ed ho iniziato a dubitare... comunque mi ha detto di richiamarlo Martedi per Mercoledì o massimo Martedi pomeriggio... il fatto che Mercoledì ho una visita io, giovedì dobbiamo portare il gatto e se me lo metteva martedì pomeriggio era la cosa migliore... comunque per ora posso fare qualcosa ... magari pulirli con bicarbonato o simili?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel frattempo li puoi spazzolare e pulire con un panno inumidito in acqua e bicarbonato o acqua e aceto di mele.

Se il vet non ti convince lascia perdere!

Se vuoi fammi sapere via MP le tue perplessità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel frattempo li puoi spazzolare e pulire con un panno inumidito in acqua e bicarbonato o acqua e aceto di mele.

Se il vet non ti convince lascia perdere!

Se vuoi fammi sapere via MP le tue perplessità.

Tutto Risolto ! Ho iniziato la terapia con metà boccetta di antiparassitario per cuccioli... veterinario nuovo ... non so se riandrò mai dall'altro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...