Vai al contenuto
Simo74

Scheda sui Parassiti della Cavia

Recommended Posts

Abbiamo creato questa scheda per cercare di dare chiarimenti in merito ad un problema che si presenta solitamente con l'arrivo della bella stagione quando portiamo fuori i nostri pelosi e nei parchi o nelle aree verdi in generale possono nascondersi alcune insidie chiamate parassiti....Ma anche quando una cavia proviene da allevamenti o negozi dove puo essere stato a contatto anche con altri animali portatori di parassiti.

Ringrazio Paolo che con immensa pazienza mi ha aiutata a realizzare il tutto.

PARASSITI.

Se la cavia si gratta molto e in modo continuo, se in mezzo al pelo è presente forfora, se vi sono zone senza pelo, se sono presenti delle crosticine o piccole lesioni, la causa può essere la presenza di parassiti: acari o pidocchi.

Pidocchi e acari più grossi sono facilmente visibili, mentre vi sono parassiti come quello della rogna che è molto piccolo e di difficile individuazione anche da parte del veterinario se nella fase iniziale.

E’ bene sottolineare che i parassiti più comuni della cavia sono specifici e non vengono trasmessi alle persone o ad altre specie animali.

Molte infestazioni rimangono nascoste per lungo tempo per poi “esplodere” quando la cavia è più debilitata (stress, malattie,gravidanza).

Acari e pidocchi si trasmettono per contatto diretto con altri esemplari infestati o con lettiere, utensili o tessuti contaminati dalle uova o dagli insetti.

La lettiera di tipo industriale NON ospita parassiti.

In caso di infestazione (o di sospetto di infestazione) è necessario ricorrere al veterinario esperto che saprà consigliare il trattamento specifico.

In caso di infestazione è sempre bene disinfettare tutto l'ambiente in cui la cavia vive.

1) ACARO DELLA ROGNA ( Trixacaruscaviae )

Causa prurito,perdita del pelo, sensibilità al tatto, piaghe.

Parassita che faparte della famiglia degli aracnidi, depone le uova sotto la pelle e siccome è didifficile individuazione nella sua fase iniziale proprio perché le uova nascoste possono vivere anche per lungo tempo,

il veterinario farà un esame della pelle se si ha il sospetto della rogna.

Trattamento: si possono trattare con iniezioni, somministrare per via orale o per via topica con farmaci specifici e modalità precise attenendosi a quello che verrà riferito e prescritto dal veterinario esperto.

Se vi è convivenza di più cavie bisognerà trattarle tutte.

2) ACARI DEL PELO

Esistono i Chirodiscoides Caviae detti “pidocchi statici”, causano poco disagio e spesso non danno sintomi, sono molto piccoli ma si possono vedere muoversi alla base del pelo.

Il CheyletiellaParasitivorax più tipico del coniglio, all’apparenza potrebbe somigliare a piccole quantità di forfora ma osservando attentamente si nota che si muove in mezzo al pelo.

Si nutre della parte superficiale della pelle e quindi causa la comparsa di macchie rosse e pruriginose.

Trattamento: pulizia accurata dell’ambiente che ospita la cavia e alcuni bagni con shampoo a base di piretrina. Vanno trattati tuttigli animali che vivono nello stesso ambiente perché il Cheyletiella può

contagiare anche cani, gatti e conigli.

Per le dosi e l’uso dei prodotti contattare sempre il medico veterinario esperto.

3) ACARI DELLE ORECCHIE ( Psoroptes cuniculi )

Varietà di parassita che può vivere anche su altri animali e che possono contagiare la cavia.

E’ piuttosto grande e visibile ad occhio nudo. La cavia colpita da questi acari si gratta e scuotela testa. Il cerume delle orecchie assume un colore marrone-rossiccio.

Trattamento: Vi sono prodotti medicinali specifici da somministrare tramite iniezioni o direttamente dentro l’orecchio per via topica secondo le dosi e le modalità fornite dal veterinario.

4) PIDOCCHI DELLE CAVIE

Il GliricolaPorcelli è il più comune, piccoli insetti bianco/giallo pallido di forma tondeggiante, facilmente visibili vicino alla pelle.

Il contagio avviene per contatto diretto con un’altra cavia che ospita il parassita oppure tramitela lettiera o altri oggetti contaminati.

Si annidano tra orecchie, testa, collo e sul posteriore, provocano prurito, perdita del pelo e crosticine, la pelle può risultare squamosa.

Il Gyropus Ovalis è meno comune ma sempre proprio della cavia così come il Trimenopon Hispidum molto raro, le infestazioni più leggere passano quasi inosservate mentre quelle più gravi causano alopecia

e pelo assottigliato e arruffato.

Trattamento: i pidocchi si eliminano facilmente lavando la cavia con shampoo a base di piretrina e disinfettando accuratamente la gabbia.

Vi sono prodotti solitamente usati per cani e gatti che risultano efficaci anche per la cavia ma occorre rivolgersi al veterinario esperto per un dosaggio e una somministrazione corretti.

Un altro problema da affrontare è quello di pulci e zecche: se si lascia la cavia libera all’aperto, soprattutto nella bella stagione, in zone erbose dove possono girare anche cani e gatti, è bene considerare che pulci e zecche portate da questi animali possono contagiare anche la cavia. In questo caso l’ideale è fare una cura preventiva con gli appositi prodotti, gli stessi usati anche per cani e gatti ma seguendo scrupolosamente il dosaggio che fornirà il veterinario.

Importante è scegliere aree verdi possibilmente lontano da fonti di inquinamento, guardare che non vi siano feci di altri animali o funghi spontanei.

In seguito alla passeggiata è bene controllare il pelo e dare una spazzolata!

Altri topics sull'argomento:

http://www.amicacavia.net/forum/topic/1606-il-prurito-nel-porcellino-dindia/

http://www.amicacavia.net/forum/topic/3441-la-dermatofitosi-o-micosi-nella-cavia/

http://www.amicacavia.net/forum/topic/5076-la-dermatofitosi-o-micosi-nella-cavia-2/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un grazie a Simo74 per questa scheda!

Un argomento sempre d'attualità, ancora di più ora che con le vacanze abbiamo magari più tempo e la possibilità di portare all'aperto i nostri porcellini.

Ricordate che la prevenzione è fondamentale e che in caso di infestazione, dopo aver attuato le misure descritte, occorre rivolgersi al veterinario esperto in cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

helpp...oggi stavo pettinando Virgola ed e' piena di acari del pelo...guardando sul web e confrontando le foto con il pelo sembra sia chirodiscoides caviae...ne e' invasa...ma non gli danno alcun fastidio...ho controllato Nocciolina e lei ne ho visti giusto un paio sul pelo bianco...domani chiamo il vet.ma che fare per il momento? mi devo preoccupare? come pulire la gabbia...?oggi l'ho pulita...e il fieno nel portafieno lo devo cambiare tutti i giorni se avanza?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Usa anche aceto di mele diluito, o una soluzione di bicarbonato, per pulire il pelo e la cute delle porcelle; l'ideale sarebbe addirittura separarle.

Magari lascia che il fieno che hai messo si consumi o quasi prima di metterne dell'altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per i consigli purtroppo stando qui in sardegna mi e' impossibile separarle...il pelo lo pulisco tutti i giorni con un panno e acqua e bicarbonato oppure devo fargli proprio un bagnetto ? il vet. mi ha detto che posso utilizzare due prodotti o lo str......ld...o il ne.......til anche se per il secondo dice che e' un po pericoloso...ora sono indecisa quale mi consigliate voi...? il secondo costa meno e ci farei di piu...ma ho un po paura qualcuno lo ha utilizzato?lui mi ha detto che lo spray dovrei metterlo tre volte a distanza di 10 giorni...e per questo potrebbe essere un po pericoloso...mentre il primo solo una volta al mese ma dovendo fare entrambe non so se una scatola mi basta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo St.. (ha specificato per gattini?) va dosato in base al peso delle cavie. E' anche possibile che che tu riesca a metterlo a entrambe con una pipetta (3 pipette nella confezione, quindi 3 mesi), dipende da qual è.

Share this post


Link to post
Share on other sites

alla fine abbiamo preso il secondo...putroppo siamo in vacanza e il nostro baget e' limitato....lo str......ld ci veniva su i 30 euro....se ero a casa avrei preso quello....quindi dopo lo metto ad entrambe e tra 10 giorni un'altra spruzzata...spero di eliminarli...fortuna che a loro non danno alcun fastidio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il neoforactil dovrebbe andare bene anche per pulire gabbia e accessori, mi pare.

E' un insetticida in libera vendita, possiamo anche scriverlo per esteso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok grazie paolo...si c'e' scritto che si puo spruzzare anche nella gabbia...ma ho paura che vada sul loro cibo...cpmunque le bimbe per resto stanno benissimo...mangiano dormono corrono...l'unica cosa volevo sapere da te Paolo se con acqua e bicarbonato devo lavarcele o solo pulirle con un panno inumidito...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si usa per la disinfezione della gabbia quando la gabbia viene svuotata e lavata (prima si pulisce, poi si disinfetta); no all'uso mentre la gabbia è "in servizio".

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok paolo...per ora ho pulito virgola con acqua e bicarbonato...solo con un panno ma avendo il pelo lungo l'ho dovuta asciugare con il phon...ma quando gli metto il neo foractil e la rimetto in gabbia non c'e' pericolo che si contamini il cibo? sono in ansia...ne ha molti sui fianchi di questi cosetti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok oggi pulisco tutta la gabbia e metto il prodotto...ieri abbiamo ricontrollato nocciolina e lei e' pulita...che dite lo metto comunque pure a lei il neo foractil?

Share this post


Link to post
Share on other sites

fatto ho messo il prodotto...e stamattina le ho lavate entrambe con acqua e bicarbonato...l'acqua era nera...non hanno fatto una piega...soprattutto Virgola...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...