Vai al contenuto
Nightly22

Succo d'agrumi !!!

Recommended Posts

Ormai è estate piena e si trovano ogni dove peperoni in gran quantità... Peccato che le mie bestie e i peperoni non vanno molto d'accordo... Danno due o tre morsi e poi li ignorano completamente...

Nel beverino dell'acqua metto tutti i giorni circa 10 gocce di Cebion (è un beverino da 100 mL), ma più che bere l'acqua la usano soprattutto per giocare !!!

So che esistono molte altre verdure ricche in vitamina C, ma alcune di queste, data la stagione, costano parecchio e, scusate se lo dico, ma quasi mi costa di più mantenere le bestie che me stessa !!!

Perciò oggi ho fatto una prova... Già in passato avevo provato a dar loro qualche fetta d'arancia e mandarino ma non le gradivano molto... So che la frutta va data raramente perchè contiene troppi zuccheri, però una volta ogni tanto non è grave...

Oggi ho spremuto un pompelmo, ho filtrato il succo e l'ho diluito con un pò d'acqua... L'ho messo in un beverino e... dopo 5 minuti se l'erano pappato tutto !!!

La mia conclusione è questa: una volta ogni 2-3 settimane faccio alle mie bestie un bel beverino di succo d'agrumi, così si fanno un carico di vitamina C alternativo, oltre al solito Cebion (che si rifiutano di prendere direttamente in bocca) e alle classiche verdure che do loro tutti i giorni (come i peperoni che però schifano)...

Voi che ne dite ???

(PS: il succo l'ho filtrato perchè altrimenti la parte "solida", chiamiamola così, avrebbe potuto intasare il beverino !!!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

uhm, non credo sia molto efficace.

Non so bene come funzioni, ma ogni volta che tagli un frutto o una verdura con un coltello di metallo un po' della vit. C se ne va.

Con la spremitura un altro po' se ne va.

Lo diluisci con l'acqua (e un altro po' se ne va).. e poi resta lì per un po' (e degrada).

Io non ci farei molto affidamento come metodo per l'assunzione della vit C. :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie mangiano i peperoni, ma anche le carote e i pomodori!Cmq somministra per bocca con questa modalità: compra una siringhina piccola, togli l'ago metti il complesso vitaminico, il Cebion và bene.

Prendila in braccio e ficcagli in bocca il beccuccio e premi! Le prime volte faranno resistenza, ma alla fine si dovranno arrendere!:azn:

Questo è il metodo più sicuro! Ripeto se sono stizzose faranno resistenza ma poi si abituano!

Mi raccomando è importante l'apporto di vitamina C!

A presto

Serena :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

La vitamina C si degrada velocemente sia con l'acqua che con la luce.

Mettere il cebion nel beverino è perfettamente inutile tanto più che non consumano tutta l'acqua nel giro di breve.

Ha senso se lo assumono molto velocemente, e certo non dieci gocce, di solito se ne da una o due, dipende dal peso.

Un apporto minimo di vitamina C viene assunto già con una dieta a base di verdure ma per precauzione si è soliti integrare con uno spicchio di peperone rosso.

Alcune cavie sono molto diffidenti e assaggiano il peperone (o altre verdure) solo dopo aver familiarizzato con l'odore e quindi averlo visto per del tempo nella gabbia.

Io non sono anti-integratore: alla fine la vitamina C presente nelle verdure è uguale a quella del cebion sebbene le verdure apportino anche altre vitamine, acqua, fibra e sali minerali. Certo è che dare uno spicchio di peperone è molto più pratico che sparare in bocca siringhe di integratore o fare una spremuta ogni due o tre giorni.

Ci sono diverse verdure che contengono vitamina C: prezzemolo, peperoni, agrumi, cavolo. Puoi alternare queste e magari saltare un giorno se proprio vedi che non le mangiano

Alle volte l'inisistenza è la migliore soluzione!rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ormai è estate piena e si trovano ogni dove peperoni in gran quantità... Peccato che le mie bestie e i peperoni non vanno molto d'accordo... Danno due o tre morsi e poi li ignorano completamente...

Nel beverino dell'acqua metto tutti i giorni circa 10 gocce di Cebion (è un beverino da 100 mL), ma più che bere l'acqua la usano soprattutto per giocare !!!

So che esistono molte altre verdure ricche in vitamina C, ma alcune di queste, data la stagione, costano parecchio e, scusate se lo dico, ma quasi mi costa di più mantenere le bestie che me stessa !!!

Perciò oggi ho fatto una prova... Già in passato avevo provato a dar loro qualche fetta d'arancia e mandarino ma non le gradivano molto... So che la frutta va data raramente perchè contiene troppi zuccheri, però una volta ogni tanto non è grave...

Oggi ho spremuto un pompelmo, ho filtrato il succo e l'ho diluito con un pò d'acqua... L'ho messo in un beverino e... dopo 5 minuti se l'erano pappato tutto !!!

La mia conclusione è questa: una volta ogni 2-3 settimane faccio alle mie bestie un bel beverino di succo d'agrumi, così si fanno un carico di vitamina C alternativo, oltre al solito Cebion (che si rifiutano di prendere direttamente in bocca) e alle classiche verdure che do loro tutti i giorni (come i peperoni che però schifano)...

Voi che ne dite ???

(PS: il succo l'ho filtrato perchè altrimenti la parte "solida", chiamiamola così, avrebbe potuto intasare il beverino !!!)

Se lo consumano in giornata, in questo caso in minuti, è sicuramente un apporto di vitamina C.

Vale sempre la cautela per gli zuccheri nella frutta, quindi giusto non usare tutti i giorni; e continua a insistere con i peperoni e le altre verdure.

Anche i vari tipi di cavoli e gli spinaci hanno un discreto contenuto di vitamina C; io non li compro ai miei perchè non gradiscono, e quindi non so il costo, ma non dovrebbe essere eccessivo.

Anche una manciata di prezzemolo una volta alla settimana può servire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vorrei dare al mio porcellino un po’ di limone, arancia o mandarino mi chiedevo devo introdurre nella gabbietta solo la parte interna oppure mangia anche la scorza di questi agrumi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vorrei dare al mio porcellino un po’ di limone, arancia o mandarino mi chiedevo devo introdurre nella gabbietta solo la parte interna oppure mangia anche la scorza di questi agrumi

Le mie lasciano la scorza e si mangiano solo la polpa, quelle furbette... Però non dargliene sempre, non gli fa bene mangiare troppa frutta, c'è troppo zucchero! Non esagerare!;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vorrei dare al mio porcellino un po’ di limone, arancia o mandarino mi chiedevo devo introdurre nella gabbietta solo la parte interna oppure mangia anche la scorza di questi agrumi

La scorza la puoi lasciare però ricordati di lavarla bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

In genere le scorze non vanno date, specie del limone, contengono olii essenziali che sono velenosi. Puoi dare gli agrumi, un pezzetto, non più di 2 volte a settimana, perché è frutta, e il limone potrebbe Dar fastidio alla bocca delle caviette.

Puoi dare ogni tanto un cucchiaino di arancia spremuta se la fai x te. Le mie non finiscono più di leccarlo! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

In genere le scorze non vanno date, specie del limone, contengono olii essenziali che sono velenosi. Puoi dare gli agrumi, un pezzetto, non più di 2 volte a settimana, perché è frutta, e il limone potrebbe Dar fastidio alla bocca delle caviette.

Biny, magari ricordo male, però mi pare che nel database dei valori nutrizionali ci fosse scritto che le scorze (dell'arancia) si possono dare... È sbagliato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...