Vai al contenuto
laraelfa

materassini di pile

Recommended Posts

Ciao a tutti! Vorrei chiedervi un consiglio su come fare un buon materassino in pile come lettiera, non vorrei farlo troppo spesso o troppo poco spesso. Ho letto alcune discussioni sull'argomento ma ho bisogno di una specifica. Ho comprato tutto il materiale per farne 2, farò uno strato di pile, strato di ovattina e un di pile. Ho comprato ovattina in abbondanza, ora però non vorrei esagerare e fare dei materassini troppo alti che poi fanno fatica ad entrare in lavatrice. Ho dell'ovattina spessa 1.5 cm e una spessa circa 1 cm o poco meno. Inizialmente avevo pensato di cucire il materassino in questo modo:

1 strato di pile + 1 strato di ovattina spessa 1,5 cm + 1 strato di ovattina spessa 1 cm + 1 strato di pile

mi sono resa conto che però mi avanzerebbe materiale per fare addirittura un terzo materassino. Allora mi sono chiesta se questo spessore va bene o è meglio che faccia dei materassini più spessi visto che ho molto materiale, potrei mettere in un materassino 2 strati di ovattina spessa 1,5 cm e nell'altro 1 strato di ovattina da 1,5 cm e 2 strati di ovattina da 1cm. secondo voi vengono troppo alti? oppure più sono alti e meno spesso vanno lavati perché contegono di più l'odore?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Tutto bene i tuoi piccoli? Io ti consiglio di non farli troppo spessi però visto che non li utilizzo aspettiamo le risposte dei più esperti. Carezze ai toponi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Premetto che non uso materiale in pile, ma penso che lo spessore debba essere in funzione della morbidezza dell'oggetto; non conviene pensare più di tanto in termini di assorbimento pipì, altrimenti rischi di trovarti ad un certo punto con una cosa puzzolente e non facile da pulire a fondo.

in O.T.: sei una dei pochissimi iscritti attivi in Forum con più anzianità del sottoscritto; un nome storico. Complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Laura, i piccoli stanno bene e sono nella nuova casa di cubes :-)

Ciao Paolo, eh si sono iscritta da molto, da prima che adottassi le caviette, ho sempre avuto una grande simpatia nei confronti di queste creature, solo che per molto tempo non sono stata nelle condizioni di poterne adottare,poi finalmente ne ho avuta la possibilità :-)

Grazie dei consigli, mi piacerebbe sentire anche chi ha adottato questo tipo di lettiera!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Ti posso dire la mia esperienza personale.

Ho fatto due tappetini in pile: uno come dici tu: pile, doppio strato di ovattina e pile.

Il primo giorno pareva bene, ma già alla sera emanava un brutto odore... così ho preso il tappetino e l ho usato per il mio lupo che mi dorme accanto al letto (la grandezza era perfetta 120x60).

Così ho fatto un altro tentativo per vedere se riuscivo a fare un tappetino migliore del precedente, e devo dire che il risultato è stato più soddisfacente.

Primo strato superiore pile, tre strati di spugna (materiale che si usa per gli asciugamani per capirci), uno strato sottile di ovattina, e uno strato di un tessuto quasi del tutto impermeabile.

Il risultato mi è piaciuto, lo uso tutt ora da circa un anno, però io lo uso solo in inverno, mentre con l estate uso il pellet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Ti posso dire la mia esperienza personale.

Ho fatto due tappetini in pile: uno come dici tu: pile, doppio strato di ovattina e pile.

Il primo giorno pareva bene, ma già alla sera emanava un brutto odore... così ho preso il tappetino e l ho usato per il mio lupo che mi dorme accanto al letto (la grandezza era perfetta 120x60).

Così ho fatto un altro tentativo per vedere se riuscivo a fare un tappetino migliore del precedente, e devo dire che il risultato è stato più soddisfacente.

Primo strato superiore pile, tre strati di spugna (materiale che si usa per gli asciugamani per capirci), uno strato sottile di ovattina, e uno strato di un tessuto quasi del tutto impermeabile.

Il risultato mi è piaciuto, lo uso tutt ora da circa un anno, però io lo uso solo in inverno, mentre con l estate uso il pellet.

Ciao Marica, leggo solo ora! è sicuramente ottima la tua soluzione! alla fine ho creato i materassini di pile e ovattina e cmq mi trovo bene :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...