Vai al contenuto
Gaietta

Muffin, Choppy e Yumi !!!

Recommended Posts

Si non ho mai pensato a loro come anziani...x me resteranno sempre dei cucciolotti...la situazione si sará aggravata anchè per colpa dell etá...il suo corpicino nom avrá reagito bene..comunque devo ancora informare il vet di tutto,piu che altro ho il dubbio sul perchè dopo la punturina abbia avuto questi singhiozzi tipo convulsioni... ;(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti..è un sacco di tempo che non mi faccio viva,da quando il piccolo choppy è volato sul ponte,lasciando la sua amata Muffin e la figlioletta Yumi.

Le caviotte dopo alcuni giorni dall'accaduto sono tornate alla loro routine :)/>/>/> e devo dire che senza una presenza maschile vanno molto più d accordo.

Da un annetto a Muffin è comparso un rigonfiamento su un fianco..dalla visita della veterinaria,palpandola è risultata essere semplicemente una ciste di grasso,da tenere sotto osservazione.

Bé.. Errore mio non sono stata molto dietro alla faccenda,tra mille impegni,e mea culpa la ciste è cresciuta a dismisura. Al controllo di alcuni mesi fa è risultata ingrossata ed era al limite,se fosse cresciuta ancora sarebbe stata da operare.

Guardando attentamente qualche giorno fa.mi sembra davvero che sia aumentata ancora di dimensioni.. È veramente grande,fa quasi impressione,sarà sui 3/4 cm...

So già che al prossimo controllo la vet mi dirà di intervenire..ma io sinceramente ho tanti dubbi.

È si grossa,le darà sicuramente fastidio visto che tira un po' la pelle,ma Muffin mi sembra abbastanza normale... Cioè mangia come sempre,cammina ecc ecc certo molte volte sta distesa...ma credo sia complice il caldo e il fatto che la mia piccolina abbia quasi 6 anni a settembre.

Data l età io non me la sento di operarla...x quanto la vet mi abbia detto che è un intervento semplice io ho troppa paura... Vorrei semplicemente che quando arriverà il momento sarà nella sua casetta.

Non so se è un discorso egoistico,spero veramente che non stia soffrendo tanto. Voi cosa fareste al mio posto?

Con questo fatto o già pensato a quando rimarrà una di loro..purtroppo non potrò tenere altri animali finché vivo con i miei,su questo sono stati categorici,quindi ho ansia che la "superstite" possa deprimersi e lasciarsi andare.. Cercherò sicuramente di essere più presente... O almeno ci provo.

Appena riesco carico una foto delle porcellozze ������

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, ben ritrovata!

Una cisti grossa comprime i tessuti e gli organi circostanti; il fatto che si comporti normalmente e non si lamenti può significare tutto e nulla, perchè come sai le cavie sono abituate a nascondere il disagio e quando ti accorgi che qualcosa non va di solito il problema è molto avanzato. Ma non voglio dire che sia il tuo caso.

Io credo però che dovresti farla operare, proprio perchè si tratta di intervenire sugli strati cutanei e non su un organo interno, quindi con livelli di rischio decisamente minori; facendo precedere l'intervento da una supplementazione con vitamina C e aloe per un paio di settimane prima.

Aspettiamo foto delle porcelle; tante carezzine a Muffin e Yumi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, ben ritrovata!

Una cisti grossa comprime i tessuti e gli organi circostanti; il fatto che si comporti normalmente e non si lamenti può significare tutto e nulla, perchè come sai le cavie sono abituate a nascondere il disagio e quando ti accorgi che qualcosa non va di solito il problema è molto avanzato. Ma non voglio dire che sia il tuo caso.

Io credo però che dovresti farla operare, proprio perchè si tratta di intervenire sugli strati cutanei e non su un organo interno, quindi con livelli di rischio decisamente minori; facendo precedere l'intervento da una supplementazione con vitamina C e aloe per un paio di settimane prima.

Aspettiamo foto delle porcelle; tante carezzine a Muffin e Yumi!

Quindi lo consiglio nonostante l'età??

Prossima settimana chiamo e fisso un appuntamento... Vi terrò aggiornati

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piuttosto che aspettare che cresca ancora creando dei problemi evidenti; allora si che l'età avrebbe un peso. Meglio farlo ora che dimostra di stare bene e, ripeto, puoi aiutarla supplementando prima di arrivare all'operazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti.. Sono tornata con altre notizie... Visto che dimentico sempre di aggiornare... Mannaggia a me.. Dopo tanto pensare ho fatto togliere la ciste a Muffin verso luglio..l intervento è andato tutto bene,si è ripresa subito e anche il movimento è migliorato,visto che quella ciste era talmente gigante da dar fastidio alla deambulazione (a detta del vet.)Ora il problema è Yumi, da giorni mangiava veramente pochissimo, non stando tantissimo a casa mi è stato riferito solo che mangiava meno,forse amputabile al fatto che disdegnava un tipo di verdura. In realtà no,non mangia proprio più... Stamattina controllati a veloce prima del lavoro e pesandola noto che ha perso be 200 gr! E i dentini non sono allineati...panico Comprato cebion e somministrato immediatamente. Si sta ripetendo la stessa cosa che era successa a Choppy due anni fa,identica in tutto,e ho già ansia :( se ne sta dentro la sua cuccetta e non esce quasi x niente.Ho provato a frullare delle verdure ma non mi vengono abbastanza fluide da essere inserite nella siringhetta..sono proprio impedita,così le ho messe nell estrattore,che però non credo sia la stessa cosa mmmmmm..è uscito solo il liquido senza le fibre :( domani pomeriggio ho appuntamento dal vet. Incrocio le dita,che resista sino a domani..povera la mia piccina, ha quasi sei anni :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi fa piacere leggere che Muffin è stata operata e ora sta molto meglio! :love:

E mi dispiace per Yumi; purtroppo i problemi ai dentini sono piuttosto frequenti e la diminuzione apparente dell'appetito e il calo di peso sono una spia della situazione che non può essere ignorata.

Per alimentarla nel frattempo, se non hai prodotti come il critical care o il vegetal gel, puoi usare le verdure frullate, allungandole con un po' d'acqua o infuso di fieno fino a raggiungere una consistenza tale da poter essere gestite con la sisinghina, o anche sciogliere un pochino di cibo pellettato a fare una pappetta, sempre da dare con la siringhina.

Dovresti aggiungere della vitamina C, quindi qualche goccina di cebion o di spremuta d'arancia.

Ti faccio tanti auguri per Yumi e mando una carezzina a lei e a Muffin! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo la buona notizia di Muffin si sostituisce in fretta col problema di Yumi che urge di essere vista dal veterinario.

Sicuramente alle spalle dell'inappetenza c'è un problema di malocclusione grave ai denti molariformi, ad essa sono poi spesso legati problemi all'apparato digerente perché non nutrendosi più nel modo corretto anche stomaco e intestino ne risentono.

Oltre alla vitamina C urge alimentarla in modo assistito con Vegetal gel o vegetal care oppure Critical care, meglio se quello nella confezione color bronzo perché molto più fine.

Puoi darle anche Betotal una siringhina da 1ml al giorno, sempre per bocca perché è uno sciroppo e solitamente molto gradito.

Comunque, ripeto, è urgente che la veda il veterinario che, al contempo, potrebbe fare una serie di flebine ricostituenti.

Se la cavia non mangia e si indebolisce troppo difficilmente riesce a riprendersi e reagire alle cure o ad ipotetici interventi soprattutto se è anziana.

Io credo che una limatura ai molari sia necessaria, ma deve essere in forze per l'anestesia anche se solitamente è un'anestesia gassosa e controllata, dosata a mano in mano che l'intervento si protrae.

Dici che ci sei già passata, esperienza insegna...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora x la vitamina C la sto già dando.... I denti mi sembra sia un problema degli incisivi,poiché la lingua la muove,quindi non credo sia bloccata a causa dei molari,ma non posso dirlo per certo.

Proprio stamattina ho frullato delle verdure,ma fanno comunque fatica a uscire dalla siringhetta perché non viene un composto proprio fluido e lei si rifiuta proprio di mangiare,si gira continuamente dalle altra parte,questo pomeriggio vi aggiorno... Spero le faccia delle punture ricostituente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo la buona notizia di Muffin si sostituisce in fretta col problema di Yumi che urge di essere vista dal veterinario.

Sicuramente alle spalle dell'inappetenza c'è un problema di malocclusione grave ai denti molariformi, ad essa sono poi spesso legati problemi all'apparato digerente perché non nutrendosi più nel modo corretto anche stomaco e intestino ne risentono.

Oltre alla vitamina C urge alimentarla in modo assistito con Vegetal gel o vegetal care oppure Critical care, meglio se quello nella confezione color bronzo perché molto più fine.

Puoi darle anche Betotal una siringhina da 1ml al giorno, sempre per bocca perché è uno sciroppo e solitamente molto gradito.

Comunque, ripeto, è urgente che la veda il veterinario che, al contempo, potrebbe fare una serie di flebine ricostituenti.

Se la cavia non mangia e si indebolisce troppo difficilmente riesce a riprendersi e reagire alle cure o ad ipotetici interventi soprattutto se è anziana.

Io credo che una limatura ai molari sia necessaria, ma deve essere in forze per l'anestesia anche se solitamente è un'anestesia gassosa e controllata, dosata a mano in mano che l'intervento si protrae.

Dici che ci sei già passata, esperienza insegna...

Con l Esperienza avrei dovuto accorgermene prima dici? Lo so lo so :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente la vet le farà una flebo e speriamo riesca anche a sistemare in fretta i dentini, sperando che si tratti solo di accorciare gli incisivi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con l Esperienza avrei dovuto accorgermene prima dici? Lo so lo so :(/>

No...volevo dire che avendo già avuto esperienza ti dovrebbe essere d'aiuto su come muoverti e prestare i primi soccorsi o cure.

Quando gli incisivi non sono allineati quasi sicuramente il problema arriva dai molari che lavorando male pregiudicano la normale masticazione e quindi gli incisivi non si consumano adeguatamente e in modo regolare.

Non bisogna certo aspettare che la lingua sia bloccata per limare...a volte si sviluppano delle punte che creano fastidio o addirittura lesioni all'interno della bocca...a volte la cattiva e non corretta masticazione porta a un problema mandibolare, anche di infiammazione articolare...

Io dico tutto ciò per mia esperienza ma è giusto condividerla per far sì che possa essere d'aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora siamo stati dalla vet.

Purtroppo il problema dei denti deriva dai molari che andranno limati,preso appuntamento x martedì.

Nel frattempo bisogna farle delle punture ricostituenti di vitamine,dato che ho il terrore la porterò tutti i giorni x fargliela fare(so che è uno stress,ma dall ultima volta ho un blocco psicologico :(/> )

Alimentazione forzata il più possibile...stasera ho impiegato un ora x farle andare giù solo una siringata e mezzo di cibo,non c'è stato verso di far di più..ma si rifiuta proprio :(/> il pellet bagnato ne mangia giusto qualche pezzettino e poi lascia stare.

Spero solo che dopo l intervento riprenda un po' da sola ad alimentarsi.. Povera la mia topina

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedrai che una volta sistemati i dentini riprenderà a mangiare e si rimetterà. Nel frattempo fai quello che puoi per farle mangiare qualcosina in modo che non si debiliti troppo. Tante carezzine alla piccina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stamattina sono riuscita a darle solo una siringa a stento..poi sono dovuta scappare x andare a lavoro... Ho notato che ha smangiucchiato un po' di fieno,poca roba eh...però meglio di niente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tu mettile comunque della verdura a pezzettini piccoli, soprattutto quella che a lei piace di più, e magari per ora spezzettale anche il fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai già provato a mettere qualcosa che le piaccia davvero tanto (nel mio caso, potrebbero essere un paio di foglie di prezzemolo tritato, per esempio) insieme al cibo che dai con la siringa, per invogliarla? Non ho mai provato ma magari funziona...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come dice La Bere, stuzzicala e invogliala con cose di cui va ghiotta, qualche pezzetto di frutta, pellettato in piccoli pezzettini, erba di prato (non fredda né bagnata)

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte è proprio il dolore alla bocca a rendere difficile l'alimentazione; segui il consiglio di Franci e chiedi alla vet se puoi dare un antidolorifico in attesa della limatura dei dentini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti.. Vi aggiorno non con delle belle notizie..la mia famigliola caviosa si é ridotta ulteriormente. Purtroppo due giorni fa se ne andata anche Muffin, detta Maffolina,Maffolla ecc ecc

Negli ultimi due anni ne ha avuto sempre una,tra ciste,acari,callo alla zampina anteriore e ultimamente ha avuto molti acciacchi dovuti alla vecchia..e non da meno artrosi degli arti inf. da curare ciclicamente.

Ma nonostante tutto testarda cocciuta comé si é sempre ripresa a testa( muso) alta.. Tranne mercoledi...

Improvvisamente,non so come quella specie di callo le si é aperto, perdendo un po di sangue per tutta la lettiera.. Me ne sono accorta dopo pranzo,trovandola distesa in un angolo. Ho iniziato a disinfettare la ferita ma ho capito subito che c'era qualcosa che non andava,era piu mogia del solito.. Cosi l ho appoggiata sul letto e io mi sono seduta per terra mentre continuavo a farle le carezzine sulla testa.

Cosi alla veneranda età di 7 anni ha deciso di darmi l ultimo saluto...se ne andata velocemente,il tutto in neanche mezzora,non dandomi neppure il tempo di realizzare cosa stesse succedendo.Mi fa rasserenare,se cosi si puo dire,il pensiero che sia successo un giorno in cui non ero di turno...aspettandomi dopo pranzo per farsi salutare..se ne andata cosi.. in silenzio tra le mie braccia..senza dire niente, accorgendosi spero del gran bene che le ho voluto.. Ora riposa sul monte di fronte casa,riconciliatasi finalmente con il suo adorato maritino.Ora di lei resta solo un grande vuoto, e vedere la gabbia semivuota mi fa mancare il respiro.

Mi dispiace soprattutto per Yumi,l ultima mia cavietta rimasta.. Sará difficile per lei,dopo tanti anni assieme andare avanti da sola.. E purtroppo non potendole dare un amicizia caviosa farò quel che posso per farla stare meglio..

In molti di voi non mi conosceranno,poiche manco dal forum veramente da tanto..ma alcuni si ricorderanno ..

E piu che altro volevo condividere con qualcuno che davvero sappia quel che sto provando,in molti la fuori non capirebbero.

Ora si dovrà andare avanti,senza lacrime magari..ma non é questo il giorno... un abbraccio a tutti

http://imageshack.com/f/pmL4o0lYj

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...