Vai al contenuto
eneha

Comportamento stranissimo!! Continua a girare su se stessa!!

Recommended Posts

Ciao ragazzi, è da stamattina che la mia povera Tequila continua a girarsi intorno a se stessa.

E' gravida ed avrebbe dovuto partorire a metà luglio. Ormai sta per scoppiare!

Solo che oggi non fa altro che girare intorno a se stessa, come se fosse un cane che vuole prendere la sua coda.

Magari sono i piccini che le danno fastidio?

Vi è mai capitato?

La mia piccola sembra quasi "disturbata " o "ossessionata" da qualcosa e quindi è come se volesse acchiapparla e toglierla via.

Spesso si piega come per prendere la sua cacchetta (la "classica" mossa per spingere via i piccoli,starete pensando), ma alzandola un pò ho notato che non è assolutamente dilatata.

Vi è mai capitato a voi che avete avuto le porcellose incinte??

Sono un pò preoccupata.. non ha presentato alcun disturbo o fastidio sino ad ora.undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essere nell'imminenza del parto.

Se non ti senti tranquilla contatta il veterinario.

So che la cavia predilige la tranquillità per partorire quindi tu osservala possibilmente senza farti notare e preparale un angolino riparato coprendo magari una porzione di gabbia con un telo o un asciugamano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

non saprei cosa dirti, la mia è sempre tranquillissima.

Ma vista la mossa che fa... la cacca l'ha fatta?

sembrerebbe di si, la sua gabbia è molto grande e l'ho pulita l'altro ieri..dovrei scovare nei suoi punti preferiti ma ho paura perchè la vedo troppo irrequieta. Speriamo che è semplicemente come dice paolo, ora la lascio tranquilla e in pace, la mia stanza è molto tranquilla, a maggior ragione nelle ore pomeridiane e notturne :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

te lo chiedevo perché la mia Frostuzza gira su se stessa solo quando ce l'ho in braccio e sta per lanciare l'attacco. :P

Hehhe che carina ** poi del resto ha anche molto appetito, anzi le sto facendo passare abbastanza capricci in questi giorni e le do 3 pasti abbondanti, e con il caldo che c'è qua in sicilia gli do dato anche del melone e dell'anguria (dosi molto piccole) per farsi la bocca, e continua a chiedere sempre cibo!!quindi l'appetito non le manca..vediamo come procede il pomeriggio..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa quanti mesi ha la tua cavietta? Ed è il primo parto?

Sinceramente io la farei edere ad un veterinario esperto in esotici, non si sa mai che abbia difficoltà a partorire.

Se non hanno ma partorito prima e hanno più di 6 mesi le topolette potrebbero aver bisogno di un cesareo.

Tu dici che doveva partorire a metà luglio, quindi o la farei visitare da un veterinrio.

Mi suso se posso averti allarmato con questa mia affermazione ma meglio una visitia inutile!!!

Bacini alla piccola. :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so quanto sia affidabile, ma l'unica pagina che ho trovato sul tema del girare in tondo parla di "nesting" come riferimento all'imminenza del parto, quindi teoricamente ad ora dovrebbe avere già "sfornato". Se non è successo mi aggrego alla spedizione dal veterinario, sia mai che abbia problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ancora nessuna novità???

Io temo che possa essere come dice Fatamorgana... e ci aggiungo che la cavia potrebbe aver cominciato il travaglio durante le prime ore del mattino, ed essersi trovata nell'impossibilità di far uscire i piccoli... nel qual caso già le ore che sono passate da quando è stato aperto questo post, potrebbero essere troppe per la sopravvivenza di mamma e piccoli... speriamo di sentire (buone) nuove quanto prima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ancora nessuna novità???

Io temo che possa essere come dice Fatamorgana... e ci aggiungo che la cavia potrebbe aver cominciato il travaglio durante le prime ore del mattino, ed essersi trovata nell'impossibilità di far uscire i piccoli... nel qual caso già le ore che sono passate da quando è stato aperto questo post, potrebbero essere troppe per la sopravvivenza di mamma e piccoli... speriamo di sentire (buone) nuove quanto prima.

anche io, benchè totalmente ignorante in fatto di gravidanza e parto (di CAVIE!) ho subito pensato alla distocia.. speriamo di sbagliarci, e speriamo anche che ci aggiorni quanto prima :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi ringrazio per tutte le risposte da parte di tutti...

La piccola sembra comunque tranquilla e non sembra presentare "delle difficoltà nel partorire"...

Per lei è il suo primo parto, ma ha "concepito" nella fascia corretta...tipo dopo 4 mesi.

Credo che se ci fossero state delle complicanze non la trovavo così serena e vogliosa di mangiare. appena ha visto mia madre con la verdurina fresca le è saltata addosso ^^.

L'unica cosa direi particolare è che quando deve dormire è come se avesse questo fastidio di doversi girare, come ho detto prima, non su se stessa piegandosi, ma come un cane che cerca di prendere la sua coda, quindi ruotando su se stessa. ma del resto credetemi, la vedo tranquilla. se aveva qualcosa di grave non credo ero qua a portare buone notizie...sono passate troppe ore. e lei è molto tranquilla. forse è solo irrequieta per l'imminente parto, o magari non riesce a coricarsi per il dolore che prova (eh beh proviamoci noi a dormire lateralmente con il pancione gonfio di figli!!D:).

Per la data che non è stata precisa, è perchè io l'ho vista con il suo maritino giorno 7 maggio, e facendo un conto doveva essere tra il 15 e il 20 luglio che partoriva. forse non era la data giusta e quindi passerà ancora qualche giorno. magari mi sono sbagliata ecco..

Voglio sperare per il meglio. Ho paura a prendermi di allarme e chiamare la veterinaria che non può dirmi altro che portargliela e magari essere io la causa tra stress e colpi di caldo per portarla la.

Credete che sbaglio ad essere così tranquilla? undecided.gif

Ho paura di essere io la causa di stress.

Share this post


Link to post
Share on other sites

>_> comunque un pò di paura me l'avete messa, domani dopo che faccio le analisi del sangue, chiamo la dottoressa e spiego tutto. speriamo non ci sia nulla di grave! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho riflettuto molto sul "chiamare la veterinaria o meno"...

Non è una questione economica, ma secondo me, chiamare la dottoressa per farmi dire: "non posso saperlo,devo vederla" è solo del danno in più per la piccola. Forse ha solo bisogno di un pò di tranquillità.

Oggi non è molto di appetito, non mangia ingozzandosi come i giorni passati, ma se sente delle buste muoversi chiama per il cibo, e spesso si alza e si fa un giretto,cercando tra le verdure fresche che le ho lasciato a disposizione. Secondo me ha solo bisogno di un pò di relax. Prenderla e portarla la e magari non ha nulla, potrebbe aggravare la situazione. Voi cosa fareste ? non sta fermissima,tipo quasi morta.

La dottoressa non mi potrà dire altro che "portamela e la vedo" (c'è anche da dire che i veterinari fanno solo il loro lavoro, e vogliono guadagnarci, non mi aiutano telefonicamente,non ci guadagnano! ho appena avuto una bruttissima esperienza con il mio gatto che per mettersi dei soldi in più in tasca mi avevano detto che era ostruito e l'hanno operato,con il catetere, ed ora è traumatizzato ed incontinente,la coda non la alza più (chissà che hanno combinato tickedoff.gif)e facendomi pipì per tutta la casa l'ho dovuto mettere fuori in giardino)...

Siccome i veterinari mi convincono poco e non si mettono proprio nei panni dell'animale, mi sa che attenderò un pò. Se avesse avuto qualcosa di grave forse non sarebbe ancora viva, o così "energica".

Cosa ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi essere tu a decidere, considerando anche le condizioni climatiche e la distanza dal veterinario.

Sinceramente ieri ero piuttosto preoccupato, ma penso che se fossimo stati in presenza di un parto distocico la piccola non esibirebbe tuttora il comportamento piuttosto normale che mostra.

Con questo non si può escludere che ci sia qualche altro problema di gravidanza...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi essere tu a decidere, considerando anche le condizioni climatiche e la distanza dal veterinario.

Sinceramente ieri ero piuttosto preoccupato, ma penso che se fossimo stati in presenza di un parto distocico la piccola non esibirebbe tuttora il comportamento piuttosto normale che mostra.

Con questo non si può escludere che ci sia qualche altro problema di gravidanza...

Anche questo mi preoccupa tanto! Qua a Catania c'è molto caldo oggi, e il veterinario dista mezzora da casa mia, non è molto, ma il caldo, lo stress e la situazione in cui siamo, credo che sia anche troppo!!

Speriamo comunque che non è nulla di anormale. Se avesse avuto difficoltà nel partorirli, per quanto ho letto, perchè sono grossi dovrebbe perdere del sangue no? io l'ho controllata, direi che è abbastanza normale, ma sotto non presenta la famosa "dilatazione".

Uff ho comunque paura a rischiare! sto per diventare pazza idiot2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

A proposito della data ipotizzata per il parto, bisogna pensare che se quella che abbiamo immaginato non è rispettata occorre aggiungere 16 giorni (circa) per tenere conto dell'estro successivo nel quale la femmina potrebbe essere rimasta gravida.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A proposito della data ipotizzata per il parto, bisogna pensare che se quella che abbiamo immaginato non è rispettata occorre aggiungere 16 giorni (circa) per tenere conto dell'estro successivo nel quale la femmina potrebbe essere rimasta gravida.

Questa cosa l'avevo letto su un'altro sito, non ne ricordo il nome però, ed avevo paura che forse non era una cosa vera. in questo caso se doveva partorire tra il 15 e il 20 luglio, se ne può parlare anche ora a fine mese no? u.u secondo me scoppierà dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma una visita a domicilio?che razza di veterinari ci sono lì?!

comunque io una telefonata per scrupolo la farei,magari come dici te non ti dice nulla,ma solo di portargliela,però magari ti può dire se è normale il comportamento,cosa potrebbe essere,quanto ancora si può aspettare prima di intervenire,ecc..

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma una visita a domicilio?che razza di veterinari ci sono lì?!

comunque io una telefonata per scrupolo la farei,magari come dici te non ti dice nulla,ma solo di portargliela,però magari ti può dire se è normale il comportamento,cosa potrebbe essere,quanto ancora si può aspettare prima di intervenire,ecc..

>_> qua lavorano per intascarsi il guadagno,non per salvare l'animale,guarda già ci sono passata ed è stato bruttissimo vedermi il gatto di solo 2 anni con il catetere per un'ostruzione che non era assolutamente da operare -.- ci vuole solo che facciano danno alla mia piccola per l'urgenza di rendersi utili e chiedere soldi. credimi informazioni non ne danno se non la vedono.(infondo ha anche ragione) ma non mi sembra il caso di prenderl,a tenerla in un trasportino e farle vivere tutto questo stress...poi boh,forse la penso in modo errato... ah le visite notturne costano il doppio dry.gif se no gliela portavo di sera, e ci dev andare quando dicono loro!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io dico che a sto punto è meglio se telefoni.. altrimenti rischi che ti stressi tu a stare a controllarla di nascosto. :blink:

no va beh tranquilla io la lascio fare ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come dice Paolo, la data sarebbe dovuta essere il 12-16 luglio, ma visto che l'abbiamo abbondantemente circumnavigata, aggiungendo altri 15 giorni si va a oggi/31 luglio... quindi: se la mammina dà segni di agitazione ci può stare con un parto imminente, ma nell'ordine dei giorni.

Il pericolo distocia direi che non ce l'abbiamo, o perlomeno siamo a percentuali molto basse.

Qualsiasi altro problema è impossibile da prevedere senza un'ecografia, però viste le problematiche che ci hai esternato direi che a questo punto, come dici tu giustamente, sarebbe ben più 'pericoloso' sballottarla per una visita veterinaria di dubbia utilità, fermo restando che la mammina può sembrare affaticata, stanca e pigra ma assolutamente non deve diventare letargica o inappetente. E non devono esserci sanguinamenti senza uscita di cuccioli.

Nella migliore delle ipotesi una di queste mattine ti sveglierai e nella gabbia ci saranno dei zampettanti batuffoli pelosi!!

Tienici informate, alle vecchie zie piace sempre sapere quando arrivano i nipoti nuovi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come dice Paolo, la data sarebbe dovuta essere il 12-16 luglio, ma visto che l'abbiamo abbondantemente circumnavigata, aggiungendo altri 15 giorni si va a oggi/31 luglio... quindi: se la mammina dà segni di agitazione ci può stare con un parto imminente, ma nell'ordine dei giorni.

Il pericolo distocia direi che non ce l'abbiamo, o perlomeno siamo a percentuali molto basse.

Qualsiasi altro problema è impossibile da prevedere senza un'ecografia, però viste le problematiche che ci hai esternato direi che a questo punto, come dici tu giustamente, sarebbe ben più 'pericoloso' sballottarla per una visita veterinaria di dubbia utilità, fermo restando che la mammina può sembrare affaticata, stanca e pigra ma assolutamente non deve diventare letargica o inappetente. E non devono esserci sanguinamenti senza uscita di cuccioli.

Nella migliore delle ipotesi una di queste mattine ti sveglierai e nella gabbia ci saranno dei zampettanti batuffoli pelosi!!

Tienici informate, alle vecchie zie piace sempre sapere quando arrivano i nipoti nuovi :)

** sei stata dolcissima e consolatoria ^^ graziesmitten.gif sperò andrà tutto a meraviglia!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...