Vai al contenuto
paolo

La fertilità della cavia.

Recommended Posts

Quando si raggiunge la maturità sessuale della cavia?

Nella cavia la maturità sessuale è raggiunta più precocemente dalle femmine, che talvolta possono rimanere gravide già a 4-5 settimane d’età; la loro attività riproduttiva dura poi fino ad almeno due anni.

i maschi, pur manifestando attività di monta già a un mese di vita, non sono fertili prima delle 8-10 settimane.

La fertilità della cavia.

La cavia ha un ciclo estrale che dura 15-17 giorni, di cui solo 1 o 2 di calore vero e proprio all’interno del quale vi sono da 6 a 11 ore durante le quali la femmina è disponibile ad accettare il maschio.

L’ovulazione è spontanea, a differenza di quanto si osserva in altri piccoli mammiferi quali le coniglie, nelle quali l’ovulazione è stimolata dall’atto stesso dell’accoppiamento.

In natura la cavia presenta una certa stagionalità dell’estro, ma in ambiente domestico i cicli si susseguono senza interruzione e pertanto la femmina può avere una gravidanza dopo l’altra.

La femmina in calore tende a inseguire e montare i compagni e si immobilizza se viene toccata sul dorso; la membrana mucosa che normalmente sigilla la vagina si dissolve per creare un’apertura (rimarrà aperta circa per 24 ore e si richiuderà dopo l’ovulazione) e tutta la zona appare gonfia e iperemica.

Cautele in vista dell’accoppiamento.

E’ opportuno evitare l’accoppiamento prima di 3-4 mesi d’età della femmina, per evitare di debilitare un animale troppo giovane. Inoltre non si devono accoppiare femmine di età superiore ai 5-6 mesi che non abbiano mai partorito prima, perché il loro bacino andrà ad ossificarsi perdendo l’elasticità necessaria a permettere il passaggio dei piccoli al momento del parto con gravissime conseguenze per madre e nascituri.

Le gravidanze consecutive sono molto pericolose e sono sconsigliate; in ogni caso non è consigliabile consentire ulteriori accoppiamenti della femmina dopo i 2-3 anni d’età.

La riproduzione dovrebbe essere consentita solamente tra animali in buone condizioni di salute e che non siano portatori di difetti genetici. Evitare di accoppiare tra loro fratelli e sorelle, oltre ad evitare di accoppiare tra loro per più generazioni animali consanguinei.

La fertilità dopo il parto.

La gestazione dura da 59 a 72 giorni, mediamente 68 giorni; se non si è assistito al concepimento è difficile prevedere la data del parto.

L’imminenza del parto è segnalata dalla separazione delle ossa pelviche (distanza di 15mm palpabile 2 giorni prima) che si allontanano di 25mm immediatamente prima del parto, evento che potrebbe non verificarsi nelle femmine che si accoppiano per la prima volta a 7 - 8 mesi di età.

Naturalmente questa misurazione è più facile per il medico veterinario che non per il proprietario.

Anche il fatto che la cavia, a differenza di altre specie, non allestisca un nido in prossimità del parto non è d’aiuto.

A distanza di poche ore dal parto (da 2 a 15) la femmina è nuovamente fertile e se si accoppia ha il 60-80% di probabilità di restare nuovamente gravida; per questo motivo il maschio dovrebbe essere allontanato in prossimità del momento del parto al fine di evitare gravidanze successive che sarebbero fisicamente stressanti per la femmina.

Riferimenti:

www.amicacavia.net/forum/topic/605-la-riproduzione-della-cavia/

www.cavielightskies.net

Avanzi M. Riproduzione della cavia. In: www.aaecavie.it

Melillo A. Voglio una cavia. Gruppo Editoriale Castel Negrino, 2008.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La piccola scheda sulla fertilità (www.amicacavia.net/forum/topic/2305-la-fertilita-della-cavia/) si propone di essere un’integrazione di quella già presente in questo stesso Forum (www.amicacavia.net/forum/topic/605-la-riproduzione-della-cavia/) realizzata dalla dottoressa Martinelli.

In particolare desideravo puntualizzare quali sono i momenti in cui la cavia è fertile al fine di evitare, per quanto possibile, l’evenienza della riproduzione “accidentale” e non consapevole.

Ringrazio Franci_fra3 per la lettura critica della bozza.

Potete usare questo spazio per la discussione, commenti, precisazioni...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...