Vai al contenuto
Nici

Dal gatto alla cavia

Recommended Posts

Abbiamo fatto l'"errore" di dare un'occhiata ai mici in un gattile mentre stavamo portando alcune cose e ci siamo convinti a adottarne uno che ci è sembrato perfetto per noi (ora c'è da vedere se possiamo andare bene noi per lui, ma intanto mi preparo a ogni evenienza).

Data la sua condizione, non dovrebbe entrare in contatto diretto con Ichi, nemmeno se Ichi è nel recinto... ma ci sono virus, batteri, parassiti per il gatto in genere asintomatici che potrebbero gradire Ichi e che si diffondono per via aerea o che potrebbero diffondersi magari col pelo svolazzante? Diamo per scontate le normali operazioni di pulizia, la "quarantena" per i nuovi arrivati, il lavaggio delle mani e così via, ma di certo non è possibile sterilizzare tutta la casa ogni dieci minuti.

E' il caso di partire con un antiparassitario per Ichi a scopo preventivo o no (dovrò metterlo anche ai criceti? blink.gif)? Funzionerebbe da subito? Altre precauzioni?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per cavie e criceti non fare nessun trattamento antiparassitario preventivo, per pulci e altri parassiti e' meglio trattare il micio (se per caso per il gatto usi il frontline ti consiglio di prendere il tipo " combo" che inibisce il possibile diffondersi dei parassiti nell' ambiente domestico).

Per la contagiosità di altre malattie lascio la parola ai più esperti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto un benvenuto al micio!

Immagino che il gattino sia in buone condizioni, almeno apparenti, e comunque suppongo che farà presto una bella visitina da un vet, se non l'ha già fatta.

Con queste premesse non credo che Ichi o i cricetini rischino qualcosa; le misure di cautela le hai già adottate e descritte.

Allora aspettiamo di conoscere meglio il micetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per cavie e criceti non fare nessun trattamento antiparassitario preventivo, per pulci e altri parassiti e' meglio trattare il micio (se per caso per il gatto usi il frontline ti consiglio di prendere il tipo " combo" che inibisce il possibile diffondersi dei parassiti nell' ambiente domestico).

Per la contagiosità di altre malattie lascio la parola ai più esperti smiley.gif

Quoto completamente .. Io uso al mio cane e gatte frontline combo e non mi hanno mai contaggiato l'ambiente domestico C:!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per i topastri quindi sto tranquilla, grazie!

Micio non è ancora arrivato, devono ancora venire a controllare la casa ecc., ma se va tutto bene nel giro di una settimana dovrebbe esserci.

Le condizioni apparenti sono buone, aveva il collarino antipulci e suppongo sia in corso un trattamento antiparassitario essendo in un gattile. In ogni caso alla "consegna" specificano tutto quello che è stato fatto e cosa è da fare, il check-up completo è già in conto, oltretutto perché non è un giovincello (e un bagnetto non gli guasterebbe se non sono soliti farlo prima della partenza). Immagino che il veterinario in base alla situazione specifica possa consigliare un antiparassitario piuttosto che un altro.

A parte che sono in quella fase frenetica di ricerca di cibo e accessori adeguati, non vedo l'ora di scoprire come Ichi prenderebbe un fratellone. La stanza del recinto sarebbe ovviamente off-limits, ma per le coccole in salotto... azn.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ricordo benissimo una bella immagine di una persona che ora non ha più cavie e non frequenta più il Forum: un cestone morbidamente imbottito con un micio e un porcellino che dormono beatamente l'uno accanto all'altro.

Quindi in dipendenza del carattere del gatto e di Ichi, dopo i primi tempi di attenzione e studio, potrebbe anche crearsi una bella amicizia; speriamo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...