Vai al contenuto
Nici

Perché avete scelto una cavia?

Recommended Posts

Proviamo..... mia figlia, all'epoca in quarta elementare, desiderava ardentemente un cane. Mio marito, contrarissimo al cane, e sapendo di rischiare grosso, le promise comunque che avrebbe comprato il cane se mia figlia avesse "preso tutti 10" in pagella....Mia figlia, che e' bravissima a scuola, prese in effetti tutti 10 con SOLO UN NOVE IN GINNASTICA.... ebbene, mio marito, fedele a se stesso, rifiutò l'acquisto del cane!!!!!!!! Tragedia.... figlia disperata, nonni che volevano ripudiare il figlio, mio marito... E qui entro in scena io, che, come sempre, vengo incaricata delle pratiche difficili,. mio marito ormai accerchiato mi chiese di trovare un animaletto piccolo, tenero, peloso, da poter coccolare, di gestione "semplice" compatibile con brevi viaggi e che non fosse cane o gatto...! Restrinsi la scelta a 1) coniglio nano 2) cavia... ed andai a documentarmi in un negozio di animali... appena vidi Cututo (una cavietta americana nera con una zampina beige) mi innamorai, fu amore a prima vista anche per mia figlia. Ci siamo così innamorate delle cavie che quando Cututo morì e mio marito, ugualmente triste, offri a mia figlia di comprare il cane, lei invece scelse di aver un' altra cavia, il topo biondo Arnold ben conosciuto nel forum come una cavia extra large!!! Cavia forever!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo anch'io dare il mio piccolo contributo.

Premessa: non sono giovane, ho infatti 55 anni. Nel corso della mia vita, ho avuto frequentemente animali (criceti e uccellini quando ero un bimbo, un cane simpaticissimo ma terribilmente pasticcione da quando avevo 15 anni a quando sono uscito dalla casa dei miei genitori).

Nel recente passato, ho avuto due criceti siberiani: Tommaso e Ginevra. Quest'ultima purtroppo è venuta a mancare circa un mese fa. Era molto amata non solo da me, ma anche dalle mie figlie e dalla mia compagna.

Ho sentito da subito la mancanza di un animale che mi tenesse compagnia, ma non me la sono sentita di prendere un altro criceto dopo Ginevra. Cani e gatti li ho scartati per diverse ragioni: innanzitutto perché vivo in un condominio di città e lavoro tutto il giorno, quindi non riuscirei ad essere abbastanza presente per fare passeggiare un cane; inoltre ho una casa piena di cose e un gatto non sarebbe indicato, senza contare che mia figlia grande ha una lieve allergia al loro pelo. Ho quindi iniziato a leggere qua e là per documentarmi sulle cavie, e mi sono sembrati animali interessanti e adatti.

Da poco più di una settimana ho quindi deciso... ed ecco arrivati prima Ulisse, poi Penelope! Devo dire che l'esperienza per ora è positivissima: sono animali che richiedono pazienza e che devono essere curati, si dimostrano intelligenti e bellissimi da osservare mentre fanno le loro cose (principalmente mangiare, e quanto mangiano!!!).

Per ora non posso definirli ancora "coccolosi", in quanto un po' per paura mia un po' per indole loro non li ho ancora presi in mano né accarezzati se non sul sederotto mentre dormivano smiley.gif. Ma non demordo: sono in casa da pochissimi giorni. E anche solo starli a guardare e ascoltare i loro bellissimi versi è troppo divertente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Volevo anch'io dare il mio piccolo contributo.

...

Mi fa veramente piacere che tu abbia voluto condividere la tua esperienza! :)

Questo topic è sempre aperto per chi avesse piacere di partecipare e le vostre storie saranno sempre graditissime!

Non farti problemi a prendere i tuoi piccoli per una sessione di coccole; osservandoli con attenzione potrai capire come preferiscono essere accarezzati e quando desidereranno tornare a casa.

E metti sempre un panno tra loro e te :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao

beh io non l ho scelto, me lo hanno regalato , cioe' mia figlia lo ha comprato e poi, visto che ha due bimbe piccole, non riusciva a dargli le cure necessarie e allora lo ha dato a me

Beh mi fa una bella compagnia....a parte i morsi che mi da (devo dire che lo stuzzico un po)....

Quanto vivono le cavie circa? So che i criceti (che da piccola ne avevo a bizzeffe perche' si riprodicevano continuamente e li regalavamo a tutto il quartiere, ) vicono poco....

Beh buona giornata a tutti

Angela e Freak

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Angela!

In letteratura trovi alcuni record di longevità, cavie da Guinness, con oltre 10 anni d'età.

Nella pratica del nostro Forum diciamo che 7-8 anni è già un ottimo risultato.

Ovviamente per contribuire a una lunga vita sono necessarie un'alimentazione e una gestione corretta, pesarli regolarmente e la visita periodica (almeno annuale, meglio semestrale) dal veterinario di fiducia.

Carezzine a Freak! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie di tutto!!!!!

Provero' a fare tutto questo(7 tipi di verdure al gg, peperone rosso tutti i gg, cambio lettiera tutti i gg, vitam c ecc)

Ma vorrei prendere un micio piccolo, chissa' se si faranno male???

Buona serata

Angela

Ciao Angela!

In letteratura trovi alcuni record di longevità, cavie da Guinness, con oltre 10 anni d'età.

Nella pratica del nostro Forum diciamo che 7-8 anni è già un ottimo risultato.

Ovviamente per contribuire a una lunga vita sono necessarie un'alimentazione e una gestione corretta, pesarli regolarmente e la visita periodica (almeno annuale, meglio semestrale) dal veterinario di fiducia.

Carezzine a Freak! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tra gatto e cavia non dovrebbero esserci problemi, in genere tendono ad ignorarsi perchè hanno abitudini e alimentazione totalmente differenti.

All'inizio però attenzione perchè un micetto potrebbe involontariamente far male alla cavia cercando di giocare con essa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

pensi sia meglio un gatto adulto?

Tra gatto e cavia non dovrebbero esserci problemi, in genere tendono ad ignorarsi perchè hanno abitudini e alimentazione totalmente differenti.

All'inizio però attenzione perchè un micetto potrebbe involontariamente far male alla cavia cercando di giocare con essa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 18/7/2011 at 13:12, Nici ha scritto:

Durante un consulto psichiatrico.. ehm.. una piacevole conversazione con un amico, mi è stata posta la seguente domanda: "Perché hai scelto proprio una cavia?"

Partiamo dagli albori come al solito. Da bambina ho avuto due criceti, di cui ricordo ben poco oltre alla tremenda puzza (col senno di poi, immagino non fossero tenuti in condizioni ottimali), alle fughe dalla gabbia e alle tende bucate. In sordina è passata una serie di pesci rossi (quelli che si vincono alle giostre) morti di certo prematuramente. Ho tenuto in stallo per brevi periodi alcuni cani e per quasi tredici anni ho condiviso la vita con il mio micetto (giusto come nota, avevamo un rapporto quasi simbiotico), scomparso ormai tre mesi fa a causa di un tumore. Di conseguenza, si è posto il fatidico dilemma: "Dove metto tutto l'affetto e le cure che prima prestavo al mao?" Come probabilmente (e in tal caso, purtroppo) sapete, una bestiola non si sostituisce e nessuno o niente mai può colmare il vuoto che lascia. Questo, però, non significa che non si abbia ancora qualcosa da offrire. Il mio vuoto me lo tengo, ma ho anche questo affetto da dare che non posso lasciare a fare la muffa. Mi sono illuminata di immenso.

Idea 1: un gatto. Mai. Sarà che la ferita è ancora troppo fresca, ma non voglio finire a guardare un micetto pensando: "Tu non sei lui."

Idea 2: un cane. Essendoci altri bipedi nella mia fatiscente dimora che apprezzano la fedeltà canina, poteva essere una buona idea. Passiamo alla questione organizzativa. Chi porterebbe fuori un cane tre volte al giorno per 15 anni visto che non ho un giardino? Alle 6 di mattina? Col gelo invernale? Non posso garantirlo, facciamo che non è il momento di avere un cane.

Idea 3: un cincillà. Mi sono sempre piaciuti i cincillà. Informiamoci un po'. Sono notturni. E quando li strapazzo?

Idea 4: cerchiamo un elenco di animali da compagnia. Questo è brutto (sì, anche l'occhio vuole la sua parte), questo puzza, questo non è coccolone, questo mangia schifezze.. E poi leggi "cavia, anche detta porcellino d'India". Dicono non puzzi, che si faccia coccolare, che stia anche nella gabbia, l'accudimento non sembra particolarmente impegnativo.. Vuoi vedere che ho trovato la bestiola giusta?

Dove si trova una cavia? Cerco nel cassettino dei ricordi e mi tornano alla mente quelli che allora chiamavo "Swiffer", delle bestiole spaurite nei negozi di animali, che sembravano passate sotto un tosaerba (non me ne vogliano le care Abissine). Bene, escludiamo i negozi. Cerchiamo un "cavile". Niente in zona, ma volendo ci si organizza, no? Andiamo avanti. E-bay.. troppo lontani anche questi. Guardando le foto mi rendo conto che esistono delle razze diverse. Sta a vedere che le allevano pure? Dopo ore estenuanti di ricerche su Internet, lo trovo. Trovo topino Ichi. E' lui. La mia ricerca è terminata. Non avrò altro topo all'infuori di te. Ed inizia così la nostra avventura.

Quindi.. cosa ho risposto a quella domanda?

- Non devo per forza portarlo fuori, deve essere relativamente autonomo

- Non deve essere appiccicoso, sia io che lui dobbiamo avere il nostro spazio vitale

- Deve vivere più di qualche mese e meno di 20 anni

- Deve lasciarsi coccolare

- Non deve puzzare

Perché proprio lui? Perché tra tutte le foto che ho trovato è su di lui che mi sono fermata. Non so dare un vero motivo. Ci si innamora così.

Ai fini dell'argomento serve a poco, ma il mio psichiatra.. *coff*.. amico, mi ha fatto notare qualcosa a cui non avevo pensato: "Lo sai che sono gli stessi criteri con cui scegli un uomo?" (sì, anche la parte dell'odore :angel:),

E voi? Quale è la vostra storia? Cosa dicono di voi i vostri topini?

Anche se sono passati molti anni trovo questo argomento molto carino e vorrei raccontare la mia storia!

Io penso che il destino mi abbia portato dal mio porcellino. 

Un pomeriggio di qualche mese fa ero totalmente annoiata, e in quel periodo pensavo a tutto tranne che alle cavie.. fatto sta che per caso e non ho ancora capito come, mi appare un post con una foto bellissima di un porcellino d’india. 

Da quel momento comincio a ricordare quanto lo desideravo da bambina, e quanto fossero belli. 

Comincio ad informarmi, a leggere come accudirli e a capire quante razze esistono.

Trovo un annuncio di un porcellino arancione nato lo stesso giorno del mio nonnino ormai scomparso,aveva solamente una settimana di vita e pensai subito che non poteva essere una coincidenza.  Mi innamoro immediatamente di lui, contatto l’allevatore privato, gli do un nome e esattamente 2 giorni fa è arrivato a casa il mio Joe.

È ancora molto diffidente, ma mi ha fatto le fusa un paio di volte e mi chiama con i suoi versetti quando ha fame e vuole del cibo. Sono tanti piccoli passi avanti. 

❤️ 

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, Valentina🐹 ha scritto:

Anche se sono passati molti anni trovo questo argomento molto carino e vorrei raccontare la mia storia!

Io penso che il destino mi abbia portato dal mio porcellino. 

Un pomeriggio di qualche mese fa ero totalmente annoiata, e in quel periodo pensavo a tutto tranne che alle cavie.. fatto sta che per caso e non ho ancora capito come, mi appare un post con una foto bellissima di un porcellino d’india. 

Da quel momento comincio a ricordare quanto lo desideravo da bambina, e quanto fossero belli. 

Comincio ad informarmi, a leggere come accudirli e a capire quante razze esistono.

Trovo un annuncio di un porcellino arancione nato lo stesso giorno del mio nonnino ormai scomparso,aveva solamente una settimana di vita e pensai subito che non poteva essere una coincidenza.  Mi innamoro immediatamente di lui, contatto l’allevatore privato, gli do un nome e esattamente 2 giorni fa è arrivato a casa il mio Joe.

È ancora molto diffidente, ma mi ha fatto le fusa un paio di volte e mi chiama con i suoi versetti quando ha fame e vuole del cibo. Sono tanti piccoli passi avanti. 

❤️

Grazie per la tua testimonianza!

Io sono convinto che spesso non si tratti di casualità o coincidenze, ma di destino; e credo anche che in qualche modo siano loro a scegliere noi e non viceversa.

Un grande benvenuto al piccolo Joe!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco la mia.....anzi la nostra storia....

Io ho quasi 12 anni e da quando hanno dato via la mia cagnolina Mia senza che lo sapessi (lo ho scoperto mesi dopo da sola)cercavo un animele che potesse essere solo MIO perchè dopo che l hanno data via non volevevo rischiare che accadesse di nuovo con un altro animale. 

Cercavo un animale che non dovesse essere portato a spasso 5 volte al giorno come il cane visto che vivo in appartamento e che non fosse un gatto perchè a mio padre e a mia madre non piacciono ,e che non occupasse troppo.

Come ho conosciuto le cavie???

Mia madre ha un asilo privato e a gennaio iniziò una collaborazione con una signora che aveva una fattoria, la collaborazione prevedeva che lei venisse una volta a settimana a fare dei laboratori con i bimbi e poi dopo un po' ci lasciò degli animali ovvero:

2 maialini vietnamiti che poche settimane fa abbiamo dovuto ridarle dopo che son stati con noi quasi un anno

2 conigli che ci hanno rubato a inizio quarantena

2 polli che feci nascere io e ci vennero rubati a fine quarantena

Ed infine sofì una cavia

All'inizio non mi affezionati particolarmente visto che era In un grosso recinto scappava SEMPRE .

Poi circa a 5/6 mesi fa iniziai a proporre degli animaletti che potessi tenere io da sola:

Criceto no perchè a mamma fa schifo perchè sembra un topo

Cane no troppo impegnativo e dispendiosa

Gatto non le piace

Geco leopardino no mangia insetti vivi e mia sorella li detesta

Colpo di genio,visto che l'asilo forse avrebbe chiuso e non volevo dare indietro sofì prendiamo un altra cavia così potrò tenerle assieme mi documentai per un mese senza sosta ed imparai molto all'inizio volevo un maschio ma alla fine la presi femmina perchè se no essendo che sofì era anzianotta sarebbe morta col parto quindi scelsi briciola che ora ha 4 mesi e vivono felici e contente....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno,io ho comprato una cavia per la promozione di mia figlia,che desiderava un animale..e dopo essermi documentata ho scelto La porcellina d india...il giorno successivo all arrivo a casa di Ariel siamo andati a prenderne un altra x farle compagnia.a mia figlia piacciono molto,loro sono amorevoli con noi

Ma la cosa"sorprendente"è stato scoprire che in realtà abbiamo una coppia di cavie..quindi purtroppo,x lui,Zeus(abbiamo cambiato nome) è stato sterilizzato e Flora è in dolce attesa,ormai prossima al parto

È bellissimo ...aspettiamo tutti con ansia

Due aspetti che se potessi "tornare indietro" cambierei:

Quanto mai non ho pensato prima di portare con noi un animaletto così tenero ,ho un figlio più grande e il contatto e tutto ciò che serve alla cura di un amico a 4 zampe è educativo e ti riempie di soddisfazioni.

E ultima cosa,non andrei più ad acquistare la mia coppia di "figli adottivi"ma aspetterei che qlc famiglia li ceda in adozione.

Buona giornata a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie anche a te, Moni75, per la condivisione!

Anche la cavia, come qualsiasi animale ospite in casa nostra, può avere un importante valore educativo per noi e ancor più per i nostri figli.

L'adozione è una scelta maggiormente etica, ma talvolta l'acquisto è l'unica opzione percorribile per chi voglia una cavia come amico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...