Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao amici caviosi cheesy.gif

Vi scrivo per sottoporvi un problema che ho riscontrato da ieri sera circa. Apple e Cherry, entrambe femmine accertate, convivono felicemente da più di un mese; pesandole dovrebbero avere la più grande (Apple) circa 2 mesi e mezzo e la più piccola (Cherry) orientativamente 2 mesi. Sono sempre andate d'accordo e fin da subito Apple ha assunto il ruolo di "dominante" (la più piccolina ha un carattere decisamente più tranquillo e remissivo). Ieri sera sono uscita e quando sono tornata ho notato che si comportavano in modo strano: Cherry tentava di avvicinarsi ad Apple popcornando come sempre per giocare (si rincorrono, saltellano, soprattutto di sera), ma Apple emetteva il classico brrrr di quando vengono accarezzate in posti non graditi e assumeva un atteggiamento chiaramente da "non mi scocciare, non mi toccare", la piccola si spaventava, piangeva e si metteva in un angolino. Questo è andato avanti per un po', anche se devo chiarire che nonostante il suo atteggiamento schivo Apple non ha mai aggredito o morso la piccola (stamattina l'ho anche controllata bene per sicurezza), però poi alla fine sono andate entrambe a dormire nella casetta senza problemi. Stamattina lo fa di meno ma è sempre lontana dalla "sorellina", in più ho notato un atteggiamento strano anche verso di me, non vuole che la prendo ed è più "antipatica" e schiva. Leggendo all'interno del forum ho dedotto che potrebbe trattarsi del suo primo estro, solo che non ho notato nessun "ondeggiamento" strano per cui ho dei dubbi in proposito. Hanno fatto la visita dal veterinario mercoledì e stanno benissimo, Apple ha solo un fungo e domani iniziano la terapia entrambe, mangia come sempre e fino a ieri sera non mi ha mai dato questi problemi. L'unica cosa "diversa" in questi giorni è che da mercoledì la prendevo con i guanti per evitare un possibile contagio e ho evitato la nostra sessione di coccole stesa vicino al mio viso sul letto...potrebbe anche essere una sorta di "gelosia" verso la piccolina per questo motivo? Ho letto che in caso di estro la cosa dovrebbe risolversi nel giro di un paio di giorni, qualcuno ha avuto esperienze simili e può darmi un parere? Grazie in anticipo^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere l'estro, può essere che stesse sottolineando il ruolo di dominante.

Quanto alla gelosia, abbiamo diverse esperienze di cavie gelose delle attenzioni riservate alle altre cavie di casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, l'importante è che la cavia dominante non morda quella tranquilla. A me ad esempio è successo cosi. Molly è la dominante e se Rubino faceva qualcosa che a lei non garbava la mordeva sui fianchi. Quando poi Molly era in estro la situazione era invivibile, infatti le ho dovute separare. Pensa che ancora oggi sebbene vivono in due gabbie separate (però vicine) se io accarezzo per prima Rubino, Molly incomincia a fischiare e a protestare. E' gelosissima.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere gelosa o indispettita. La mia precedente cavia, quando giocavo con la sua compagna a volte si arrabbiava talmente tanto che mi ha mollato anche qualche morso senza motivo! A volte, alcune, si arrabbiano anche se sono abituate ad essere prese sempre e per qualche giorno le consideri meno.

Potrebbe anche avere un caratterino più difficile, o potrebbe essere in calore ed essere più suscettibile. In ogni caso stai tranquilla i periodi "non mi scocciare" in certe caviette sono più frequenti o palesi, ma non comprometterà il rapporto nè con te nè con la sua compagna. di solito usano solo avvertimenti e la cosa finisce lì.Potrebbe anche essere la piccola un pò appicicosetta ed Apple ogni tanto ha voglia di stare per i fatti suoi, o magari le ha solo detto "ora no" e cherry si è messa a piagnucolare. Di solito quando Trilly (che è il boss) scaccia la piccola Nami è perchè Nami davvero la sta ossessionando rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per le risposte smiley.gif come previsto (e sperato) si è trattato di "nervosismo temporaneo" e ora hanno ricominciato a giocare e stare insieme come sempre smiley.gif Apple comunque si ingelosisce se prendo in braccio e coccolo la piccola davanti a lei, è proprio una prepotente XD Però nonostante questo è dolcissima e affettuosissima, oggi mi ha dato un sacco di bacini sul naso e si è addormentata addosso a me *-* Vi ringrazio ancora per le vostre opinioni, è che con loro ho scoperto di essere iper apprensiva XD Un bacio a tutti smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...