Vai al contenuto
Crottola

Zampetta gonfia e con pus!

Recommended Posts

Ciao a tutti, Ercolino mi sta facendo preoccupare molto... questo week end l'ho passato fuori, così li ho portati tutti e 3 dalla ragazza di fiducia che me li tiene di solito. Ieri sera sono andata a prenderli e stavano tutti benissimo, stamattina ho notato che c'era qualcosa che non andava... ercolino ha mangiato e tutto quanto, però è che come se stesse più in disparte rispetto agli altri. Stasera, tornata dal lavoro, l'ho pesato: 950 gr contro i 1080 soliti. allora l'ho preso in braccio, l'ho controllato tutto e ho notato che la zampetta anteriore era molto gonfia dove ci sono i polpastrelli, e anche un po' su tutta la lunghezza. Era caldissima e maleodorante. L'ho portato subito dal veterinario, ha una brutta infezione. L'ha medicato e messo il betadine gel (quello rosso insomma) e fasciato (per il momento non ha cercato di togliersela). Gli ha prescritto il B.........l una volta al giorno, e se non funziona dice che gli farà delle punture con un altro antibiotico di cui non ricordo il nome. Ha parlato anche di un farmaco per gatti che inizia con la M., un antidolorifico che dovrebbe togliere anche il gonfiore, ma dice di aspettare e vedere come va. Io in realtà l'ho comprato lo stesso e non so se darglielo o no... voi che dite? Mi lascia un po' perplessa il fatto che il vet. mi ha detto che, se non si sfila la benda, di lasciarlo così per qualche giorno senza medicarlo. E io come faccio a sapere se peggiora? Comunque l'ho separato, mettendolo in una gabbietta con traversina assorbente, più igienica e così almeno riesco anche a controllare le cacchine. Lui mangia e si rilassa, non mi sembra particolarmente sofferente. Son molto preoccupata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'antibiotico che ti ha dato, penso di aver capito quale sia, è molto valido! Guarda come va domani, al massimo fai un colpo di telefono al vet!

Carezze al piccolo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccino!

Spero anch'io che l'antibiotico faccia rapidamente effetto. Oggi vedi come va e poi consultati col vet.

Carezze al piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ieri e stanotte ha mangiato tutto quello che gli ho dato( il mondo) stamattina non ha proprio fame! l' antibiotico sta facendo effetto.. in piu si e' tirato via la benda e non mi sembra migliorato, ma sicuramente non e' peggiorato.. gliel ho rifasciata. vediamo stasera come lo trovo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo me dovrai avere pazienza per almeno 5/6 giorni. Ti consiglio anche di prestare molta attenzione alla pulizia della lettiera ed eventualmente sovrapporre traversine assorbenti da cambiare con frequenza.

Baciotti a Ercolino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simo l'ho separato e gli ho messo come lettiera la traversina. Comunque se tiene ha il piedino fasciato. Ho in casa il critical, stamattina gli ho fatto una polpettina, ma non so se l'abbia mangiata. Quando lo davo a Pippo a lui piaceva tantissimo. Se non ha mangiato stasera quando vado a casa gli do dei siringoni di critical! Ma dite di darglielo l'antidolorifico M.? Il vet. dice di aspettare, però magari se gli alievo un po' il dolore l'appetito viene... ciò che mi consola è che tra ieri sera e stanotte ha mangiato parecchio. Forse l'antibiotico di ieri sera non aveva ancora fatto effetto, non so! Spero non sia spacciato...:(

Share this post


Link to post
Share on other sites

e' da un'ora che piango.. non ha mangiato niente, niente cacchine..il vet non c e' in ambu dove non sanno niente e ha il tel staccato. non so che fare, gli ho dato il critical e l antidolorifico che mi ha prescritto ieri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche le mie hanno preso lo stesso antibiotico questo inverno e le aveva debilitate parecchio, io se fossi in te proverei a sentire anche un altra clinica così in caso di emergenza se il tuo veterinario non risponde hai un'altro possibile aiuto! Cosa fare nell'immediato lo lascio dire a chi è più esperto qui sul forum, però credo che dovresti correre ai ripari per un possibile blocco!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non ha mangiato non può fare cacchine, dagli tu il critical o fa pezzettini delle sue verdurine. Per l'antidolorifico segui le giuste dosi, mi raccomando. Prova anche ad ingolosirlo con erbetta di campo! Vedrai che cederà, così come davanti ad un pezzetto di melone o della sua frutta preferita. L'antibiotico purtroppo debilita e toglie appetito, inoltre sarebbe bene dare anche i fermenti lattici per l'intestino! Fa il bravo Ercolino! Così guarisci in fretta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Niente panico! Dai l' antidolorifico nella dose che ti ha detto il vet e somministragli il critical care. Quando riesci, contatta il vet per aggiornarlo sulla situazione. Coraggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

dopo il critical ieri ha fatto 10cacche.stanotte ha mangiato da solo mezzo pomodro e stamattina poca insalata. gli ho anche dato un frullato di verdura. la zampetta comunque si e' sgonfiata molto. stasera appuntamento dal vet

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cerca di stare tranquilla, se mangia poco o comunque meno del solito, le cacchine sono in conseguenza meno. Poi qualcosa dovrà anche trattenere in termini di nutrimento...stai dando i fermenti lattici (enterogermina o florentero) almeno una volta al giorno? Continua ad integrare i suoi pasti col critical care che va benissimo in queste situazioni. L'importante è che la zampina si sta sgonfiando, bisogna avere pazienza. Per cose che a noi sembrano piccole banalità per loro piccoli ci vuole più tempo, ma tutto si sistemerà. Se poi vedi che dopo un giorno intero, nonostante mangi qualcosa, le cacchine non ci sono, puoi provvedere con una o due siringhine da 1 ml di olio di paraffina, da somministrare via bocca senza l'ago. Aiuta ad ammorbidire le feci e aiuta a farle scivolare nell'intestino evitando l'intoppo...ma per me non ne ha bisogno. Non credo sia bloccato, è solo che i medicinali hanno scombinato la sua normale funzione gastro intestinale, è anche per questo che è inappetente. Vizialo con le golosità!! Lo aiuterà a superare meglio lo stress dell'alimentazione assistita e delle cure. Forza Ercolino! Fa vedere alla tua mamma umana quanto sei bravo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...