Vai al contenuto
siwia

Imparate a leggere le etichette, sempre!

Recommended Posts

Ultimamente sto diventando una consumatrice critica riguardo qualsiasi prodotto (anche per uso umano). Ho imparato che spesso quello che viene indicato sulla confezione non risponde alla realtà. La prima esperienza negativa è stata con una saponetta con scritto all'olio d'oliva e che dopo un'attenta analisi( tramite anche dei dizionari online) si è dimostrata non contenerne tracce. Da allora guardo sempre le etichette!

Spesso anche per gli acquisti caviosi si può cadere in inganno. Metto un esempio notato ieri sera. http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/cibo/conigli_nani/mucki/274854 Questo pellet riporta la dicitura senza cereali. Addirittura lo trovate proprio nella sezione senza cereali. Se guardate la lista degli ingredienti però c'è scritto (come primo ingrediente) SEMOLA DI FRUMENTO! Direi che il frumento è un cereale. Ovviamente questo non è affatto un caso isolato. Potete leggere con vitamina C e scoprire che la quantità sono ridicole. Questo ovviamente può determinare non solo l'acquisto di prodotti non adatti o non desiderati, ma anche una spesa inutile! Potete ad esempio c essere tantati dall'acquisto di prodotti con la scritta "per roditori" e magari pagarli di più e poi scoprire che è identico a quello per altri animali. Mi è capitato ad esempio con la snackball. Su internet avevo visto la versione roditori (gialla con le carote), in un negozio avevo visto quella per cani (rossa con gli ossi). La stavo per prendere su internet (pagando la spedizione) perchè pensvo fosse più adatta. Poi nel negozio ho scoperto che il diametro per cani e roditori era lo stesso, cambiava solo la decorazione! Quindi cercate di fare sempre acquisti consapevoli e non fidatevi delle scritte giganti, spesso fuorvianti! (e ho fatto anche la rima ahaha)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille della condivisione! Io anche sono abbastanza fissata, ma in un campo più ristretto, perché sono pochi i prodotti che so che sono da evitare (ad esempio, i petrolati nelle creme o nel burrocacao, o l'alluminio nei deodoranti). Se non sono tante pagine, riesci a mettere i riferimenti di dove hai trovato tutte le indicazioni? Sono molto interessata :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Siwia!

Questo è un argomento importantissimo: credo che molti tra noi vogliano fare acquisti consapevoli, privilegiando prodotti genuini, naturali a impatto ambientale limitato. Ci si affida alla lettura delle recensioni o delle etichette che, come hai fatto notare, possono anche essere fuorvianti.

Dobbiamo imparare sempre di più a leggere le etichette e ogni aiuto in questo senso è graditissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Faccio molta attenzione nelle crocchette per le mie gatte e cane .. nei cibi o indumenti umani .. non tanto perchè ormai anche se si vuole badare a tutto con lo smog , inquinamento ci sarebbe sempre qualcosa da preoccuparsi (proprio per questo mio padre ha deciso di coltivare un pezzo di terreno con della frutta e verdura , almeno siamo sicuri che usiamo solo concime naturale , è fresca.. ecc..)

Quando qualcosa non mi torna riguardo le crocchette o qualunque prodotto , vado dritto dritto dal vet (una persona sempre fantastica , sempre disponibile , che riesce sempre ad aiutarti in qualsiasi occasione ) e il vet riesce sempre ad aiutarci sempre.. alcune volte ci siamo trovati davanti a crocchette piene di coloranti , spacciandosi per carote e verdure .. come i famosi barattoli per gatti ..

Ovviamente grazie :) occhio!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi, io sono una di quelle che compra solo prodotti bioligici o comunque con ingredienti accettabili! Guardare SEMPRE gli ingredienti di ciò che si compra, purtroppo non tutte le persone lo capiscono e si impegnano a farlo e così continuano a prenderci in giro con pubblicità e etichette che dicono il falso!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...