Vai al contenuto
mery833

La mia esperienza con il pile

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho 2 porcellini maschietti, e per la lettiera ho sempre usato pellet di legno. I pro sono che mi dura per 5 giorni circa senza cattivo odore... I contro sono il prezzo alto del pellet, la fatica di portare i pacchi pesanti e di andarli a buttare via, i pezzettini di carota insalata peperone e tutte le altre verdure che rimangono mischiate con il pellet e che ogni volta devo pazientemente andarle a cercare e togliere, e il pellet ormai sporco da cambiare che si fa tutta segatura polverosa. Insomma diciamo che vorrei provare qualche altro tipo di lettiera e ultimamente ho letto molti topic sulla lettiera in pile,traspirante, fa passare la pipi, zero odori... allora mi sono detta....... PROVIAMO!!!!!!! Sono andata in un negozio di tessuti e ho acquistato 2 metri x 60 cm di pile (100% poliestere)pagato €6,90. Ci ho fatto su i dovuti lavoretti cosi da ottenere uno strato su misura da mettere sul fondo dopodiche' li ho lavati per ben 3 volte in acqua tiepida senza detersivo.Poi ho comprato dei tappetini assorbenti, avete presente quelli per i cani? (10 x €11,50) quindi ho fatto cosi: tappetino sotto e strato di pile sopra. Il pile l'ho preso di un bel tigrato e l'effetto visivo e' davvero stupendo..... peccato che questa sia l unica cosa positiva visto che dopo neanche un oretta incominciavo gia a sentire odore di pipi e a fine giornata ho dovuto toglierla del tutto perche' la puzza era davvero insopportabile quindi sono ripassata al pellet. Comunque..... io mi sono trovata malissimo. Non so forse ho sbagliato qualcosa avrei dovuto mettere qualche altro strato non so fatto sta che ha incominciato a puzzare praticamente da subito. Ragazzi..... io ho fatto cosi come descritto magari se voi fate diversamente.. non so questa e' la mia esperienza. Spero possa essere utile a qualcuno di voi che vuole cimentarsi in questa lettiera in pile di cui si parla tanto. Ciao a tutti e buona sperimentazione afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

guarda posso dirti che è quello che è successo a me! diciamo che io avendo un ampio balcone....avevo pensato che fosse finalmente una soluzione possibile per dare ad Ernesto un bel posto dove passare l'estate!!! ma diciamo che la cosa è durata davvero poco perchè appunto l'esperienza con il pile è stata davvero un fallimento! nonostante stesse fuori la puzza di pipì era davvero marcata!!!

e quindi per ora nelle belle giornate mi porto fuori tutta l'intera gabbia!!! (un traffico!!!!) sperando che l'estate, ma sopratutto le notti si facciano via via più calde così da poterlo lasciare fuori 24h su 24!

Share this post


Link to post
Share on other sites

guarda posso dirti che è quello che è successo a me! diciamo che io avendo un ampio balcone....avevo pensato che fosse finalmente una soluzione possibile per dare ad Ernesto un bel posto dove passare l'estate!!! ma diciamo che la cosa è durata davvero poco perchè appunto l'esperienza con il pile è stata davvero un fallimento! nonostante stesse fuori la puzza di pipì era davvero marcata!!!

e quindi per ora nelle belle giornate mi porto fuori tutta l'intera gabbia!!! (un traffico!!!!) sperando che l'estate, ma sopratutto le notti si facciano via via più calde così da poterlo lasciare fuori 24h su 24!

Ciao! allora siamo in 2!! Io ho sprecato tempo e soldi... ma pero io ho letto di altri che ce l hanno e non hanno avuto questi problemi... Mah dry.gif. Io ora ho rimesso il pellet ma provero' qualcos altro... qualche altro tessuto sempre combinato con il tappetino assorbente come base. Per il fatto di lasciarli fuori ti diro che per questa estate stavo pensando anch io di lasciarli fuori ma solo pero qualche ora il pomeriggio nel giardino.potrei lasciarli camminare per tutto il giardino ma avendo piante come l oleandro la cycas( che sono velenose) faro una recinzione di 3 metri x 3 metri cosi possono stare un po all aria aperta. afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Il pile non l'ho mai provato , ma ho una soluzione a parte dei tuoi problemi con il pellet.

Qui in forum ho leto di una soluzione con i tappetini di gomma (quelli per scolare i piatti o da mettere negli armadi) e il pellet, cosi ho deciso di provare... Risultati eccezionali!

Cambio il tappetino ogni giorno e ogni tre tolgo l'unico angolo che Theodore sbriciola. Il pellet 1 volta a settimana ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! allora siamo in 2!! Io ho sprecato tempo e soldi... ma pero io ho letto di altri che ce l hanno e non hanno avuto questi problemi... Mah dry.gif. Io ora ho rimesso il pellet ma provero' qualcos altro... qualche altro tessuto sempre combinato con il tappetino assorbente come base. Per il fatto di lasciarli fuori ti diro che per questa estate stavo pensando anch io di lasciarli fuori ma solo pero qualche ora il pomeriggio nel giardino.potrei lasciarli camminare per tutto il giardino ma avendo piante come l oleandro la cycas( che sono velenose) faro una recinzione di 3 metri x 3 metri cosi possono stare un po all aria aperta. afro.gif

purtroppo noi il giardino ce lo sognamo!!!! al max ci fa un giretto quando andiamo dai miei (come la volta scorsa di ritorno dal veterinario!) ma anche li loro hanno un super giardino ed ernesto dove è andato nell'unica pianta velenosa!!!! grrrrrrr!!! per fortuna non l'ha nemmeno degnata di uno sguardo ma insomma fidarsi è bene non fidarsi è molto meglio! quindi se ne andrà in balcone! è riparato, tranquillo e a lui piace un sacco! a me un po meno portarmi sempre in giro tutto ma pace!!! haha per loro questo ed altro!idiot2.gifazn.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai provato a mettere degli asciugamani sotto al pile? io mi trovo benissimo, mi dura una settimana senza puzzare!! Ho provato anche con l'ovatta ma è stato un fallimento, nel punto dove fanno più pipì ho messo 1° strato tappetini igienici per cani, 2° strato asciugamano piegato in 2 e 3° strato pile (lavato 3 volte in lavatrice a 30° senza ammorbidente!). Però c'è da dire che io ho anche una gabbia(zona fieno) all'interno del recinto piccola (50x30) dove c'è il pellet e li fanno tutti i bisogni.. Ho provato anche li gli asciugamani e il pile ma dopo un giorno dovevo gia cambiare tutto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Il pile non l'ho mai provato , ma ho una soluzione a parte dei tuoi problemi con il pellet.

Qui in forum ho leto di una soluzione con i tappetini di gomma (quelli per scolare i piatti o da mettere negli armadi) e il pellet, cosi ho deciso di provare... Risultati eccezionali!

Cambio il tappetino ogni giorno e ogni tre tolgo l'unico angolo che Theodore sbriciola. Il pellet 1 volta a settimana wink.gif

Ti ri grazio dell idea... non ci avevo mai pensato a questo tappetino. So di cosa si tratta li usa mia mamma in cucina...... PROVERO'. Almeno i miei piccoli potranno camminare sul morbidolaugh.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai provato a mettere degli asciugamani sotto al pile? io mi trovo benissimo, mi dura una settimana senza puzzare!! Ho provato anche con l'ovatta ma è stato un fallimento, nel punto dove fanno più pipì ho messo 1° strato tappetini igienici per cani, 2° strato asciugamano piegato in 2 e 3° strato pile (lavato 3 volte in lavatrice a 30° senza ammorbidente!). Però c'è da dire che io ho anche una gabbia(zona fieno) all'interno del recinto piccola (50x30) dove c'è il pellet e li fanno tutti i bisogni.. Ho provato anche li gli asciugamani e il pile ma dopo un giorno dovevo gia cambiare tutto!!

No, non ho provatocon gli asciugamani, solo con il tappetino assorbente, ma penso che sarebbe stato lo stesso perche' ha incominciato tremendamente a puzzare praticamente subito dopo figurati che il giorno dopo ho fatto a tutti e 2 un bel bagnetto perche avevano il pelo impregnato di quell odore. non credo che sperimentero' ancora sul pile... mai piu'!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io fino a qualche giorno fa usavo sotto il pellet delle stufe e sopra il pile e devo dire che mi sono trovata bene ,però ho la vaschetta con il pellet con sopra il fieno e la mia porcellina diligente va lì a fare pipì,l'unica cosa che mi ha spinta a cambiare è il fatto che sul pile si attacca tutto,il fieno e soprattutto i peli e sono fastidiosi da staccare.quindi ora ho messo sopra al pellet del fondo il tappetino di gomma bucato e devo dire che per il momento la pulizia mi risulta molto facilitata e la mia porcellina rimane asciutta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

io sono una sostenitrice del pile, per quanto io stessa agli inizi ho avuto gli stessi identici problemi.

Ad oggi, dopo 4 anni quasi che ho porcellini, la mia lettiera è composta esclusivamente da:

uno strato abbondante di asciugamani e pile sopra.

All'acquisto, il pile deve essere lavato accuratamente senza nulla a 30 gradi. Anche nei lavaggi successivi, io non utilizzo MAI l'ammorbidente, ma solo un sapone per pelli delicate e ogni tanto aggiungo un tappino di aceto bianco per disinfettare ulteriormente.

L'importanza di una buona lettiera in pile, per ciò che riguarda gli odori, è lo strato assorbente. Più asciugamani ci sono, più sono "buone", meglio è.

Attualmente ho una gabbia lunga più di 3 metri quasi in cui tengo , (purtroppo separati), 3 maschietti. Ed è interamente ricoperta con asciugamani e pile, anzi; ti dirò di più, a lungo andare sto mettendo strati "abbondanti" di asciugamani solo ed esclusivamente dove so che i miei porcellozzi fanno maggiore pipì.

La manutenzione giornaliera, però, è importante.

Io pulisco la gabbia 2 volte al giorno (per mia comodità), prima di ogni pasto. Mi sono attrezzata con una mini aspirapolvere portatile e ho ridotto di gran lunga i tempi di pulizia.

Per quanto riguarda i peli che si attaccano, quella forse è l'unica nota dolente. Col fieno risolvo proprio grazie all'aspirapolvere + spazzola a mano se necessario, ma spesso i peli comunque rimangono attaccati. Sostanzialmente, quando un pile è troppo "vecchio e impelato", procedo con l'acquistarne di nuovo.

Ti dico solo che ho traverse di pile che tengo da più di due anni ancora in perfetto stato.

Io, all'epoca, passai al pile poiché a Gizmo davano molto fastidio le polveri del pellet. E , oggi come oggi, con una gabbia così grande tornare al pellet sarebbe davvero impensabile, andrei fallita.

Però, posso assicurarti che con le dovute accortezze, l'unico odore che si sente è quello del fieno.

Il cambio totale lo effettuo una volta a settimana ma non ti nego che a volte è successo anche ogni 2. L'estate forse bisogna stare più attenti, infatti quando ero agli inizi l'estate soffrivo tantissimo per gli odori, poi ho capito il trucco: un buon fondo assorbente.

E credimi, le traversine assorbenti x animali puzzano. Non c'è altro da dire, io le ho provate con e senza asciugamani, e puzzano già dopo 1 ora.

Con le asciugamani non senti odori se non quelli "tipici" dei porcellini.

Questa è la mia esperienza :)

Un abbraccio

Elisa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, sì, li cambio una volta a settimana.

Allora, lo strato di asciugamani dipende semplicemente dalla "qualità" delle asciugamani. Sostanzialmente per intenderci, nei punti dove so che fanno molta più pipì magari metto due strati abbondanti. In altre zone della gabbia (tieni presente che è una gabbia divisa x 3 lunga 3 metri e larga quasi 1) dove loro non "depositano" nulla, spesso neanche le metto.

Gli odori non si sentono, credimi. Io arieggio molto la camera dove si trovano, questo sì. Ma l'unico odore che sento è quello del fieno :love:

Il consiglio che ti do, se passi al pile però, è di avere un fieno di alta qualità, mi spiego meglio:

fieni troppo polverosi o con fili troppo piccoli, sono fastidiosi da pulire.

Io utilizzo il Bunny e non ho problemi.

E approposito..... vado a pulirgli la reggia :-DD :-DD :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Elisa ha già detto tutto...

Io non posso che condividere in toto.

L'unica differenza è che al posto degli asciugamani ( che comunque uso solo in una parte della gabbia) utilizzo due strati di ovattina ricoperta dal pile. Il controllo degli odori è ottimo..

Io cambio la lettiera 1 volta alla settimana.

L'unico problema è quando il fieno è troppo sbriciolato che loro lo buttano giù e ci fanno la pipì sopra <.< in quel caso puzza ma è un problema che si sente proprio gli ultimi giorni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Elisa ha già detto tutto...

Io non posso che condividere in toto.

L'unica differenza è che al posto degli asciugamani ( che comunque uso solo in una parte della gabbia) utilizzo due strati di ovattina ricoperta dal pile. Il controllo degli odori è ottimo..

Io cambio la lettiera 1 volta alla settimana.

L'unico problema è quando il fieno è troppo sbriciolato che loro lo buttano giù e ci fanno la pipì sopra <.< in quel caso puzza ma è un problema che si sente proprio gli ultimi giorni

Ovatta??

Questa mi manca, mi puoi spiegare meglio?? Quella che si compra al supermercato?

Mi incuriosisce, potrebbe essere utile quando dimentico di lavare le asciugamani :-DD/>

edit veloce:

Per il discorso del fieno io ti consiglio un'aspirapolverina piccolina di quelle pure cinesi x intenderci, due aspirate e via .. io ormai mi sono attrezzata con un'aspirapolvere a bidoncino ma la mia gabbia è enorme e lavorando 10 ore al giorno devo dimezzare i tempi il più possibile /f/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...