Vai al contenuto
Fox98

Mi Odia o ha paura degli esseri umani??

Recommended Posts

Salve ragazzi prima di chiedervi due cosucce volevo premettere delle cose:

Dopo la morte dei miei due criceti ad aprile per colmare il vuoto ho deciso a Maggio di comprare una cavia. Il 24 dello stesso mese la vado a prendere in un negozio che l aveva preso da un allevamento chissà in quali condizioniundecided.gifundecided.gif) L ho portata a casa e mi avevano consigliato come lettiera il tutolo di mais e il fieno(tra l altro molto delicato,profumato e non polveroso) fino a qui tutto bene poi mi consiglia una mini gabbia 55X30 e del mangime per cavie. Dopo circa 1 settimana scopro(Grazie al vostro forum e alle vostre discussioni e per questo vi ringrazio a tutti) che il mangime non è adatto e che la gabbia è troppo piccola e siccome ho solo 13 anni e sono dipendente dai miei genitori li convinco di comprare una nuova gabbia dopo non aver trovato all eurospin i famosi cubi componibili tickedoff.giftickedoff.gif.Ora come vedete nel video vive in una gabbia 65X45 molto più spaziosa della precedente però i miei non vogliono che la lasci libera in una stanza perchè si schifano e hanno paura che scappisad.gifsad.gif. Quindi io provo a farla uscire e lei paurosa non si fa prendere( Poi io faccio molto piano per non fargli male e lei scappa infastidita) A un mese e mezzo che sta con me si fa toccare e accarezzare ma non le gradisce molto(almeno fino ad ora).

Quindi volevo chiedervi come cercare di farla diventare fiduciosa di me??Mi date qualche consiglio??

http://vimeo.com/26025119

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, non preoccuparti se scappa, all'inizio è normale, non dimenticare però una cosa essenziale, le cavie sono animali che hanno assoluto bisogno di coccole, perciò, senza spaventarla, gioca con lei, dalle delle belle foglie di insalata ( ma che siano ben asciutte, mai bagnate o fredde) direttamente dalle tue mani, falle un grattino senza insistere quadno lei si avvicina per mangiare, vedrai che così, giorno dopo giorno, la conquisterai, pulisci la lettiera ogni giorno perchè è un animale molto pulito che non ama vivere nella sporcizia, portala in una stanza con pochi mobili, magari il bagno, e mentre pulisci la gabbia con la porta chiusa liberala, così si sgranchisce le gambe, le cavie sono animali pachidermici, non sono molto veloci, perciò anche se scappa, la riprendi senza problemi, non è veloce come un criceto. vedrai che se segui questi piccoli consigli, giorno dopo giorno la tua piccola prenderà confidenza e non avrà più paura di te. Non solo,, sono certa che dopo qualche tempo, quando vedranno quanto è affettuosa e pulita, anche i tuoi genitori se ne innmaoreranno. a mio marito è successo, infatti era lui il primo a darle l'insalata o a chiamarla appena rientrava a casa. Purtroppo la nostra piccola si è avvelenata mangiando una foglia di una pianta velenosa in giardino, ma a setttembre ne compreremo un'altra perchè sis ente molto la sua mancanza.

ciao e in bocca al lupo

Mariangela

Salve ragazzi prima di chiedervi due cosucce volevo premettere delle cose:

Dopo la morte dei miei due criceti ad aprile per colmare il vuoto ho deciso a Maggio di comprare una cavia. Il 24 dello stesso mese la vado a prendere in un negozio che l aveva preso da un allevamento chissà in quali condizioniundecided.gifundecided.gif) L ho portata a casa e mi avevano consigliato come lettiera il tutolo di mais e il fieno(tra l altro molto delicato,profumato e non polveroso) fino a qui tutto bene poi mi consiglia una mini gabbia 55X30 e del mangime per cavie. Dopo circa 1 settimana scopro(Grazie al vostro forum e alle vostre discussioni e per questo vi ringrazio a tutti) che il mangime non è adatto e che la gabbia è troppo piccola e siccome ho solo 13 anni e sono dipendente dai miei genitori li convinco di comprare una nuova gabbia dopo non aver trovato all eurospin i famosi cubi componibili tickedoff.giftickedoff.gif.Ora come vedete nel video vive in una gabbia 65X45 molto più spaziosa della precedente però i miei non vogliono che la lasci libera in una stanza perchè si schifano e hanno paura che scappisad.gifsad.gif. Quindi io provo a farla uscire e lei paurosa non si fa prendere( Poi io faccio molto piano per non fargli male e lei scappa infastidita) A un mese e mezzo che sta con me si fa toccare e accarezzare ma non le gradisce molto(almeno fino ad ora).

Quindi volevo chiedervi come cercare di farla diventare fiduciosa di me??Mi date qualche consiglio??

http://vimeo.com/26025119

Share this post


Link to post
Share on other sites

In casa io ho il tuo stesso problema senza contare che ho un cagnetto libero per casa che odia assolutamente i roditori...

io ho preso alle mie caviette i guinzaglietti e li faccio girare per camera mia (che è un posto in cui se non le tieni d'occhio spariscono) ma se vanno in posti strani le riaccuffo con il guinzaglietto.

mi rendo conto che non sia l'ideale ma si fa un pò come si può.

al massimo fai come ho fatto io, prendi un recintino e lasciale li dentro: li di sicuro non scappano.

ho appena postato in 'gabbie e accessori' un link su un possibile recintino al lidl.

in bocca al lupo :love:

ciao ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Purtroppo la nostra piccola si è avvelenata mangiando una foglia di una pianta velenosa in giardino, ma a setttembre ne compreremo un'altra perchè sis ente molto la sua mancanza.

...

Mariangela

Ricorda che c'è anche la possibilità di adottare le cavie dalle Associazioni di volontariato. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...