Vai al contenuto
paolo

Effetti positivi dal possesso di un animale domestico. 4

Recommended Posts

Non posso che essere d'accordo con tali conclusioni. La Liguria si sa è una regione di anzianotti e se ci si guarda in giro si possono notare tante persone non più giovani a spasso col proprio amico. Ci si tiene in forma uscendo di casa, le articolazioni vengono sollecitate, la circolazione, l'umore (si sa l'aria aperta giova allo spirito). Insomma preparatevi che noi liguri saremo i più longevi, non c'è storia. :afro:/>Evviva gli animali :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Riprendo l'argomento perché ci sono nuove evidenze a favore dell'effetto benefico che ha il possesso di un cane.

Fonte: Mubanga M e coll. Dog ownership and the risk of cardiovascular disease and death. A nationwide cohort study. Scientific Reports 2017; 7: 15821.

Le malattie cardiovascolari sono la principale causa mondiale di morte; in Europa, nel 2016, hanno rappresentato il 45% di tutti i decessi (oltre 4 milioni).

Gli autori hanno valutato l'associazione fra il possesso di un cane e il rischio e la mortalità per patologie cardiovascolari, studiando oltre 3,4 milioni di svedesi adulti (40-80 anni, età media 57 anni) per un periodo di 12 anni.

La presenza di un cane può essere benefica nel ridurre il rischio cardiovascolare perché fornisce una forma di supporto sociale, anche se non-umano, e favorisce l'attività fisica.

Il possesso di un cane è allevia l'isolamento sociale e migliora la percezione di benessere, particolarmente tra le persone single e anziane.

A proposito dei single, descritti in precedenza come maggiormente esposti a rischio di malattie cardiovascolari e morte, si è osservato un particolare effetto protettivo con la riduzione del 33% del rischio di morte e del 11% di sviluppare patologie cardiovascolari durante il periodo di osservazione, rispetto ai proprietari non single (forse perché il proprietario single interagisce maggiormente con il cane, mentre gli altri hanno interazioni anche con gli altri membri della famiglia).

Approfitto tentando una riflessione sul possesso di una cavia.

In assenza di studi analoghi a quelli sul possesso di un cane, possiamo comunque fare alcune considerazioni.

Indubbiamente manca la componente dell'attività fisica, la passeggiata con il cane, che migliora lo stile di vita e nel corso della quale è anche possibile realizzare un certo grado di interazione con altri proprietari.

E' però da considerare positivo il dedicarsi alla cura dei pelosini che consente, in particolar modo a chi vive da solo come lo scrivente, di non limitarsi alla soddisfazione dei bisogni personali; inoltre il caviofilo cercherà comunque un'interazione con altri caviofili, almeno attraverso media come questo Forum, per uno scambio di conoscenze, la partecipazione alle storie e agli eventi degli altri, con un coinvolgimento anche emotivo che non può non avere effetti positivi sull'organismo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grande! Anche se raccogliere cacchine in ogni dove ,non lo considererei una attività fisica da poco. Anche rincorrerli col cucchiaio di legno risulta un buon allenamento cardio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grande! Anche se raccogliere cacchine in ogni dove ,non lo considererei una attività fisica da poco. Anche rincorrerli col cucchiaio di legno risulta un buon allenamento cardio.

Già, tutta (cavio)fitness! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

son perfettamente d'ccordo che io!!!

non potrei piu' vivere senza un animale

io vivo sola ....ma cosi' mi sento in compagnia

ma sapete che quando entro in casa, lui inizia a fischiare prima ancora di vedermi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

son perfettamente d'ccordo che io!!!

non potrei piu' vivere senza un animale

io vivo sola ....ma cosi' mi sento in compagnia

ma sapete che quando entro in casa, lui inizia a fischiare prima ancora di vedermi?

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...