Vai al contenuto
paolo

Effetti positivi dal possesso di un animale domestico. 4

Recommended Posts

Secondo la American Heart Association, la principale associazione americana di medicina cardiovascolare, il possesso di un animale da compagnia e di un cane in particolare ha benefici effetti sul sistema cardiovascolare e riduce il rischio di patologie a carico di tale apparato.

Sono le conclusioni di uno studio pubblicato sulla rivista Circulation.

Quarantotto agenti di borsa stressati e ipertesi sono stati sottoposti a terapia farmacologica per la riduzione dell'ipertensione e suddivisi in due gruppi, uno dei quali prevedeva l'adozione di un cane o di un gatto.

La valutazione dei due gruppi dopo sei mesi indicava che chi aveva adottato un pet era più calmo in presenza di eventi stressanti rispetto all'altro gruppo; la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e il rilascio di ormoni adrenergici erano inferiori rispetto al gruppo che non possedeva un cane.

La maggiore attività fisica per portare il cane a passeggio riduceva colesterolo e trigliceridi rispetto all'altro gruppo.

I benefici migliori si ottenevano in coloro che portavano regolarmente a passeggio il cane, non fumavano, adottavano una dieta equilibrata e uno stile di vita sano.

Fonte:

Levine GN e coll. Pet Ownership and Cardiovascular Risk: A Scientific Statement from the American Heart Association. Circulation; published online May 9, 2013.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che i risultati dello studio possano in qualche modo essere stesi a tutti coloro che hanno un animale da compagnia.

Il piacere della loro presenza e l'occuparsi di loro ha effetti calmanti e rasserenanti sul nostro organismo, quindi ne consegue un miglior stato complessivo di salute.

Il senso di responsabilità legato all'accudirli, qualunque sia la specie animale, dovrebbe anche indurre il proprietario a prendersi maggiormente cura di sè per non rischiare di far mancare la propria presenza e affetto ai pets adottati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Yes, perchè gli animali .. riescono tramite la loro tranquillità anche a noi la tranquillità .. rilassandoci mentre accarezziamo un cane , un gatto :).. a me capita spesso ^_^!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io quando lavoravo come Infermiera, avevamo un gatto in istituto (ma di lui vi parlo dopo) a volte seguivo i miei pazienti che facevano la per therapy con il cane, (luly, un labrador) e vi garantisco che era uno spettacolo vedere come persone con dei grossi problemi di demenza, alcolismo, o anche patologia psichiche, trovavano un alleato, un amico, del sollievo solo accarezzando un cane. o appunto con il gatto che girava nell'istituto, e spesso (nessuno si è mai spiegato perché) spesso andava nel reparto terminali e ha accompagnato molti dei nostri pazienti! qualche giorni prima iniziava a frequentare la camera (e per noi era un chiaro segnale) nelle ultime ore poi saliva sul letto e restava li per poi andarsene quando il paziente era morto!!!! e vi assicuro che questa compagnia era in sollievo per molti di loro!!!!

e come dicevo nel mio post con le foto di Ernesto, un bambino che cresce prendendosi cura di un animale sarà un bambino con dei valori in più che nessun genitore può dare! (certo noi possiamo insegnargli quando questi esseri siano delicati e vanno trattati sempre con rispetto, anche quando si è stanchi e non si ha voglia!!!!)

ma un animale è qualche cosa di meraviglioso che fa benissimo a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non solo.

Chi in famiglia ha un animale e bambini piccoli, questi ultimi avranno meno problemi di allergie e comunicazione con altre persone.

Tanto per dirvela, sono in dolce attesa, e vivo tranquillamente con porcellini e un lupo cecoslovacco in casa.

L unico neo è la notte, o russa il mio compagno, o russa il lupo....dry.gif

La dottoressa mi ha detto di stare tranquilla che non portano malattie, stare solo attenta a lavarmi bene le mani se me le sporco dei loro escrementi.

Per il resto un animale non può fare altro che portare benefici, soprattutto a livello psichico.

I miei nipoti hanno paura della lupa, e anche dei porcellini (ma chi ha paura dei porcellini?), non hanno animali e scappano quando li vedono.

Io voglio che mio figlio conviva con essi, imparando il rispetto, l amore, l impegno e quello che ci viene dietro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tanti auguri cara!! :-)

Ma si, è pieno di persone che pensano che tenere animali in gravidanza sia pericoloso! L'importante è lavarsi bene le mani ed evitare di sbaciucchiarseli..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccola qui, io stavo morendo di freddo....

Cè ki ha la convinzione che tutti gli animali portino malattie in gravidanza...ma penso proprio che siano detti di una volta, le mentalità dei vecchi che vengono tramandate.

post-2604-0-56027500-1369294525_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mamma mia!!! E' stupenda!! M'immagino quanto sarà fortunato il tuo bambino (o bambina) a crescere con dei "fratelli pelosi" così!

Io sono cresciuta con tantissimi animali! Mio nonno che abitava nel piano sotto il nostro era un appassionato! Avevamo: pappagalli, pavoncelle, trotorelle, tartarughe d'acqua, tartarughe di terra, pesci, canarini, gatti, un pastore tedesco e dei criceti... Col tempo sono diminuiti e ora che mio nonno non c'è più ne abbiamo molti meno. Però mi ricordo che passavamo le giornate estive in giardino con lui e la nostra "fattoria"!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando stavo con i miei ed ero piccolina avevamo un pastore scozzese e due bastardini, gatti e quello che ci sta in una mini fattoria: mucca, maiale, galline, anatre, cocorite, coniglietti ecc...ma con l andare del tempo ora non hanno quasi più niente.

Oramai io sono stata abituata fin da piccola ad avere animali, non posso stare senza oramai, io ne ho pochissimi per carità, ma hanno le loro giuste attenzioni tutti quanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lui è un terremoto, ma gli animali guai a chi li tocca!

La mattina si sveglia e dice: mamma ughe elba ammm! (Mamma diamo da mangiare l'insalata alle tartarughe)

Poi è anche molto delicato con loro! Li accarezza piano piano, sa che non deve aprire le gabbie se non ci siamo noi che gli diamo il permesso! E poi adora dargli la pappa :) pensa che quando andiamo al supermercato e passiamo al reparto frutta e verdura, dobbiamo prendere per forza qualcosa perché tutte le cose che vede dice: mamma pappa Dodo! (Che sarebbe il coniglio)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Congratulazioni allora!!!! Il lupo è splendido....in quanto alle allergie, io sono un soggetto allergico e devo dire che da quando ho tre cavie e tre crici ho spesso degli sfoghi ma di entità lieve, comunque non mi scoraggia di certo questa cosa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti, scusate se piombo in questa discussione senza essermi mai presentata... È da un po' che sono iscritta e leggo i vostri post! Mi chiamo Elisa, e attualmente convivo con un gatto, due porcellini e due cincillà, tutti rigorosamente adottati. (Poi prometto di fare una presentazione nell'apposita sezione). Sono mamma di una bimba stupenda che ha 3 anni e mezzo e sono in attesa della seconda bimba, che tra circa 15-20 giorni arriverà!Ho trascorso entrambe le gravidanze a stretto contatto con tutti i miei amici pelosi (allora non avevamo le due porcelline, ma un altro porcellino maschio che poi purtroppo ci ha lasciato), assicurandomi sempre che fossero in salute e in buone condizioni igieniche (cosa che naturalmente faccio sempre), ma con molta serenità... Il mio micio si è accorto prima di noi che fossi incinta, si raggomitolava sulla pancia facendo un sacco di coccole e fusa, coccolandomi come non mai! La mia bimba, pur essendo nata dismatura, cioè sottopeso e con un rischio di ammalarsi maggiore rispetto agli altri bimbi, ha un sistema immunitario resistentissimo, più forte di qualsiasi altro bimbo che conosco!!!! È inoltre una bimba socievolissima, che ha un grande amore e un gran rispetto per ogni animale, nonostante sia così piccina... Si preoccupa che nessuno schiacci lumache e formiche camminando in giardino, mi chiama piena di meraviglia e gioia quando conosce un nuovo amico nel prato (un grillo, una coccinella, una mantide religiosa...), si prende cura con amore e attenzione di tutti i nostri animali (aiuta a pulire, a dargli da mangiare, si preoccupa di far loro le coccole e di distribuire ogni tanto piccoli "premi")... Tutto questo senza sollecitazioni da parte nostra, le viene spontaneo! Perciò sono estremamente convinta che convivere con gli animali e insegnare ai bimbi a rispettarli porti solo vantaggi!!! Dimenticavo: mai nessuno dei nostri animali ha fatto male alla nostra bambina. Non solo capiscono che è un "cucciolo", ma evidentemente sanno di potersi fidare di lei! Buone coccole a tutti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non solo capiscono che è un "cucciolo", ma evidentemente sanno di potersi fidare di lei! Buone coccole a tutti!!!

Anche questo credo che sia vero! Rino mooooolto prima di fidarsi di me e prendere il cibo dalle mie mani lo prendeva tranquillamente da quelle di mia figlia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quante' bello poter leggere queste notizie...riempiono il cuore di gioia...io l'ho sempre detto che qualsiasi genere di animale rende la vita migliore...io ad esempio da quando non lavoro se non fosse per Fragola sarei gia depressa...meno male che esistono...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccola qui, io stavo morendo di freddo....

Cè ki ha la convinzione che tutti gli animali portino malattie in gravidanza...ma penso proprio che siano detti di una volta, le mentalità dei vecchi che vengono tramandate.

la tua lupa è meravigliosa, ne sono innamorata! a proposito, come va con lei?:)

e tanti auguri per la gravidanza.

io oltre ai due porcellini, una cagna(boxer), diversi diamantini, è arrivato di recente un micio, e sto allevando un passerotto trovato abbandonato!

anzi vorrei presentarveli prima o poi!:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

io oltre ai due porcellini, una cagna(boxer), diversi diamantini, è arrivato di recente un micio, e sto allevando un passerotto trovato abbandonato!

anzi vorrei presentarveli prima o poi!:)

Dai, dai, aspettiamo di conoscerli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con Pepa va bene.

All inizio dell adozione è stata un po dura, lei doveva abituarsi a noi e noi a lei.

Ma dopo aver superato certi ostacoli (aiutati da un addestratore di lupi) il nostro rapporto è diventato stabile e armonioso.

Ha portato in casa nostra molta attività,passeggiate, escursioni..cose che lei adora e che ci fa stare in forma anche a noi hehheeh.

Per il resto fa parte integrante della famiglia, vive con noi sia dentro che fuori casa, praticamente dove stiamo noi sta anche lei.

Ora la piccolina si è presa il raffreddore (visto il tempo assurdo), poverina si vede che sta maluccio...ma passerà anche questa!

Lei è felicissima che sono a casa in maternità anticipata, così sono sempre a casa con lei e sta pochissimo da sola.

Le vogliamo bene, fa parte di noi...e tra un po diventerà la baby sitter ufficiale!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi ricollego a questo topic perchè è stato pubblicato un nuovo articolo sui benefici per l'anziano che derivano dal possesso di un cane.

Fonte: Curl AL e coll. Dog Walking, the Human-Animal Bond and Older Adults' Physical Health. Gerontologist, 21 marzo 2016.

Fare passeggiate con il cane giova alla salute degli anziani in termini di riduzione della massa corporea, minori limitazioni nello svolgere le attività quotidiane, minor ricorso al medico curante, maggiore propensione all'esercizio fisico.

Sviluppando un maggior grado di legame con il proprio animale si è maggiormente indotti a camminare col cane, anche se si fanno percorsi più brevi rispetto a chi instaura legami deboli con questi animali.

Gli autori hanno studiato un'ampia casistica accertando un'associazione tra la passeggiata con il cane e la salute dell'anziano, con un’influenza positiva sull’attività fisica di questi ultimi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...