Vai al contenuto

Recommended Posts

Ragazzi,in questa nuova discussione forse è l'ultima volta che vi scriverò ....

la mia cavia di 13 mesi,è morta nel momento in qui stava partorendo,ora spiego meglio...

stamattina sono andata dai miei caviotti(divisi xk la femmina ha aggredito il maskio ) e ho visto la cavia femmina morta ,dopo pianti prima di scendere avevo visto un legnetto marrone,ma dalla fretta nn ci ho fatto caso..

tornata stasera messi i guanti sn andata ad indagare,ho analizzato lei e l'ho vista da sotto con molto sangue,poi ho analizzato il pezzo di legno(cn cacche e fieno attaccato) e indovinate,era il figlio morto,aveva pochi peluzzoli sulla fronte e quando ho tolto le cacchine(cn guanti) ho notato che era rimasto il segno,aveva i segmenti della cavia,ma era un tuttuno,marrone senza peli,occhi chiusi e gambe e braccia attaccate ad essa\o..

Sono scoppiata a piangere sapendo che la cavia avrebbe dovuto partorire tra 2 mesi(controllando a mani nude,a pancia,prima che morisse,se i figli calciavano)un esperienza bruttissima,poi secondo me è xk le cavie possono morire se fanno figli dopo i 7 mesi,ma nn so,nn sn esperta in questo..

io sto in lacrime e vi chiedo di darmi urgentemente una risposta

P:S credo che la femmina era anoressica,xk nn si sentiva la carne e nn mangiava mai nnt

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao,

mi dispiace tantissimo per te e la tua caviotta.

anchio ho due cavie incintissime "in prestito" da me e mi dispiacerebbe tantissimo se succedesse qualcosadi male.

ho letto pero da qualche parte che esiste una malatia che si chiama toxicosi della gravidanza( o simile- traduco dal tedesco)

che praticamente li fa smettere di mangiare e spesso moriano mamma e bambini prima del parto.

forse ti puo aiutare a capire meglio.

un saluto

claudia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace per la morte della tua cavietta e per questa brutta esperienza, non sarà stato uno spettacolo.

Nel tuo racconto però sono strane alucne cose: se la cavia avrebbe dovuto partorire tra circa due mesi come facevi a sentire i piccoli scalciare? (o ho capito male io?!)

Le cavie possono partorire dopo i 7 mesi d'èta purchè abbiano avuto altre gravidanze in precedenza.

Questo perchè si ossifica il canale del parto e le cavie che non hanno avuto piccoli prima di questa età non hanno possibilità di far passare i piccoli (prima dei 7 mesi d'età il canale è cartilagineo perciò più elastico e si ossifica con la crescita.)

I piccoli quando nascono sono già formati, ricoperti di pelo, vedenti e possono camminare subito dopo la nascita, sembrano adulti in minaitura.

Quello che racconti tu più che un parto sembra un aborto.

Purtroppo avreste dovuto portare la cavietta dal veterinario per un consulto. Se le cavie mangiano poco e sono molto magre (tu stessa la definisci anoressica) c'è qualcosa che non va ed è necessario l'intervento di un medico specialista perchè i problemi non si risolvono da sè ma peggiorano di giorno in giorno, specie nelle cavie che spesso manifestano segnali lampanti solo quando le malattie sono ad uno stadio avanzato.

Per questo al primo campanello d'allarme è bene correre dal veterinario. Meglio andarci una volta in più a vuoto che non andarci affatto.

La malattia a cui fa riferimento Wolfangel è la tossiemia gravidica ed effettivamente può portare alla morte la cavia e i suoi piccoli.

Le manifestazioni sono anoressia, respiro difficile, aborto, convulsioni e porta alla morte della cavia nel giro di 4/5 giorni.

Le cavie affette tendono a produrre urina molto chiara, spesso difficile da osservare sulle lettiere comunemente utilizzate come legno, segatura, trucioli etc.

Può essere che la tua cavietta non ce l'abbia fatta proprio a causa della tossiemia.

E' raro che guariscano in questi casi anche con l'intervento di un veterinario.

Mi dispiace per la tua perdita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi spiace tanto per la tua perdita, credo debba essere una gran sofferenza e non voglio nemmeno immaginarlo :(

mi spiace anche che tu voglia lasciare il forum, da come scrivi :(

ma la tua cavietta non l'avevi mai portata dal vet per una visita?

e poi le cavie che non mangiano, dopo 15 ore di anoressia sono praticamente destinate alla morte, inizia un processo che non puoi far regredire, non c'è più nulla da fare...per questo al primo segnale di inappetenza (anche solo poche ore) è meglio sempre portarle dal veterinario, lo ribadisco per tutti quanti quà in forum , meglio un controllo che va bene piuttosto che aver sottovalutato la situazione!

condoglianze :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Simmi,hai capito tu male,ho detto che NON sentico scalciare e perciò avrebbe dovuto partorire tra 2 mesi.

Poi io la cavia lo presi 5 giorni fa ,e nn sapevo che era incinta,l'ho scoperto il secondo giorno quando stava "MANGIANDO" la carne del maschio perchè si voleva di nuovo fidanzare e la infastidiva,poi il signore che me li ha venduti ha detto che cmq anche dopo i 13 mesi si può accoppiare..(anke se io sapevo che nn era vero..mah) e infine io sto a gragnano e il vet. + vicino sta a napoli,ma nessuno mi può accompagnare.

Simmi la cavia ha manifestato tutte le prove per avere quella malattia

ps io vorrei prendere due cavie dall'allevamento a scafati: Credete che le tenga bene? Opp.. Si pagano?

Help

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cara 'cavie peruviane love'... approvo e sottolineo tutto quanto detto da Simmi, evidentemente la cavia era già molto debilitata e le settimane di gravidanza già inoltrata (da come hai descritto il feto poteva essere già incinta anche da un mese) devono essere state troppo per lei.

Mi permetto di dirti anche che: se per lontananza, per impossibilità economica o per impossibilità logistiche (giovane età e genitori poco collaboranti, assenza di mezzo di trasporto)non hai modo di accedere agevolmente e in ogni caso di necessità ad un veterinario specializzato in animali esotici allora forse bisognerebbe che abbandonassi l'idea di tenere cavie o altri.

Prima di pensare a quale allevamento scegliere (sei stata un po' generica su quello che ci hai nominato, non è che conosciamo tutti gli allevamenti d'Italia e inoltre sarebbe molto più indicata un'adozione invece di un acquisto) prova magari a riflettere bene, aiutata dalle informazioni del forum, se la cavia è l'animale che fa per te e per la tua situazione familiare e viceversa se tu e la tua situazione familiare potete prendervi cura in modo ottimale di una cavia o addirittura una coppia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

@ Cavie Peruviane Love (ci siamo conosciute in un altro forum? il nome non mi è nuovo!smiley6600.gif

La gravidanza nelle cavie dura dai 60-72 giorni a seconda del numero dei piccoli.

Ancora non capisco come facessi a sapere che mancavo due mesi al parto..significa che era incinta da poco ed è difficile capire sia la presenza di una gravidanza sia la data del parto, a meno di non essere esperti.

Poi io la cavia lo presi 5 giorni fa ,e nn sapevo che era incinta,lo scoperto il secondo giorno quando stava "MANGIANDO" la carne del maschio perchè si voleva di nuovo fidanzare e la infastidiva...

blink.gifblink.gif

Cioé?? La femmina aveva comportamenti cannibali nei confronti del maschio? o è solo un modo di dire?

Simmi la cavia ha manifestato tutte le prove per avere quella malattia

Questo però avrebbe dovuto dirlo un veterinario. Non si possono cercare in un forum risposte che deve dare un professionista dopo una visita di persona e accurata. Nei forum si possono scambiare consigli, pareri, supposizioni, condividere la stessa passione ma non possono essere la scappatoia per fare economia e saltare la visita dal veterinario.

Sono animali molto delicati e spesso noi siamo impotenti davanti ai loro problemi. E' necessario avere un veterinario esperto in esotici di riferimento. E talvolta ne serve uno bravo!

Non ti voglio andare addosso perciò non offenderti, il mio è un consiglio spassionato (anzi appassionato perchè sono innamorata di questi animalismitten.gif) e te lo dico come consiglio per il benessere dei tuoi animali, a cui suppongo tu voglia bene.

Anche gli accoppiamenti vanno comunque saputi gestire ed è necessario essere preparati sull'argomento ed essere pronti a correre dal veterinario quando è necessario senza remore.

Avere un animale significa anche curarlo, non basta solo dare il cibo e spuppazzarlo.

Perciò rifletti pure sul consiglio di Chiara che quoto in ogni punto, virgola e a capo!afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...