Vai al contenuto
Lucantropo

La casa del Penelopo

Recommended Posts

Vi posto un paio di foto della gabbia dove tengo il mio porcellino. Lo so, è piccola... lo so... è che è piccola anche la mia di gabbia :-(

E' 65x30x35, però come ho spiegato nel mio topic di presentazione tempo fa, lui non mostra alcun segno di sofferenza a riguardo.. ha sempre la possibilità di uscire quando sono in casa e anzi, quasi sempre sono io che devo attirarlo con qualche scusa fuori dalla gabbia, per il resto sembra starci gran bene e volentieri.. :-DD Potrei prendere una gabbia un po' più "lunga", però sempre 30 dovrebbe essere la larghezza, ma mi sembra che non ci siano.. non esistono tipo dei 30x80 o 30x90 o 30x100...??':-| Anche perchè adesso è grosso più del doppio di quanto l'avevo appena preso..

Quel tubo di vimini contiene del fieno, per questo vedete la mangiatoia gialla vuota in questo momento.. ho provato ad appenderglielo per vedere se una volta finito di mangiare il fieno ci salta dentro.. ormai ha quasi finito.. in ogni caso quando finirà il fieno lo metterò ancora nella mangiatoia. Se non vorrà proprio entrarci nel tubo, magari per sdraiarsi a dormire, lo toglierò.. l'ho appeso così non gli ruba spazio quando cammina e può passarci sotto

Volevo metterne un'altra ma ho esaurito la mia "quota allegati". Come faccio d'ora in avanti a caricare fotografie ?:mellow:

post-2080-0-70016800-1308591511_thumb.jp

post-2080-0-01701800-1308591531_thumb.jp

post-2080-0-82039100-1308591577_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahah che divertente che è :D

io non mi preoccuperei per la gabbia se comunque la lasci aperta quando sei in casa e ha la possibilità di sgranchirsi...poi magari il fatto che sia pigrone quello dipende dal carattere, per il resto le cavie si affezionano alla gabbia come se fosse una vera casa :)

magari ogni tanto quando riesci ad attirarlo fuori col cibo vedi se riesci anche a farlo correre un po' magari si sgranchisce :)

(p.s. le mangia le verdure vero?)

per la quota allegati è un problema che si ripresenta, credo che Paolo o Laure3 sappiano come fare, aspettiamo un loro intervento...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si quando esce o si mette a gironzolare sul letto oppure se lo metto proprio a terra gioca al piccolo esploratore.. anche se spesso si avventura nel corridoio per qualche centimetro e poi torna di corsa indietro.. :rotfl:

In effetti è un po' pigro..:)

Si le verdure gliele do tutti i giorni, non le vedi nella gabbia perchè le foto le ho scattate dopo che l'avevo appena ripulita. Solitamente gliele do, sia alla mattina prima di uscire.. magari due o tre pezzi di peperone, carita, finocchio, sedano, insalata o quello che c'è.. poi altro rifornimento quando rientro a pranzo... e poi la sera. E' proprio grazie alla verdura che lo attiro fuori dalla gabbia, altrimenti non esce quasi mai spontaneamente.. <_< Anche se a volte salta fuori, e mi fissa, come dire "Io ho fatto lo sforzo e qua fuori non c'è niente da mangiare??).. :rotfl:

Non gliene lascio molte tutte nella gabbia perchè altrimenti non le finisce subito e finisce che le calpesta o le sporca e poi non le mangia più.. così preferisco dargli io dei pezzi un po' per volta durante la giornata, tanto ormai ho capito la quantità che è in grado di consumare in una sola volta prima di spaparanzarsi per terra a dormire e gli do quella.

Poi ogni tanto lo faccio girare un po' anche sul terrazzo.. dove ho due vasi uno di prezzemolo e uno di basilico (sono i suoi e impazzisce letteralmente per entrambi, in particolare per il basilico!) che lascio appoggiati per terra dove lui va a mangiare le foglie fresche, si solleva sulle zampe e sta li a mangiare.. qualcuno di voi si ricorderà le foto, le avevo postate.:-DDD

Ah! quando l'avevo appena preso avevo mesos dentro anche la casetta di legno (che ora intravedete appoggiata a fianco della gabbia) nella quale si rifugiava... ma poi crescendo, pur riuscendoci ad entrare ancora completamente senza fatica, ha smesso di farlo... non ci entrava più, anche per dormire preferiva farlo fuori.. e allora gliel'ho tolta per lasciargli più spazio.

Ecco una foto di quando era piccolo, questa pesa pochissimo e riesco ancora a metterla.

post-2080-0-96970600-1308597107_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedo che ti sei accuratamente parato le spalle di fronte a possibili critiche... si vede che frequenti abitualmente il Forum. :-DD

Io credo che quando un porcello ha possibilità di gironzolare non sia così importante la dimensione della gabbia. :love:

Per il discorso allegati, giro anch'io il quesito all'Amministrator-degli-amministratori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedo che ti sei accuratamente parato le spalle di fronte a possibili critiche... si vede che frequenti abitualmente il Forum. :-DD

Diciamo che mi sono fatto le ossa nei forum di acquariofilia dove sembra che se non hai un oceano in vetro non puoi allevare nemmeno un neon.... ovviamente c'è chi alleva specie magari esigenti in fatto di spazio in acquari microscopici con conseguente sofferenza dell'animale, ma tante volte si parte per partito preso. Prevenire è meglio che curare.. :rotfl:

L'idea dei cubi non è niente male sai nemuriko?? Essendo dei 30x30, potrei costruire una gabbia 30x90x30.. l'unica cosa è: come fondo cosa ci metto..? ci vorrebbe comunque qualcosa di alto come il fondo classico perchè altrimenti mi butta fuori tutto..:undecided: E poi dov'è sto eurospin, dalle mie parti non c'è. Per quello che costa li prenderei in ogni caso, sai mai in futuro possono sempre servire, anche per fare un normalissimo recinto.

Comunque, se vi capitasse di vedere in giro una gabbia più grande, larga 30cm, che può fare al caso mio segnalatemela, ok?? :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

perchè non soppalchi?invece di allargare la gabbia la fai crescere in altezza così la cavia fa anche un po' di ginnastica andando su e giù per i vari piani!per me è la soluzione più comoda avendo un appartamento piccolo!^^

p.s.:nella prima foto dove guarda fuori dalla gabbia fa morire!:D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vi posto un paio di foto della gabbia dove tengo il mio porcellino. Lo so, è piccola... lo so... è che è piccola

...

Spesso si può leggere un requisito minimo per l'alloggio dei porcelli, in dipendenza anche del numero di essi.

In realtà la questione è affidata soprattutto al buon senso: nel caso di porcelli che hanno la possibilità di gironzolare la dimensione della gabbia o recinto può naturalmente essere inferiore.

A questo proposito mi sovviene che in alcune regioni, tra le quali la mia, dovrebbe essere tuttora vigente un regolamento che impone delle dimensioni minime per l'allogio delle specie esotiche; naturalmente tale regolamento è scritto nell'ottica della tutela degli animali, ma le dimensioni indicate sono tali da essere difficilmente realizzabili per chi viva in un appartamento "normale".

Tanto è vero che al momento della pubblicazione si era temuto fortemente un repentino aumento dell'abbandono e randagismo di fronte alla prospettiva di controlli e delle relative sanzioni.

Suppongo che nella redazione di tali regolamenti ci si sia avvalsi del parere di persone esperte, ma che nella fase di "burocratizzazione" i corretti orientamenti siano stati riportati in modo formale e, di fatto, quasi inattuabile.

Sono purtroppo le contraddizioni della nostra realtà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

perchè non soppalchi?invece di allargare la gabbia la fai crescere in altezza così la cavia fa anche un po' di ginnastica andando su e giù per i vari piani!per me è la soluzione più comoda avendo un appartamento piccolo!^^

p.s.:nella prima foto dove guarda fuori dalla gabbia fa morire!:D

Si mette spesso in quella posizione... in quel modo fissa diretto me mentre sto al computer... a volte sta li anche interi minuti in silenzio ad osservare.. altri inizia a fischiettare o a fare pui pui per far capire che ha voglia di verdura fresca... è proprio come se stesse appoggiato al davanzale della finestra di casa per vedere che cosa sta accadendo in strada... :rotfl::rotfl:

A soppalcare ci ho pensato, ma temo sia più semplice a dirsi che a farsi, vista la ridotta dimensione della gabbia.. una buona parte inferiore verrebbe occupata dalla scala e il soppalcino potrebbe occupare solo il terzo superiore di sinistra.. altrimenti andrebbe a chiudere l'accesso allo sportello..:undecided:

Insomma, lo spazio sopraelevato ricavabile potrebbe essere talmente poco che al massimo ci starebbe lui seduto... lo spazio che guadagna sopra, lo perde di sotto nella zona della rampa inclinata.. credo che sia una buona idea tentare di fare una gabbia più grande su misura con l'attrezzatura che ha suggerito Nemuriko... non lo sapevo, ma ci sono molti punti vendita eurospin nella mia zona, andrò a vedere se li hanno, per 11€ vale sicuramente la pena di comprarli, poi vedrò un po' che soluzione adottare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'idea dei cubi non è niente male sai nemuriko?? Essendo dei 30x30, potrei costruire una gabbia 30x90x30.. l'unica cosa è: come fondo cosa ci metto..? ci vorrebbe comunque qualcosa di alto come il fondo classico perchè altrimenti mi butta fuori tutto..:undecided: E poi dov'è sto eurospin, dalle mie parti non c'è. Per quello che costa li prenderei in ogni caso, sai mai in futuro possono sempre servire, anche per fare un normalissimo recinto.

Come fondo puoi usare il polionda...

Se ne sta parlando qui http://www.amicacavia.net/forum/topic/2126-cubi-componibili/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si mette spesso in quella posizione... in quel modo fissa diretto me mentre sto al computer... a volte sta li anche interi minuti in silenzio ad osservare.. altri inizia a fischiettare o a fare pui pui per far capire che ha voglia di verdura fresca... è proprio come se stesse appoggiato al davanzale della finestra di casa per vedere che cosa sta accadendo in strada... :rotfl::rotfl:

ahahah lo fanno pure le mie, sembrano due vecchie comarelle che guardano il passìo per strada :D

mi guardano quando torno a casa il pomeriggio, io arrivo in fondo dal corridoio e loro si mettono là ad aspettare che io mi spoglio, poso le cose e porto loro la merendina :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Proprio così, spesso quando entro nella stanza al mio rientro in casa vedo che molla quello che sta facendo e si mette subito con due zampe sullo sportello chiuso facendo "pui pui" come per dire "Apri la porta che ti voglio salutare!!!", e quando la apro si erige sulle zampine anteriori sporgendo col muso per farsi accarezzare, hahaha.. :-DD:-DD

Quello è il momento ideale per convincerlo ad uscire senza brontolare troppo, un po' di verdura fatta annusare e posata fuori dalla gabbia ed eccolo che balza fuori! Poi però, lo devo distrarre o trattenere magari giocandoci un po' altrimenti afferra il cibo e corre di nuovo nella gabbia a mangiarselo !! :tickedoff: Come se avesse paura che glielo mangiassi io!!!!:rotfl::rotfl:

A volte mi frega e riesce a scappare dentro, allora glielo rubo e lo rimetto fuori così è costretto ad uscire di nuovo e restare fuori.. >:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

mamma mia che bello assomiglia tanto alla mia Maya! smitten.gifse costruisci un soppalco alto più o meno quanto lui non hai bisogno della scaletta, si arrampica!io pure vorrei ingrandire la gabbia anche perchè mi piacerebbe prenderle una sorellina...tu hai risolto? io non ho tanto spazio a disposizione, stavo pensando di costruire una gabbia usando i contenitori di plastica che si tengono sotto al letto, quelli con le rotelle, in modo da metterlo in comunicazione con la gabbia durante il pomeriggio e la sera mettere il contenitore sotto il letto così c'è spazio! oppure comprare un'altra gabbia piccolina e metterle in collegamento su un lato, formando una gabbia stretta e lunga.. tu hai trovato una soluzione??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...