Vai al contenuto
MadHatter

[ESPERIENZA] cavia + cane

Recommended Posts

Essenso tornata a casa dai miei per le vacanze ho portato con me Nocciola. Appena arrivata si è posto il problema con la "vecchietta" di casa, un cane femmina misto setter e barboncino.

1° giorno: il cane appena vede qualcuno della famiglia avvicinarsi alla gabbia di Nocciola si lancia anche lei, inizia a guaire, abbaiare e si arrampica sulle sbarre. Inizia una massiccia terapia di coccole nei confronti del cane (Lilly) perchè abbiamo notato che lo stesso comportamento adottato con Nocciola, lei lo aveva dimostrato quando una mia cugina era appena nata e tutti noi le stavamo attorno ammirati (infatti in quel caso era arrivata a morderla).

2° giorno: una volta appurati i problemi psicologici del povero animale, evitiamo quando sono nella stessa stanza di dare troppa attenzione a Nocciola. Sembra funzionare!Lilly si avvicina alla gabbia quando Nocciola è fuori dalla casa, annusa in giro, cerca un modo per entrare ma vede che noi non ci avviciniamo e anche lei se ne va. Nonostante tutto in certi momenti vorrebbe avventarsi sulla gabbia.

3° giorno: quando diamo da mangiare a Nocciola dobbiamo tenere Lilly sul balcone e continuiamo a farle le coccole per calmarla. Oggi in casa è arrivato anche un piccolo di passero trovato sul balcone (probabilmente caduto dal nido), quindi ora Lilly si sente un po' demoralizzata perchè non le facciamo azzannare nè Nocciola nè Lindbergh (il passerotto chiamato così in onore del primo aviatore che trasvolò l'Oceano!che ironia eh?!)

In ogni caso i progressi si vedono, considerando che nei giorni precedenti Lilly se ci vedeva accanto alla gabbia iniziava a guaire come una pazza.

Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fate bene ad essere prudenti nell'approccio.

Di solito il cane, che è intelligente, impara a rispettare gli altri ospiti animali, però ha pur sempre un istinto predatore nel profondo che può venir fuori nel momento meno opportuno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

infatti dimenticavo di aggiungere che qualche volta sobbiamo ricorrere a sonore sculacciate nei confronti di Lilly proprio perch il suo "istinto animale" prende il sopravvento!in ogni caso Nocciola non ci fa caso più di tanto, anzi, continua a mangiare, saltare, dormire e giocare come al solito.

comunque...

4° giorno: Di prima mattina Lilly è ancora troppo adormentata per capire dove si trova, ragion per cui posso aprire la gabbia di Nocciola e darle da mangiare e coccolarla senza temere assalti canini. lilly continua a annusare la gabbia e a cercare un buco/botola/entrata (dice:"prima o poi dovrai uscire!"). In certi momenti si avvicinano, si annusano, si danno una specie di bacetto e poi Nocciola scappa via (chissà, forse è il loro modo di studiarsi!).

Preciso che Lilly ha 16 anni, 2 cataratte e inizia a non sentirci molto bene, altri motivo che allunga i molto i normali ritmi di "addestramento alla convivenza".

Share this post


Link to post
Share on other sites

probabilmente questi tempi lunghi sono dovuti anche al fatto che la canuzza sia anziana di casa e nocciola la nuova arrivata per cui ci sta che Lily faccia un po' la voce grossa :tickedoff:

credo sia questione di tempo comunque perchè i cani sono intelligenti, e tranne in caso di razze molto dominanti dovrebbe nascere un buon rapporto, state sempre attenti comunque e sorvegliate anche quando andranno d'accordo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

5° giorno: Lilly ha assaggiato Nocciola!Ieri Stavo tranquillamente spazzolando la Nocciola seduta sul balcone (sta perdendo peli in continuazione, è ancora piccola per il bagnetto e vado avanti a salviettine umidificate peggio che con un neonato!) quando mia madre dimentica la porta della cucina aperta e arriva la vecchietta della casa. inizialmente non si accorge nemmeno della porcella che riesce qualche minuto dopo a rintracciare sentendo l'odore. Nocciola resta calma, urla solo quando la pettino alla fine della schiena dove si sono formati dei nodini. Lilly si avvicina e cerchiamo di fare una prova lasciando entrambe libere (io ovviamente avevo una mano attorno alla cavia). Sono a meno di 1 mm di distanza e Lilly annusa Nocciola, poi a un certo punto, SLAP!, gli assesta una leccata sulla schiena per vedere se fosse dissapita. Mia madre la afferra e la allontana, la mette seduta e il cane inizia a tremare come se avesse 40 di febbre.

Esperimento fallito. Rimetto Nocciola nella gabbia (dopo averla pulita!). Il fatto strano è che in tutto ciò la cavia non ha fatto una piega e continuava tranquillamente a mangiarsi i miei shorts!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho una cagnetta e la cavia nella stessa stanza, l'unica cosa che ti devi ricordare con il cane è assolutamente di non premiare con le coccole un comportamento sbagliato. Niente botte...semplicemente lo metti sul suo lettino (penso ne avrà uno) e lo lasci li, in obbedienza...finchè non ha cessato la frenesia o la rabbia.

Inoltre se il cane ha tendenze aggressive in genere è perchè fa poco moto, deve uscire tutti i giorni almeno un'oretta a correre o in passeggiata. Potresti farti aiutare da qualche aiutante volenteroso (un nipote, cugino ecc) :-)

Spero ti possano aiutare questi suggerimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho una cagnetta e la cavia nella stessa stanza, l'unica cosa che ti devi ricordare con il cane è assolutamente di non premiare con le coccole un comportamento sbagliato. Niente botte...semplicemente lo metti sul suo lettino (penso ne avrà uno) e lo lasci li, in obbedienza...finchè non ha cessato la frenesia o la rabbia.

Inoltre se il cane ha tendenze aggressive in genere è perchè fa poco moto, deve uscire tutti i giorni almeno un'oretta a correre o in passeggiata. Potresti farti aiutare da qualche aiutante volenteroso (un nipote, cugino ecc) :-)

Spero ti possano aiutare questi suggerimenti.

Non ha un lettino vero e proprio, ha una cuccia dove si infila la sera ma durante il giorno vuole stare sempre con qualcuno di noi e arrotolare il primo tappeto che le capita a tiro.

Non credo il problema sia il poco moto, esce 4 volte al giorno!penso sia imputable soprattutto alla vecchiaia e al fatto che non si è mai confrontata con altri animali tranne i suoi cuccioli!:/

In ogni caso la situazione sembra essere migliorata, oggi (6° giorno) niente latrati, salti sulla gabbia et similia. O si sta rasegnando o presto tenterà il suicidio.

Una mia amica aveva il problema del cane (husky) troppo aggressivo per il fatto che non usciva abbastanza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora quando salta vicino alla gabbia, qualcuno della casa deve andare li e farle shh secco, tutte le volte che lo fa...scoraggiare sempre il comportamento, allontanarla con le gambe, mettendoti fra la gabbia e il cane...cmq sempre meglio che la cagnolina abbia un posto tutto suo, con qualche giochino con il quale sfogarsi un po'...non so una brandina, una cesta con un cuscino..

Volevo chiederti...salta sul divano e/o letto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusa se te lo dico,ma la "terapia di coccole" non fa altro che rinforzare(quindi accentuare) il comportamento negativo del cane,ossia guaiti,frustrazione e gelosia.è vero anche che data l'età del cane pensare di fare addestramento ora è troppo,quindi ti consiglio semplicemente di non farvi vedere quando date attenzioni alla cavia,il comportamento da manuale sarebbe fare quello che volete ignorando le pretese di attenzione del cane,ma data l'età,quindi l'abitudine a essere trattata in un certo modo da voi(con accondiscendenza e molte coccole),non credo porterebbe a grossi miglioramenti.solo evitate di "consolare" il cane,nella sua mente le coccole e le paroline dolci(o anche solo la vostra attenzione)sono un rinforzo positivo,non una consolazione(questo vale per qualsiasi situazione in generale)!wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Monika: ora che è vecchia non ce la fa più ma quando era più piccola appena uscivamo i appollaiava su sedie e divani con conseguenti sgridate quando rientravamo. Non ha mai avuto giochi perchè non le interessavano. E' abituata a giocare con noi ma, ancora una volta a causa dell'età, non ce la fa più.

@ari: non la stiamo coccolando come si intende coccolare chiuaua, carlini et similia. E' un cane ruspante e di tanto in tanto gli facciamo qualche carezza ma non ci mettiamo col cane in braccio a dirgli paroline dolci, non è proprio nello stile della mia famiglia (e oltretutto è un cane di taglia media che seppur piccolo pesa abbastanza) :)

C'è da precisare che essendo cresciuta in semi-campagna è anche abituata a usire senza guinzaglio e ad acchiappare topi, talpe, ecc..., spesso lasciando i corpi davanti la porta di casa. Penso che semplicemente lei creda che nocciola sia un animale da acchiappare per compiacere il padrone.

In ogni caso la situazione si sta sistemando. Lei vede che noi ci avviciniamo alla gabbia per dare da mangiare alla cavia o per pulire la gabbia e si avvicina anche lei, se ci allontaniamo se ne va anche lei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...