Vai al contenuto
Flic

Aiuto la mia cavia femmina attacca il maschio!!

Recommended Posts

Salve a tutti...sono disperata perché le mie due cavie, nuvoletta la femmina sterilizzata e Flic il maschio di punto in bianco hanno iniziato a litigare!! È lei più che altro che lo attacca, gli fa i versi agita il posteriore batte i denti e lo attacca, lui scappa e piagniucola...Spesso lui muove il posteriore e la cerca sembra una danza di corteggiamento ma mai un attacco. Lei l'ha sempre tollerato ora forse è stanca delle sue avance!? Aiutatemi...non posso permettermi di sterilizzare anche il maschio e tenerli separati mi spezza il cuore!! Sto pensando di donarli a qualcuno che gli voglia bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites

la femmina è sterilizzata? strano perchè di solito si evita di sterilizzare una femminuccia, è un' operazione anche rischiosa.

sei sicura sicura che non siano due maschi?

non rassegnarti subito, magari riusciamo a capire quale sia il problema e a risolverlo!

(poi darli via insieme sarebbe solo passare il problema a qualcun altro).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io penso che tu debba aspettare e vedere se questo comportamento è momentaneo o se si prolungherà nel tempo. Importante è prestare attenzione che non si facciano male ferendosi nel litigare. E poi perchè pensare a darli via entrambe?

Continuo anche ad avere ancora perplessità sulla sterilizzazione della femmina. Come ti ha già detto Sullen solitamente è il maschio ad essere sterilizzato perchè in queste piccole creature per la femmina risulta un intervento molto invasivo e rischioso. Mi permetto anche di dire che un veterinario esperto di questa specie non consiglia mai la sterilizzazione sulla femmina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il veterinario e' bravissimo, esperto in esotici di una delle migliori cliniche veterinarie in zona, ci va gente anche da fuori Roma...la scelta della femmina deriva dal fatto che entrambi erano cuccioli, il maschio era piccolissimo e così mi ha consigliato di togliere le ovaie alla femminuccia perché da cucciola è assolutamente non invasivo, due taglietti sulla schiena e con una settimana si è ripresa, anche considerato l'alto tasso di malattie alle ovaie alle quali sono soggette le femmine. Ora però il maschio la cerca e lei si stressa...sto cercando di tenerli più liberi possibile, per ora sono solo minacce, in altri momenti sono più tranquilli e lei tra l'altro mi sembra il carattere dominante credo per il fatto che lui sia arrivato un mesetto dopo di lei, cosi lui si spaventa d scappa😣...vediamo come va, forse col tempo dovrò sterilizzare il maschio x farli stare in pace...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se puoi realizzare un recinto o comunque uno spazio ampio, con due casette e due ciotole, possono evitare di incontrarsi se non lo desiderano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente uno spazio molto ampio e doppia casetta/beverino/ciotola possono aiutare a calmare gli animi.

Dai loro un po' di tempo, magari è una cosa passeggera e si risolve.

Tienici aggiornati ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...