Vai al contenuto
siwia

Orto bio e prato in vaso in balcone! (con materiali di recupero)

Recommended Posts

Non è proprio una genialata, però può essere un'idea carina ed economica per fare un regalino alle nostre caviotte! Ultimamente ho una nuova fissazione: l'orto sul balcone! eheh ho trovato le cassette per la frutta e la verdura in plastica (quelle grandi che usano i fruttivendoli e i supermercati), abbandonate per la strada. Così le ho prese, ho comprato il terriccio universale al super e ho iniziato a coltivare un pò di verdure in balcone :) Esistono tantissimi libri a riguardo, probabilmente perché è sempre più palese che la gente ha voglia di tornare a mangiare cibo vero e sano, non quello dei supermercati coltivato non si sa come, trattato chimicamente e con conservanti e che subisce lunghissimi tragitti! Ho deciso di coltivare insalata da taglio, rucola, ravanelli, valeriana ed erbetta varia. I semi per le verdure li ho presi bio, al supermercato, quelli di erbette (erba medica, trifoglio, erba da prato) in un'agraria.

Come vasi si possono usare queste cassette, ma anche sacchetti (di plastica resistente), contenitori del latte, barattoli, bottiglie..qualsiasi cosa va bene! La cosa bella delle cassette e che si possono impilare (io ne ho 5 una sopra l'altra), quindi anche in uno spazio piccolissimo si possono coltivare. Nel caso delle cassette, dato che il fondo è solo una maglia ho usato dei sacchetti per foderarle, fermando tutto con dello scotch. Forate poi con una penna il fondo in modo che abbia tanti buchetti, per permettere un buon drenaggio dell'acqua. Potete usare anche gaietta, sassolini, legnetti, argilla espansa (io pensavo anche a dei tappi di bottiglia) per rendere la terra meno compatta. Versate poi la terra (un pacco da 7 kg l'ho pagato tipo 1€ e qualcosa) e piantate la specie che preferite. Ovviamente dovete informarvi sul tipo di coltivazione adatto per ogni specie, sul modo opportuno per seminare ecc (nel caso delle specie che ho elencato io si coltivano in questo periodo senza bisogno di semenzaio, senza bisogno di trapiantare le piantine, semplicemente mettendo i semi in un terreno umido) . Se invece degli ortaggi volete solo fare un praticello, vi basterà mettere i semini per i prati sul terreno umido e coprire con 2-3 mm di terra. La signora che mi ha venduto i semi ha detto che il praticello crescerà anche in inverno! A seconda del tipo di erbetta i semini hanno un costo diverso (l'erba comune l'ho pagata 20cent per 50g di semi!)

Ho anche chiesto all'autrice del libro che ho comprato per imparare qualcosa sugli orti in balcone se posso usare come concime le feci delle porcellozze, e mi ha detto che sono ottime, di sicuro meglio del letame che vendono per gli agricoltori (visto che non sanno come vengano nutriti gli animali) e che basta inserirne qualcuna nel terreno non più di una volta al mese per evitare di bruciare le radici. Sto iniziando ora, e il mio pollice è sempre stato marroncino, sto cercando di "inverdirlo" un pò! Se avete qualche domanda chiedete pure, spero di potervi aiutare o almeno cerchiamo di imparare insieme :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahaha io la faccio, però ho solo 3 germoglietti che stanno spuntando proprio oggi!! più che latro per farvi capire come si può allestire :) E' la prima volta che ci provo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è una bella idea, è grandiosa!

Avendo un giardinetto è fantastica questa idea smiley.gif .. poi posso assicurarti che la verdura coltivata da se è tutta un'altra cosa , è freschissima , buonissima e non ti fa mai male .. (i miei gestiscono un orticello)

Magari l'unica cosa da fare attenzione è coltivare sempre gli ortaggi / la frutta di stagione wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahaha io la faccio, però ho solo 3 germoglietti che stanno spuntando proprio oggi!! più che latro per farvi capire come si può allestire :) E' la prima volta che ci provo :)

Infatti mi interesserebbe vedere l'allestimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

hahahahah concimare con la cacca di Ernesto! WOW!!!!!!!!

ci devo provare! io non ho un orto vero e proprio ho dei vasi per lo più di fiori e piante aromatiche! (rosmarino, menta, erba cipollina!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non è una bella idea, è grandiosa!

Avendo un giardinetto è fantastica questa idea smiley.gif .. poi posso assicurarti che la verdura coltivata da se è tutta un'altra cosa , è freschissima , buonissima e non ti fa mai male .. (i miei gestiscono un orticello)

Magari l'unica cosa da fare attenzione è coltivare sempre gli ortaggi / la frutta di stagione wink.gif

nessun giardinetto, siamo in un appartamento al 5° piano! Il balcone è abbastanza spazioso, ma anche se fosse la metà si potrebbe tranquillamente realizzare un orticello! :) ora vi carico qualche foto! ps.oltretutto le specie coltivate in balcone sono meno a rischio di infestazioni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti!

Per la cacca concimante:

Quando ho chiesto a mio suocero se la voleva per il suo orto mi disse che era troppo "acida" e avrebbe dovuto lasciarla riposare a lungo prima di poterla usare come concime.

Share this post


Link to post
Share on other sites

nessun giardinetto, siamo in un appartamento al 5° piano! Il balcone è abbastanza spazioso, ma anche se fosse la metà si potrebbe tranquillamente realizzare un orticello! smiley.gif ora vi carico qualche foto! ps.oltretutto le specie coltivate in balcone sono meno a rischio di infestazioni

Noo mi riferivo al mio giardinetto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti!

Per la cacca concimante:

Quando ho chiesto a mio suocero se la voleva per il suo orto mi disse che era troppo "acida" e avrebbe dovuto lasciarla riposare a lungo prima di poterla usare come concime.

Allora io ne ho parlato con l'autrice del libro. Nel caso di un vasetto di piante , io ne prendo una decina scarse e le pianto li manualmente (tipo ogni 2-3 mesi è l'ideale), la cosa è facilissima da gestire. Nel caso di un orto grande ovviamente non si può inserirne un paio qua e là, ma si dovrebbero inserire in quantità più grandi ed in quel caso è meglio che sia "maturo". In ogni caso mi ha detto di interrarle così come sono che si sciolgono pian piano con le annaffiature. Se avete un orto vero, l'ideale sarebbe fare il compost e potete inserirle lì dentro. Il compost per chi non lo sapesse si produce in una compostiera (si possono anche costruire manualmente seguendo le decine di tutorial su internet) ideale da mettere nei giardini o costruendone una piccolina da tenere in balcone. Nella compostiera si mettono gli scarti alimentari (preferibilmente vegetali), foglie, carta, tutto materiale biodegradabile insomma e si lascia maturare. se fatto bene, non produce cattivi odori e dopo un pò di mesi è pronta la nuova terra fertilissima!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...