Vai al contenuto
caygri

Ogni quanto pulite la gabbia?

Recommended Posts

Io pulisco la gabbia di Ringo due volte alla settimana. Ho un recinto grande per cui uso solo (come li chiamo io) i pannolotti.

Adesso essendo estate capita, però, che cambio il telo più sporco un giorno si e uno no (anche perché la pipì col caldo puzza un pochetto undecided.gif )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io in questo periodo sto cambiando la lettiera a Theo tutti i giorni perchè stiamo cercando di risolvere il problema del prurito e il vet mi ha dato un prodotto (neo foractil) da spruzzare sulla gabbia tutti i gg. In ogni caso, appena la situazione si sarà normalizzata, mi chiedevo come faccio a togliere solo le cacchette e il truciolato sciolto. Forse ne metto troppo, cui aggiungo il fieno, morale della favola la lettiera (truciolo/pellet + fieno) risulta spessa 1,5 cm....cosi faccio prima a cambiare tutto, ma non è certo un sistema economico...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io cambio la lettiera completamente 1 volta alla settimana. Fra una sostituzione integrale e l'altra non faccio alcun tipo di manutenzione intermedia. Ho notato che per il mio porcello così va bene.. quando la sostituisco non è tutta sbriciolata (certo, gran parte lo è) ma è ancora sostanzialmente asciutta, tutt'al più leggermente umida la parte più in basso e non rimane nulla appiccicato sulla plastica, figuratevi che la faccio semplicemente scivolare fuori inclinando il fondo di plastica direttamente in un sacchetto dell'umido, non uso nessuna palettina.

Di pellett però ne metto parecchio, stando a quanto apprendo nel forum e da alcune foto che vedo credo di metterne un po' più della media.. normalmente lo strato di pellet che verso ogni volta che cambio la lettiera è di circa 3-4cm..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cambio la liettera in tutte e due le gabbie ogni 15 giorni.

Anch'io mtto un bello strato di pellet e due volte al giorno tolgo la parte nbagnata e sbriciolata. Le cacchine le lascio quasi tutte perchè sono belle secche e non puzzano.

Quindi ogni 15 giorni tolgo tutto, lavo con acqua e aceto, sciaquo bene e asciugo il tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io pulisco ogni giorno la gabbia... levo via tutte le parti piene di cacchine e pisciatine tutti i giorni e poi pulisco la gabbia e disinfetto il tutto ogni 10 giorni :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io mi regolo in maniera diversa per i miei due porcelli.

Tiberio beve molto, è uno svuotatore di beverini, quindi fa anche molta pipì e in capo a una settimana al massimo bisogna cambiare integralmente la lettiera perchè comincia a puzzare.

Nerone invece beve pochissimo e la sua lettiera resta integra a lungo tranne che nel paio di angolini dove abitualmente si riposa; così da qualche tempo ho preso l'abitudine di fare una "manutenzione" intermedia dopo 5-6 giorni sostituendo solo quegli angolini, e dopo altri 4-5-6 giorni cambio tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io mi metto con la spazzolina a scuotere il pellet bagnato così che cada nei miei fantomatici cassetti che poi svuoto una volta al giorno. Se vedo che serve aggiungo del pellet pulito.

Il tappetino del piano rialzato lo cambio 1-2 volte a settimana perché si sdraiano sempre dove fanno la pipì...

Una volta a settimana (sabato) cambio tutto.

Devo dire che da quando sono in 3 il pellet non regge più molto e già il giovedì sera sento degli odorini. :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazzi mi inserisco in questa discussione x kiedervi un aiutino

ho la mia piccola belen da soli 2 giorni e quindi lei è ancora molto impaurita e riservata e proprio x questo sta tutto il giorno nella sua casetta e li fa tutti i tuoi bisogni! ho letto ke in questi casi nn si deve alzare la casetta x rispettare il suo desiderio di stare nascosta...ma allora come faccio a pulire quella parte di gabbia?? inoltre le reco molto stress se ogni tanto sposto la gabbia in un'altra stanza? visto ke la mttina mia sorella dorme e dovrei occuparmi di belen nell'oscurità più totale XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho sempre tolto la casetta per pulire, all'inizio giusto un paio di minuti prima di rimetterla al suo posto.

La gabbia è stata spostata la prima volta dopo un paio di mesi e Ichi era un po' stranito. Cambiando stanza cambiano anche i rumori e gli odori, oltre all'eventuale sballottamento. Nel complesso credo sia un cambiamento tollerabile, visto che è tutta la "casa" a spostarsi e magari dai anche la pappa all'arrivo. Potrebbe associare il movimento a quello e gradirlo anche se ha ancora paura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

cioè io l' angoletto dove lei si va a rintanare lo pulisco anke 2 volte al giorno!! anke se a dire la verità credo di essere eccessiva visto ke da quel ke ho letto la maggior parte di voi cambiano la lettiera quando comincia a sbriciolarsi...io uso il pellet in carta di giornale e quando lo tolgo è gonfio ma nn sbriciolato!ke dite la sto stressando troppo questa poverella?? appena riesce a prendere un po' di confidenza, poi faccio sto servizio e dopo mi sembra più schiva di prima!!! :-[

Share this post


Link to post
Share on other sites

noi abbiamo 2 caviette e pulisco integralmente la gabbia una volta alla settimana.

ogni giorno però tolgo il pellet sbriciolato metto il nuovo lavo ciotole e beverino e do una pulitina generale per rimettere in ordine... le sto viziando :rotfl: però d'altronde neanche a loro piace la gabbia sporca...fanno la pipi e le cacchette solo negli angoli e nei bordi :-DDD mantendo pulite e asciutte le parti centrali

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io le cambio tutti i giorni D: però perchè purtroppo ancora non ho comprato i pellet..e uso solo fieno e il giornale sotto a tutto.

Ovviamente mi attrezzerò il prima possibile..in più gli comprerò una gabbia mooolto più grande! Questa che ho ora è piccolissima..e ho sempre paura che litighino per il poco spazio! ovviamente le lascio libere per molto tempo..però, meglio una gabbia più grande! e taaanto pellet!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io le cambio tutti i giorni D: però perchè purtroppo ancora non ho comprato i pellet..e uso solo fieno e il giornale sotto a tutto.

Ovviamente mi attrezzerò il prima possibile..in più gli comprerò una gabbia mooolto più grande! Questa che ho ora è piccolissima..e ho sempre paura che litighino per il poco spazio! ovviamente le lascio libere per molto tempo..però, meglio una gabbia più grande! e taaanto pellet!

al posto del giornale nel frattempo potresti usare delle traversine.. sono decisamente più comode! W-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dipende anche da quante cavie ci sono nella gabbia, da quale e quanta lettiera usi, dalla dimesione della gabbia e dalle piccole pulizie quotidiane.

Io ho due gabbie 150x75 con tre esemplari ciascuna ove metto uno strato di pellet da stufa e uno abbondante di fieno: nessun intervento quotidiano cambio totale ogni 15 gg e pulizia con aceto e bicarbonato una volta si e una no.

Naturalmente controllo sempre che non vi siano cattivi odori, insetti o muffe, in questi casi cambio tutto subito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io prima pulivo una volta alla settimana perche' Didi beve pochissima acqua e fa poca pipi'. Da quando c'e' anche Beatrice (che beve come una spugna e fa pipi' ogni 2 min) pulisco ogni 3-4 giorni e uso una lettiera un po' piu' consistente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dipende anche da quante cavie ci sono nella gabbia, da quale e quanta lettiera usi, dalla dimesione della gabbia e dalle piccole pulizie quotidiane.

Io ho due gabbie 150x75 con tre esemplari ciascuna ove metto uno strato di pellet da riscaldamneto e uno abbondante di fieno: nessun intervento quotidiano cambio totale ogni 15 gg e pulizia con aceto e bicarbonato una volta si e una no.

Naturalmente controllo sempre che non vi siano cattivi odori, insetti o muffe, in questi casi cambio tutto subito.

Ogni 15 giorni...certo la gabbia è grande ma praticamente è un sacco di tempo!

io la pulivo interamente ogni 5 massimo sette giorni ma il mio era un piscione... :uglystupid:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando c'era solo Marù cambiavo e pulivo tutto circa una volta alla settimana, e toglievo solo la parte sporca ogni giorno.

Adesso che sono due credo che mi troverò a cambiarla più spesso, fanno un tale caos!!! :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando avevo solo Rubino cambiavo la lettiera una volta a settimana,ora che c'e' Molly cambio la lettiera due volte a settimana e tutte e due le volte il fondo della gabbia lo disinfetto con l'amuchina :-DDD cosi sto tranquilla

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...