Vai al contenuto
paolo

Bevono o non bevono?

  

126 voti

  1. 1. Quanto beve?

    • non beve mai
    • beve raramente
    • beve soprattutto nella stagione calda
    • beve regolarmente in qualsiasi stagione
    • usa il beverino anche come passatempo
    • ho un solo porcello
    • ho due porcelli
    • ho tre porcelli
    • ho più di tre porcelli
  2. 2. Dove beve?

  3. 3. Oltre a fieno, verdura e frutta, la vostra cavia consuma anche:

    • molta erba di prato o giardino
    • una consistente quantità di cibo pellettato
    • entrambe
    • nessuna delle due


Recommended Posts

Circa un anno e mezzo fa avevamo proposto un sondaggio sul tema alle amiche e amici della nostra mailing list; vorremmo ora aggiornare i nostri dati coinvolgendo in particolare gli iscritti al Forum.

Ci aspettiamo una partecipazione numerosa per chiarire una volta per tutte l'attitudine dei porcelli nei confronti dell'acqua.

Spero che le domande del sondaggio siano formulate in maniera chiara.

A proposito della domanda sull'uso del beverino come passatempo cito ad esempio il mio Tiberio, il bevitore di casa, che oltre a bere gioca a soffiarci dentro, come dimostrano i residui di cibo che trovo regolarmente nel beverino, e talvolta sembra appisolarsi attaccato al beverino, come un bimbo con il ciuccio.

Purtroppo è possibile votare una volta sola; quindi chi ha più porcelli può rispondere per uno solo rappresentativo, fare una "media" dei comportamenti o sfruttare la possibilità di risposte multiple.

Ci ritroviamo tra qualche giorno a tirare le somme.

Buon sondaggio a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo sondaggio mi sembra un'ottima idea, specialmente con l'avvicinarsi della stagione calda molto sofferta dai nostri caviotti.

Ottima idea Paolo! :afro:

Votato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

votato io ho messo raramente perche ne ho due una non lo mai vista bere l'altra pochissimo

Ricordate che la prima domanda accetta risposte multiple, quindi se avete più cavie con comportamenti diversi potreste cliccare contemporaneamente "non beve" e "beve regolarmente" o le combinazioni più adatte. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Votato,ci tengo a precisare che di cibo pellettato non gliene metto moltissimo,solo quando lo lascio il fine settimana per tornare a casa dai miei e ogni tanto per premio!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fino a questo momento hanno risposto 23 iscritti, in rappresentanza di oltre 45 porcelli (2 persone ne hanno più di tre).

Una casistica già abbastanza sostanziosa.

Si riconferma il dato che avevamo già rilevato in una precedente indagine fra gli iscritti al gruppo Cavie di Yahoo: la maggioranza dei porcelli beve, in modo diverso e spesso in coincidenza con la stagione calda, ma si deve comunque sfatare quel mito che vuole che il porcello ricavi l’acqua necessaria quasi esclusivamente dai vegetali e solo sporadicamente faccia ricorso al beverino.

Infatti sono quasi tre quarti del totale (21, pari a 72,4%) i porcelli bevitori; e quasi la metà di questi (10 su 21) beve regolarmente, indipendentemente dalla stagione.

Tutti i porcelli hanno a disposizione il beverino (la soluzione più valida dal punto di vista dell’igiene): a pallina, 84%, o a spillo,16%.

L’ultimo quesito voleva chiarire alcune motivazioni del bere cavioso, in particolare quanto il tipo di alimentazione potesse incidere sull’attitudine al bere.

Circa metà dei porcelli (48%) si ciba quasi esclusivamente dei classici fieno-verdura-frutta; un 20% ha a disposizione anche un significativo apporto di erbe provenienti da prati o giardini, altrettanti ricevono cibo pellettato, e il restante 12% può contare su una significativa quantità di entrambi.

Le erbe spontanee hanno generalmente un minor contenuto acquoso rispetto alla verdura e frutta e, naturalmente, i pellettati di erbe sono assolutamente secchi, quindi l’ipotesi è che gli animali che fanno uso significativo di questi alimenti possano dover ricorrere maggiormente al beverino.

L’analisi di questo dato non è facile perché la statistica ci mostra il dato cumulativo, ma non quello per i singoli porcelli; nonostante ciò possiamo azzardare alcune correlazioni.

Il 28% di porcelli che non beve mai potrebbe essere compreso nel 48% che si alimenta in maniera “canonica” (fieno-verdura-frutta), ricavando l’acqua dal cibo; il 38% che beve raramente, o solo quando fa caldo, può verosimilmente coincidere con il 32% che aggiunge erbe o erbe+pellettato alla dieta; nel 34% che beve regolarmente potrebbero essere compresi i porcelli che fanno uso di pellettato, solo o anche erbe (40%), che hanno cioè una dieta proporzionalmente più “secca”.

Al di là dei numeri e delle statistiche, si sottolinea una volta di più l’importanza di mettere sempre a disposizione il beverino, anche ai porcelli che sembrano non bere mai o raramente, che deve contenere acqua fresca cambiata almeno giornalmente.

E non è da sottovalutare la valenza di passatempo del beverino per alcuni porcelli.

In off-topic alla presente discussione vi rinnovo l’invito a proporre sondaggi su argomenti di interesse e utilità comune.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Votato ho messo usano il beverino come gioco chissà perché? Qualcuno sá perché ?

...

E' un passatempo come un altro, soprattutto per le cavie che sono in gabbia da sole e che non hanno altri giochini a disposizione.

Quando la cavia gioca col beverino tende anche a soffiarci dentro, quindi l'acqua si riempie rapidamente di residui di cibo e occorre cambiare l'acqua anche due volte al giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

con le mie succede una cosa strana....

finche' c'e' stata puffola da sola, si scolava un beverino intero ogni giorno.

poi e' arrivata pippi (che non ho mai visto bere) e dopo qualche settimana ha smesso anche lei.

il beverino non scende proprio di di livello. lo lavo e lo cambio comunque ogni due giorni, ma e' un puro pro forma, non so che pensare.... blink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un passatempo come un altro, soprattutto per le cavie che sono in gabbia da sole e che non hanno altri giochini a disposizione.

...font]

con le mie succede una cosa strana....

finche' c'e' stata puffola da sola, si scolava un beverino intero ogni giorno.

poi e' arrivata pippi (che non ho mai visto bere) e dopo qualche settimana ha smesso anche lei.

...

Quello che ho scritto sopra sul passatempo della cavia sola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Wow! Ci danno dentro in quanto a bere!

I miei invece non bevono mai praticamente...e si che di spisciolate ne mollano un sacco!

Dite che esagero con la verdura in base a spisciolate tante tante tante? La cacchina invece ha la consistenza giusta hehehe....!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Circa un anno e mezzo fa avevamo proposto un sondaggio sul tema alle amiche e amici della nostra mailing list; vorremmo ora aggiornare i nostri dati coinvolgendo in particolare gli iscritti al Forum.

Ci aspettiamo una partecipazione numerosa per chiarire una volta per tutte l'attitudine dei porcelli nei confronti dell'acqua.

Spero che le domande del sondaggio siano formulate in maniera chiara.

A proposito della domanda sull'uso del beverino come passatempo cito ad esempio il mio Tiberio, il bevitore di casa, che oltre a bere gioca a soffiarci dentro, come dimostrano i residui di cibo che trovo regolarmente nel beverino, e talvolta sembra appisolarsi attaccato al beverino, come un bimbo con il ciuccio.

Purtroppo è possibile votare una volta sola; quindi chi ha più porcelli può rispondere per uno solo rappresentativo, fare una "media" dei comportamenti o sfruttare la possibilità di risposte multiple.

Ci ritroviamo tra qualche giorno a tirare le somme.

Buon sondaggio a tutti!

Il mio in 6 mesi l'avrò visto bere solo un paio di volte. Non beve mai.

Probabilmente mangiando lattuga, erba fresca di prato e frutta trova li l'acqua necessaria.

Il beverino potrei pure eliminarlo... :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...