Vai al contenuto
Nik

L'arca di Nik

Recommended Posts

Ma son diventati bellissimiiiii!!!

No... aspetta.. i quattro nel nido sono i passeri del giappone.

I piccoli sono i 2 diamanti mandarini grigi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che belli! smitten.gif

Quello grigio ti guarda con un espressione come dire "beh che vuoi?" rotfl.gif

Lui (o probabilmente l'unica lei del gruppo) è sempre appollaito e mastica uno stecchino ed è ancora più pacifico degli altri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

é proprio l'espressione in cui l'hai immortalato (o immortalata) che fa morire dalle risate laugh.gif . Poi non mi intendo molto delle specie che hai tu e non conosco i loro caratteri. Avevo 4 cocorite, ma ti parlo di secoli fa ed erano molto ubbidienti perchè volavano libere per casa. come sono di carattere i tuoi volatili?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per due motivi:

1 - I ciuffati sono più difficili da ottenere.

2 - Certe persone tendono a lucrare sugli esseri viventi.

Non potevo credere che il ciuffo facesse così la differenza, però lucrare così sugli esseri viventi....mi astengo dai commenti che riserverei a certe persone eheheheh lipsrsealed.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per farti capire meglio:

I Diamnti di Gould hanno dei colori bellissimi ma hanno il problema di essere difficili da allevare perchè se stressati (e capita spesso che lo siano in cattività) abbandonano le uova o i pulli.

Essendo belli (difficili da riprodurre) pero' costano 45 euro (contro i 5/7 di passeri del giappone e diamanti mandarino)

Cosa fanno allora gli allevatori?

Appena depongono le uova glie le tolgono e le mettono nel nido dei passeri del giappone al posto delle loro. i passeri premurosi covano e allevano le uova (in gergo si dice fare da balia).

In questo modo non solo operano una selezione crudele condannado a morte i figli dei passeri del giappone ma alla lunga, non essendoci più selezione naturale, i Diamanti di gould da allevamento che abbandonano i figli sono sempre di più e praticamente questa operazione è sempre più necessaria.

Qualche appassionato coscenzioso ha sollevato il problema incoraggiando a selezionare (far riprodure con frequenza) solo i Gould con istinti da genitore marcati ma, ovviamente, questa selezione non da vantaggi ne alle mostre ne economici quindi restano in pochi a farlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le info.....però è brutto sapere che in molti penalizzano una specie a favore di un'altra solo per vantaggi economici o alle mostre...è un concetto che non concepisco...non ci sono leggi contro certi modi di allevare questi uccellini?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non solo non ci sono leggi ma le mostre e i concorsi incentivano tali pratiche e, senza di queste, non ci sarebbero le varie razze di cane, di gatto, di cavia ecc.

Il problema non sono solo gli allevatori ma anche i clienti che quando vogliono un animale si basano su criteri di selezione tipicamente umani.

In non ho mai visto una cagna rifiutare un cane solo perchè di razza divera o bastarda. Come saprai bene: il razzismo e un tratto schifosamente umano (e, come vedi, non solo verso la propria razza).

Se devo scegliere un animale lo faccio in fuzione di cosa mi trasmette e della situazione; il fatto che sia "pregiato" se mai per me è un deterrente (visto che non ho risorse economiche illimitate)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai ragione il razzismo è davvero un tratto tipicamente umano! undecided.gif

non è il pedigree o la razza pregiata che determina quanto amore e quanta gioia può dare un animale alla famiglia che se ne prende cura...e vado fiera che quasi tutti i miei animali ( e in 29 anni sono stati parecchi e i più disparati) siano stati adottati e non comprati, dico quasi perchè Attila il caviotto maschio l'ho comprato proprio per salvarlounsure.gif e non perchè appartiene a chissà quale razza...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Peccato che Laure3 sia sempre così occupata per poter partecipare a discussioni come questa. Lei ha in casa una vagonata di rettili e suo marito è webmaster del più importante sito italiano dedicato a loro. Sentire da loro certe considerazioni sui moventi che guidano il mercato e l'allevamento di queste specie lascia veramente senza parole.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sa che qui tutti rimaniamo senza parole, quando vivevo con mia madre mi sono occupata di un pitone reale che purtroppo volevano uccidere perchè dopo un incidente gli è rimasto un handicap e ciò lo rendeva poco idoneo alla vendita undecided.gif.... tramite un'associazione mi sono presa cura di lui finchè non gli hanno trovato una sistemazione più idonea. si parlava, visto che era maschio di riproduzione naturale per reinserire i piccoli nel loro ambiente...speriamo che sia davvero successo così.

E' per questo motivo che mi viene il nervoso tutte le volte che sento parlare di allevamenti controllati anche nel caso egli uccellini, solo per speculare sulla purezza della razza angry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto i piccoli di Diamante Mandarino crescono, appena faranno la prima muta e potrò determinare il sesso avranno anche loro un nome.

eccovi la foto:

p1000971g.jpg

Scusate la qualità delle immagini ma sono state fatte in condizione di luce scarsa e, per non spaventarli, ho preferito non usare il flash.

Hanno fatto la prima muta e sono un maschio e una femmina.

Il maschio diventarà identico al padre mentre la femmina (a differenza della madre) potrebbe mantenere un po di grigio sul dorso.

I nomi sono Apollo e Diana.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Appena finiscono la muta cerco di fare una foto tutti assieme.

Vorrei fare un nuovo album di foto dell'arca

sarebbe una bellissima idea :love:

in quanto agli allevamenti, purezza delle razze ecc è davvero vomitevole e impossibile per me cercare di entrare nell'ottica....sono professonisti, fanno questo di lavoro, vi basti solo pensare che ad esempio, per i cani, chi compra un cane per fare mostre e prove varie per guadagnarci e camparci, spesso non vive con il cane che sta in allevamento, non lo coccola, non lo accarezza, non ci gioca, lo si va a visitare, a gestire, a curare, nutrire, addestrare, accoppiare, gli si fa fare le gare, ma poi c'è anche gente che si vende il cane dopo 1 o 2 anni a cifre esorbitanti...

io non riuscirei mai ad avere un cane, affezionarmici e poi dopo 2anni venderlo, ma per loro è lavoro, sono freddi e distaccati, è business avere un animale e fonte di sostentamento....

ripeto è una cosa che non posso nè tollerare nè capire <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...