Vai al contenuto
Celyciah

Conigli e Cavie

Recommended Posts

Qualcuno di voi ha conigli che condividono lo stesso spazio con una cavia? vorrei dare compagnia al mio piccolo ma non mi va di prendere una femmina, de fa i cuccioli non posso tenerli e se non li adotta nessuno devo darli al negozio :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

La soluzione ideale sarebbe quella di sterilizzare il maschietto e successivamente dargli la compagnia di una o due femminucce; la compagnia caviosa è ovviamente l'ideale per un porcellino. :afro:

Con il coniglio le cose potrebbero anche andare bene e i due farsi compagnia volentieri, però dovresti comunque sterilizzare il coniglio: se maschio serve a ridurre l'istinto a montare qualsiasi cosa, cavia compresa, con suo grande stress; se femmina la sterilizzazione contribuisce a ridurre la possibilità di sviluppare tumori dell'utero.

Quindi, in definitiva, la soluzione caviosa è la migliore.

Puoi anche provare a inserire un altro porcello maschio, operazione che spesso va a buon fine, ma talvolta crea problemi di convivenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un piccolino dovrebbe essere accettato più facilmente.

L'inserimento deve essere graduale.

All'inizio è opportuno che ognuno abbia la sua gabbia o recinto con la sua casetta, dove consumare i pasti e ritirarsi; si fanno quindi incontrare ogni tanto, tenendoli d'occhio. Ci potranno essere i soliti atteggiamenti intimidatori da parte del più grande, con tentativi di monta rituale, l'importante è che non si azzuffino.

Se le cose vanno bene, come dovrebbe, si fanno incontrare più spesso e più a lungo per poi condividere gli stessi spazi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ti do un consiglio dato dalla mia esperienza personale:serve un'altra cavia!cavia e coniglio possono accettarsi e convivere,ma non è la stessa cosa che avere un compagno della stessa specie,perchè si fanno "compagnia" solo fisicamente,ma comunicano in modo diverso,per dirne una la cavia è molto chiacchierona,il coniglio non fa nemmeno un verso.io personalmente quando avevo la cavia sola con il coniglio mi faceva una tristezza infinita,lei che gli correva dietro per fare amicizia(felicissima di vedere un altro animale della sua stazza) e lo chiamava e lui che non capiva,la ignorava e si allontanava..

poi a parte che soldi per la sterilizzazione dovresti spenderne lo stesso per far sterilizzare il coniglio come ti hanno detto(e il coniglio va pure vaccinato ogni sei mesi..),devi calcolare che anche un nano ha una stazza più grande di una normale cavia e tende ad essere prepotente con il cibo!

non saprei dirti però se un maschio adulto accetti con facilità un cucciolo maschio,perchè non ho esperienze dirette wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...