Vai al contenuto
bibo

PROBLEMA INSETTI NEL FIENO

Recommended Posts

Ciao a tutti ho un problema e vorrei sapere se è mai capitato a qualcuno di voi!!!

Ieri sera volevo riaggiungere del fieno da mangiare alle mie due caviette e quando sono andata a prendere la busta ho visto che sul muro c'erano dei minuscoli insettini marroncini che uscivano dalla busta e salivano sul muro!!! Avete presente i ragni rossi quelli del cemento? ecco la grandezza di sti cosi era quella, quindi proprio minuscoli! Subito preoccupata ho cercato di capire che razza di animaletti fossero e sicuro non sono nè moscerini, ne formichine, ne insetti che io conosca o che abbia già visto girare per casa ogni tanto!! Avendo paura che potessero essere pulci ho provveduto alla pulizia della stanza, della gabbia degli animaletti e ho controllato il loro pelo e non ho visto niente! Ovviamente lunedì vado dal veterinario a farli controllare più accuratamente!

Ma io vorrei chiedere è possibile che siano insetti del fieno e non pulci? Perchè correvano ma non gli ho visti saltare e inoltre dato che per fortuna a casa sono provvista di microscopio (si lo so è esagerato) mi sono pure messa a vedere i tre tipi di pulci che si posso attaccare alla cavia e non era uguale a nessuno! e anche alla pulce in generale, all'acaro, ecc ecc e non ho riscontrato nessuna somiglianza!

Comunque io non pensavo di potermi trovare una sorpresa del genere nel fieno!!!!

Devo incavolarmi con il negozio di animali che me l'ha venduto?

scusate ma sono preoccupata!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Azz che schifo..... A me sembra di non aver mai visto niente. Ma era un fieno di marca o un fieno tipo della fattoria imbustato? A me sono capitati fieni polverosi, gialli, troppo secchi ma insetti non ne ho mai visti... Ma da ora in poi farò attenzione...!!!

Meno male che i tuoi topolotti non hanno niente!!:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Azz che schifo..... A me sembra di non aver mai visto niente. Ma era un fieno di marca o un fieno tipo della fattoria imbustato? A me sono capitati fieni polverosi, gialli, troppo secchi ma insetti non ne ho mai visti... Ma da ora in poi farò attenzione...!!!

Meno male che i tuoi topolotti non hanno niente!!:afro:

un fieno di marca!!! si chiama fieno hay! comunque domani vaddo dalla veterinaria e vi farò sapere che mi ha detto!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

a me è capitata una sola volta di trovare un ragnone nel fieno, e finchè è uno solo ci sta, ma tanti tanti...soprattutto attento perchè magari sono pulcette e ti si infesta la casa e i cuccioli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oddio mi sta venendo paura... Non riesco a toccare la busta del fieno!!! Poi io sono racnofobica! Ma il fieno che prendo io è tutto pressato, magari senza ossigeno muoiono questi insetti.. Mi sa che ogni busta che compro la apro tutta controllo e la rimetto in un sacchetto a parte!!

Ora passo l aspirapolvere ovunque... brrrr

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oddio mi sta venendo paura... Non riesco a toccare la busta del fieno!!! Poi io sono racnofobica! Ma il fieno che prendo io è tutto pressato, magari senza ossigeno muoiono questi insetti.. Mi sa che ogni busta che compro la apro tutta controllo e la rimetto in un sacchetto a parte!!

Ora passo l aspirapolvere ovunque... brrrr

No ragni sicuro non sono, anche secondo me sono pulcette!!!!e secondo me ce le ha la tizia nel negozio dove ho comprato il fieno e dai buchi probabilmente sono entrati nel fieno!!!

Uff!!!dopo anche se dato che son piccini sono ancora molto spaventati i porcellini, li prendo e con il pettine stretto guardo benebene che non li abbiano in mezzo al pelo!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora che fa decisamente caldo si ripropone il solito problema della presenza nel fieno di quegli insettini che fanno le farfalline, ma nella fase larvale sono dei vermicelli che salgono verso l'alto per poi diventare, appunto, delle farfalline e non hanno l'aspetto di ragnetti.

Queste contaminazioni capitano più frequentemente nelle buste di fieno in negozio da troppo tempo, dove lo smercio è limitato, ma talvolta anche fra le marche migliori accade che qualche lotto sia contaminato (a me è accaduto col bunny).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...