Vai al contenuto
paolo

Vedute

Recommended Posts

Bellissimo quel cielo!! Che fortuna essere da quel lato della nazione dove il tramonto è sul mare!! Dalla mia Cesenatico io mi sono vista centinaia di albe sul mare...oppure il sorgere di certe lune...ma il tramonto ha sempre il suo fascino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono colpita dal mare piatto!! Da me da ieri sera tira un vento fortissimo dal mare ( proprio bora con raffiche molto forti) e il mare è molto mosso...onde con spruzzi altissimi...beato il barcaiolo su un mare così calmo...ma a quell'ora, dove va?!

Share this post


Link to post
Share on other sites

A inizio settimana c'era una mareggiata, infatti si nota dalla foto che c'è ancora un'onda lunga, anche se ormai il mare s'è placato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco! se dal mio posto di lavoro avessi un panorama così...non combinerei nulla!! Sempre a guardare fuori, i movimenti e i colori del mare....Proprio in questo ultimo periodo ho ripreso un pò a strimpellare la mia vecchia chitarra acustica...il mio repertorio è quasi tutto basato sul grande poeta Fabrizio (Faber) De Andrè...la mia preferita è Creuza de ma!! Certo lui si rivolterà sulla sua nuvola udendo la mia pronuncia da non genovese!, Ma quando la canto mi trasporto con la mente nei bei ricordi che ho dei sentieri a picco sul mare, delle meravigliose 5 terre e della gente di mare che Fabrizio racconta nelle sue poesie-canzoni...A volte la strimpello a Giannino come ninna nanna inventandomi parole caviose sulla melodia originale!!:idiot:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

:rotfl:/>/> :rotfl:/>/> !! Fortunatamente avendolo ascoltato tante tante volte, prima sui vinile ereditati dai genitori...e poi su CD i suoni e la cadenza mi sono abbastanza familiari...ma a volte mi accorgo che scambio le parole da una strofa all'altra e immagino quali casini combino!! ...Parole a caso...un pò futurista...un po Dadaista!! Ecco, scusa trovata!!/f//>/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Attenzione: Creuza de mà non è in genovese, bensì in "pegliese" (lo stesso dialetto che si parla a Carloforte, in Corsica). La "lévre de cuppi" (lepre delle tegole, dei tetti) altro non è che il Felix catus, ovvero il gatto più o meno domestico, e questo termine si usa a Pegli.

Scusate l'O.T.

Mi piace pensare a Simo74 che fa le serenate a Giannino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa è violenza psicologica per me che amo il mare, ce l'ho vicinissimo ma lavoro in un posto che affaccia su una strada trafficata!! D'altronde il mio è un negozio....e come vetrina è esposto su strada di passaggio!!

Grazie Paolo della delucidazione dialettale! E' comunque così bella, con una cadenza che ha quel chè di esotico e forse è anche per via della melodia che acquista un fascino antico quasi di influenze orientali...la adoro!! Giannino purtroppo è costretto a subirmi! Non si degna neppure di accompagnarmi con qualche pui, pui!!:undecided:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...