Vai al contenuto
empathy

il mio micio macho e le caviette

Recommended Posts

oltre ai miei due pelosotti, ho anche un micio peloso peloso 8-O

subito pensavo -oddio adesso si manger� i topi!- invece non li degna nemmeno di uno sguardo -.-

quando li lascio liberi per il giretto quotidiano posso star tranquilla, il micio non si avvicina nemmeno, li fissa per un po' poi se ne va... ok, non credo di avere un gran cacciatore in casa!!

Per me la convivenza gatto-topi quindi funziona perfettamente, con un solo accorgimento per�..non lascio mai avvicinare troppo il gatto perch� (soprattutto il mio che � sempre in giro per i campi) pu� essere portatore di un parassita chiamato Cheyletiella Parasitivorax che causa prurito,perdita di pelo e croste nei tupin.

Il veterinario mi ha dato un prodotto apposta sconsigliandomi vivamente shampoo contro funghi e parassiti perch� contengono sostanze tossiche per le cavie..

Vi assicuro questo parassita � parecchio stressante, il mio precedente tupin se l'era preso dal micio e non faceva altro che grattarsi, � molto facile notare se sono stati infettati!

quindi se convivete con un micio state attenti! ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

io credo che Salem (il mio precedente toponzo) l'avesse preso perch� lo lasciavo girare per casa e sui divani dove spesso dorme il micio, dove si lava e dove perde pelo..

Per� in condizioni normali non � facile prenderlo, Salem si era infettato perch� era deboluccio, era sotto antibiotici per via di un'operazione che gli avevo fatto fare perch� soffriva di malocclusione  :'(

Share this post


Link to post
Share on other sites

beata te !  ! scusatemi se nn mi sono ancora presentata ma non so come inziare un messaggio! appena so kome si fa mi presento! comunque..che fortuna..che i tuoi gatti convivono kon le cavie..il mio.no..! le uccide.devo stare sempre attenta! :x :x :x il mio gatto Pallino ha 3 anni è  ed è un gran cacciatore..xro....è il mio micio tokko! :D:x:D :D.anche se non è proprio un  :D io gli voglio bene lo stesso!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho un bel gattone enorme e nero, come quello in foto (stupenda la foto) solo che i miei due porcellotti ancora sono piccolini e lui è un gran cacciatore, ed ho paura quando si avvicina alla gabbia. Ho paura se con una zampata gli può fare del male :( magari se attendo un pò che crescono? o forse mi sto preoccupando inutilmente?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso che viene la stagione estiva mi piacerebbe molto poter lasciare Donato in giardino ma pultroppo non posso perchè i miei vicini hanno due gatti che puntualmente sono a casa mia..

Io adoro gli animali però vi giuro che questa situazione mi fa un pò innervosire!!

La signora è molto tempo fuori casa e quindi non potendo prendere un cagnolino si è presa due gatti (che peseranno 15 chili l'uno) perchè a sua detta sono "molto più indipendenti" peccato però che tutte le mattine trovo topini morti sullo zerbino che devo cambiare ogni settimana visto che ci fanno la pipi sopra, e di notte dormono sui cuscini delle sedie sotto il portico, peccato però che ci fanno i bisogni sopra, e tutte le mattine sono da aspirare perchè sono pieni di peli.. Insomma è un'ingiustizia, perchè devo correre dietro io ad un gatto che io non ho voluto?? Nè il mio cane nè il mio porcello disturbano il vicinato.. :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho un bel gattone enorme e nero, come quello in foto (stupenda la foto) solo che i miei due porcellotti ancora sono piccolini e lui è un gran cacciatore, ed ho paura quando si avvicina alla gabbia. Ho paura se con una zampata gli può fare del male :( magari se attendo un pò che crescono? o forse mi sto preoccupando inutilmente?

Puoi provare a farlo avvicinare alla gabbia e se si dimostra tranquillo anche ai porcelli, più avanti.

Di solito le cose vanno piuttosto bene, con il gatto che si dimostra incuriosito o indifferente ai porcellini, però è sempre necessario essere presenti nelle occasioni di incontro.

Talvolta i gatti amano salire sulla gabbia e infilare dentro una zampotta per giocare con quelle palline di pelo; anche in questo caso bisogna vedere com'è l'atteggiamento del micio: se prova un pochino e si stanca in fretta o se rischia di fare loro male, pur involontariamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vorrei provare a fare incontrare i pacioccosi a quella palla di peli inerte che si finge un gatto...

Solo che sono ancora piccolini e temo che li scambi per topi (oltretutto Mato è piuttosto grosso).

So che i gatti determinano se un animale è una possibile preda in base alle dimensioni (infatti Mato cerca di cacciare i passerotti ma non gli inseparabili che sono più grossi)

Per questo sarei curioso di sapere dopo quanto tempo i caviotti raggiungono la loro dimensione da adulto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ovviamente una risposta alla tua domanda non è facile, ma aiutandoci con le tabelle del peso possiamo dire che intorno all'anno d'età il porcello dovrebbe avere il peso, e quindi le dimensioni, dell'adulto.

Io però non aspetterei tanto a farli incontrare, meglio al più presto, ovviamente sempre con la tua attenta presenza. Credo infatti che oltre alle dimensioni conti anche il parametro "movimento", infatti il tuo Mato è irresistibilmente attratto dai passerotti (e magari anche da farfalle e mosche); i porcelli dovrebbero mostrare un atteggiamento quanto meno prudente di fronte ad un animale più grande, quindi non dovrebbero scatenare l'istinto predatorio che si potrebbe avere nei confronti di un topino in rapido movimento.

Tu naturalmente prova solo se ti senti a tua volta tranquillo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche per me la convivenza gatto-cavie funziona perfettamente,le cavie sono in un recinto aperto in camera mia e il mio gatto(che però è molto ma molto buono,ed è stato abituato fin da piccolo a vivere con altri animali-cani,ratti,conigli-),ogni tanto entra nel recinto e le va a salutare,la più piccola(che quindi ha avuto modo di abituarsi a lui)lo va ad annusare e si danno i bacini sul naso(fa lo stesso anche con il cane della mia coinquilina),la più grande è più diffidente,perchè arrivata qui già adulta,quindi non abituata.

che dire,adoro il mio gatto non cacciatore!!^__^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...