Vai al contenuto
Rez

La nostra routine

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

navigando su youtube alla ricerca di qualche video cavioso, mi sono imbattuto in alcuni video (fra cui quello di Amélie) in cui si mostra la routine giornaliera per le cavie, cioè tutti quei compiti, diciamo così, che giornalmente vengono eseguiti dal fortunato amico di uno o più caviotti.

La domanda è: cosa facciamo noi (vabbè, si fa per dire... io ancora non ho questa fortuna). Quali sono le nostre routine giornaliere?

Penso che una discussione del genere sia utile anche a chi, come me ma non solo, voglia adottare delle cavie. Alla fine, non lo dimentichiamo, è utile anche quantificare l'impegno giornaliero, anche in termini di tempo, che comporta una scelta d'amore come questa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora io è da poco che ho una cavietta e mi sono imbattuta subito nelle prime difficoltà che si ha a cominciare a trattare con questi animaletti, e cioè la sua pipì rolleyes.gif insomma se la lasci libera di girare te la fa da tutte le parti !!!! E tonnellate di cacchine!!!! E si che lo sapevo che era un po' selvatica e non si può addestrare più di tanto ,e forse ,adesso è quello che mi piace di più perchè infondo siamo abituati a vedere animali in casa che vivono come noi umani e invece la cavia è affettuosa e ti conosce ma rimare fedele alle sue abitudini . Comunque ciò che faccio tutti i giorni per tenerla pulita richiede mezzora di tempo in tutto e poi ci sono le coccole che sono un piacere!!! Per pulizie mi riferisco alla pulizia della gabbia, pettinatina (visto che è pelosa e di peli ne perde come un cagnolino) passatina con le salviette umidificate zampette e bidè, e il cibo che a lei piace la verdura a pezzetti e riempimento del fieno! Poi altro piccolo inconveniente che non avevo calcolato è il fieno ,bisogna conviverci perchè anche a stare attenti se ne va in giro per la casa e io avendo due bimbi glielo trovo anche nel lettosmitten.gifper la mia famiglia non è un problema visto che per noi non c'è niente di più bello e sano che vivere con l'erba insomma non è sporco ma una condivisione con Miluna !!!! afro.gifafro.gifafro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando chiedi "cosa facciamo noi?" ti riferisci naturalmente alle procedure dedicate ai porcelli, vero?

Esatto.

Comunque ciò che faccio tutti i giorni per tenerla pulita richiede mezzora di tempo in tutto e poi ci sono le coccole che sono un piacere!!! Per pulizie mi riferisco alla pulizia della gabbia, pettinatina (visto che è pelosa e di peli ne perde come un cagnolino) passatina con le salviette umidificate zampette e bidè, e il cibo che a lei piace la verdura a pezzetti e riempimento del fieno!

Ma scusami, mezz'ora di tempo al giorno solo per la pulizia non è un po' tanto? Voglio dire, forse mi sono illuso io vedendo il video di Amelie che fa la pulizia settimanale (o quasi) in dieci minuti?

Mi stavo convincendo che, a parte il problema cibo (rabboccare il fieno nella mangiatoia e dare due pasti al giorno) e acqua (rabboccare i beverini) la routine si riducesse a togliere le cacchette una volta al giorno... Pura illusione??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io dedico forse una decina di minuti al mattino e altrettanti alla sera per la normale routine (esclusi cioè il cambio della lettiera e la pulitura della gabbia). Devo togliere le ciotole col cibo avanzato, dare una spazzata per togliere briciole e residui, mettere altro fieno, preparare la verdura e riportare le ciotole, poi le ciotoline con pochissimo pellettato. Al pomeriggio svuoto i beverini e metto l'acqua fresca.

A questo aggiungi che quando torno dal lavoro in genere devo dare una passata con la scopina elettrica per togliere le cacchette che soprattutto Stella lascia in giro per la stanza.

Poi, l'eventuale toelettatura e le coccole dopo cena sono un piacere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io dedico forse una decina di minuti al mattino e altrettanti alla sera per la normale routine (esclusi cioè il cambio della lettiera e la pulitura della gabbia). Devo togliere le ciotole col cibo avanzato, dare una spazzata per togliere briciole e residui, mettere altro fieno, preparare la verdura e riportare le ciotole, poi le ciotoline con pochissimo pellettato. Al pomeriggio svuoto i beverini e metto l'acqua fresca.

A questo aggiungi che quando torno dal lavoro in genere devo dare una passata con la scopina elettrica per togliere le cacchette che soprattutto Stella lascia in giro per la stanza.

Poi, l'eventuale toelettatura e le coccole dopo cena sono un piacere.

È ipotizzabile una routine di questo tipo?

- Mattina (7.00 ca.)

Rabbocco fieno e acqua (se necessario)

Verdurine per colazione : )

- Sera (20.00 ca.)

Rabbocco fieno e acqua

Verdurine per cena

Spazzolamento lettiera in pile

e una volta a settimana (5-6 giorni insomma, come leggo accade per le lettiere in pile con sotto traversine, asciugamani et similia) pulizia totale?

Senza contare le coccole giornaliere e le passeggiatine, ma per quelle dovrei limitarmi dato che il martedì e il giovedì torno a casa alle 20 e la domenica non ci sono.

Che dite? Si può fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
1366965271' post='89681']

Esatto.

Ma scusami, mezz'ora di tempo al giorno solo per la pulizia non è un po' tanto? Voglio dire, forse mi sono illuso io vedendo il video di Amelie che fa la pulizia settimanale (o quasi) in dieci minuti?

Mi stavo convincendo che, a parte il problema cibo (rabboccare il fieno nella mangiatoia e dare due pasti al giorno) e acqua (rabboccare i beverini) la routine si riducesse a togliere le cacchette una volta al giorno... Pura illusione??

Giá anche io la pensavo così e forse il tempo si riduce quando si ha più esperienza poi dipende come la gabbia la vuoi pulita c'è chi le cacchine le lascia più giorni questo è soggettivo io come ho detto ho due bimbi e non voglio lasciarle sul fondo visto che nelle unghiette si attacca se le calpesta io credo che mezzora non sia poi molto è un essere vivente va accudito ,lui vive come noi lo facciamo vivere ,e tenerlo in cattività non vuol dire solo guardarlo ,la cavia non è da meno di altri animali non bisogna pensare che sta in gabbia e basta non voglio scoraggiarti ma va presa con coscienza soprattutto se non hai mai avuto animali ,sono un impegno per tutta la loro vita comunque io è da poco che la ho e anche io come te sono curiosa di sapere come fanno gli altri io sono una principiante! Per me e un piacere accudirla e il pulire la gabbia poi diventa un gioco la mia cavietta non aspetta altro che potermi saltellare sulle mani quando le tiro via il pile sotto le zampe ahahah mi faccio certe risate che starei lì più tempo ,mi rilassa e mi distoglie dai problemi che mi circondano!!! È comunque un animale che non viene compreso da chi non lo ha viene pensato come un topo grande e se dici che lo hai ti dicono "cosa lo hai preso a fare non dice niente" per me invece è pari ad un cagnolino e meglio di un gatto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Giá anche io la pensavo così e forse il tempo si riduce quando si ha più esperienza poi dipende come la gabbia la vuoi pulita c'è chi le cacchine le lascia più giorni questo è soggettivo io come ho detto ho due bimbi e non voglio lasciarle sul fondo visto che nelle unghiette si attacca se le calpesta io credo che mezzora non sia poi molto è un essere vivente va accudito ,lui vive come noi lo facciamo vivere ,e tenerlo in cattività non vuol dire solo guardarlo ,la cavia non è da meno di altri animali non bisogna pensare che sta in gabbia e basta non voglio scoraggiarti ma va presa con coscienza soprattutto se non hai mai avuto animali ,sono un impegno per tutta la loro vita comunque io è da poco che la ho e anche io come te sono curiosa di sapere come fanno gli altri io sono una principiante! Per me e un piacere accudirla e il pulire la gabbia poi diventa un gioco la mia cavietta non aspetta altro che potermi saltellare sulle mani quando le tiro via il pile sotto le zampe ahahah mi faccio certe risate che starei lì più tempo ,mi rilassa e mi distoglie dai problemi che mi circondano!!! È comunque un animale che non viene compreso da chi non lo ha viene pensato come un topo grande e se dici che lo hai ti dicono "cosa lo hai preso a fare non dice niente" per me invece è pari ad un cagnolino e meglio di un gatto!!

è proprio per questo che faccio tutte queste domande, proprio per una scelta consapevole.

In ogni caso non è mancanza di voglia, ma di tempo. La domanda è: ho abbastanza tempo da dedicare ai caviotti per fargli fare una vita felice oppure no? Il nocciolo della questione è qui. Non è che insomma non voglia dedicargli una mezz'ora, fosse per me gli dedicherei pure mezza giornata, ma lavoro e vorrei essere sicuro di potermi occupare al meglio di un animale prima di prenderlo, anche nelle giornate in cui - e capiteranno, purtroppo - dovrò rinunciare al piacere di avere un animale (coccole e quant'altro) limitandomi a spalare le cacchette : )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che chiunque lavori tutto il giorno abbia gli stessi problemi e le stesse preoccupazioni nei loro confronti. Ovvio che non tutti i giorni saranno uguali L'importante credo sia dare loro una buona qualità di attenzione quando possiamo esserci e negli altri giorni e momenti provvedere perchè abbiano una sistemazione comunque adeguata.

Anche per questo sarebbe opportuno che fossero almeno una coppia, per farsi compagnia e interagire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che chiunque lavori tutto il giorno abbia gli stessi problemi e le stesse preoccupazioni nei loro confronti. Ovvio che non tutti i giorni saranno uguali L'importante credo sia dare loro una buona qualità di attenzione quando possiamo esserci e negli altri giorni e momenti provvedere perchè abbiano una sistemazione comunque adeguata.

Anche per questo sarebbe opportuno che fossero almeno una coppia, per farsi compagnia e interagire.

Premesso che ovviamente, stando via quasi tutto il giorno, si tratterebbe di una coppia (ma a proposito: meglio due maschi o due femmine? Per empatia preferirei i maschi, ma ci potrebbe essere il rischio di liti da adulti anche in assenza di femmine nei paraggi?) che dici della routine che ho buttato giù prima? Pensi che basti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fidati, mezz'ora non è assolutamente troppo :) condivido ciò che dice Dagale! Sono anche io contenta di non aver preso un gatto al posto della piccola Poppi, perchè queste creaturine danno un affetto infinito! wub.gif ed è verissimo anche il fatto che vengono viste come dei topi grossi che non comunicano! Infatti poche persone la accarezzano, perchè temono che possa mordere tongue.gif

Comunque la mia routine è: il mattino appena sveglia la saluto e me la coccolo un po', e se necessario rimbocco il fieno. A ora di pranzo la riprendo per un po' di coccole e nel mentre le do una parte di verdurine che ha per pranzo. Il pomeriggio quando riesco, raccolgo un po' di erbetta e gliela do come premio... Vedessi come la mangia happy.gif A cena di nuovo verdurine e coccole. Prima di andare a dormire, rimbocco sempre il fieno, perchè durante la notte ne mangia molto :)

Per quanto riguarda la lettiera io utilizzo il pile, e a seconda di quante cacchine ci sono le tolgo via con uno scopettino e una paletta (2 o 3 giorni in media). Cambio del pile e della traversina ogni 5/6 giorni, anche in questo caso a seconda di quanta pipì ha fatto e... dall'odore rolleyes.gif La pulizia completa della gabbia la faccio ogni 3 o 4 cambi, anche se sotto il pile c'è la traversina! Sicuramente un po' di sporco c'è sempre :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque la mia routine è: il mattino appena sveglia la saluto e me la coccolo un po', e se necessario rimbocco il fieno. A ora di pranzo la riprendo per un po' di coccole e nel mentre le do una parte di verdurine che ha per pranzo. Il pomeriggio quando riesco, raccolgo un po' di erbetta e gliela do come premio... Vedessi come la mangia A cena di nuovo verdurine e coccole. Prima di andare a dormire, rimbocco sempre il fieno, perchè durante la notte ne mangia molto

Per quanto riguarda la lettiera io utilizzo il pile, e a seconda di quante cacchine ci sono le tolgo via con uno scopettino e una paletta (2 o 3 giorni in media). Cambio del pile e della traversina ogni 5/6 giorni, anche in questo caso a seconda di quanta pipì ha fatto e... dall'odore La pulizia completa della gabbia la faccio ogni 3 o 4 cambi, anche se sotto il pile c'è la traversina! Sicuramente un po' di sporco c'è sempre

Beh, di fatto le dai da mangiare due volte al giorno, a parte l'erbetta-premio, rimbocchi il fieno due volte al giorno e cambi la lettiera e spali le cacchette quando necessario... Coincide abbastanza con il programma che avevo buttato giù : )

Mi sembra ragionevole.

Grazie Paolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certo che lavorando ci sono giorni dove il tempo si riduce e io volevo dire che un po' di tempo serve e credo anche che a tutti capitino giornate piene e su questo credo che sarà la tua cavietta che ti farà ricordare con i suoi fischi che vuole qualcosa appena passerai dalla gabbia ti noterà senz'altro e non mi sembri il tipo ,che riuscirà a fare finta di niente senza guardare ,cosa vorrà la tua cavietta ,per quello basterà poco due carezzine e lei farà i salti mortali per te e tu non potrai non accontentarla perchè poi sarai tu che tornando a casa andrai a vedere se sta bene e se gli manca qualcosa sarà una cosa normale e per quanto tu adesso vuoi mettere giù un programma e credi di non avere il tempo per lei/lui/loro ti verrà tutto naturale vedrai!!!wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

... sarà la tua cavietta che ti farà ricordare con i suoi fischi che vuole qualcosa appena passerai dalla gabbia ti noterà senz'altro e non mi sembri il tipo ,che riuscirà a fare finta di niente senza guardare

Come hai ragione! : )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa è la mia routine: La mattina mi sveglio e la prima cosa che faccio è salutarle e coccolarle un po, poi passo alla pulizia del recinto di Charlotte e la gabbia di Olivia con scopetta e paletta per raccogliere le cacchine e la verdura vecchia.. La verdura la lavo la sera per il giorno dopo così durante la notte si asciuga ed è pronta da dare subito perchè se tardo anche solo di 10 minuti inizia il concerto smitten.gif in tutto ci metto circa una mezz'ora anche io, ma solo perchè le ho separate per il momento, quando staranno in un unico spazio credo che impiegherò meno tempo!! Stessa cosa la sera, raccolgo le cacchine e do la verdura, poi lavo la nuova per il giorno dopo!! Ovviamente durante il giorno passo dei momenti con loro ma solo per coccolarle e giocare.. Però voglio precisare che io in questo momento sono disoccupata quindi ho molto tempo libero da dedicarle.. Però spero di trovare presto un'occupazione quindi ho deciso di prenderne due così possono farsi compagnia smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma si, la routine che hai proposto va bene. E' importante che siano in due e che abbiano un recinto/ gabbia abbastanza grande se non puoi tirarle fuori tutti i giorni per la passeggiata o pulire dove hanno lasciato i ricordini.

Due femmine vanno d' accordo quasi al 100%, idem per femmina e maschio sterilizzato. Per i due maschi c' e' qualche dubbio, ma si può provare mettendoli magari insieme da piccoli e dando loro abbastanza spazio. Se poi ti sei già innamorato... :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma si, la routine che hai proposto va bene. E' importante che siano in due e che abbiano un recinto/ gabbia abbastanza grande se non puoi tirarle fuori tutti i giorni per la passeggiata o pulire dove hanno lasciato i ricordini.

Due femmine vanno d' accordo quasi al 100%, idem per femmina e maschio sterilizzato. Per i due maschi c' e' qualche dubbio, ma si può provare mettendoli magari insieme da piccoli e dando loro abbastanza spazio. Se poi ti sei già innamorato...

Sarebbero due fratellini, o al limite due sorelline. Credo che in entrambi i casi aiuterebbe, così come lo spazio che avevo eventualmente pensato (120x60). A proposito, ma se volessi farlo in polionda senza cubes ma semplicemente con i bordi più alti? Quanto dovrei farli alti per evitare fughe da Alcatraz? : ) 20 cm vanno bene? 25?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Però con il polionda non avrebbero vista intorno, ma solo verso l'alto. Non mi sembra una bella soluzione.

Vero anche questo. Ma con le gabbie non c'è lo stesso problema? Il fondo di plastica di una qualsiasi gabbia non è alto almeno una quindicina di centimetri?

(tra parentesi potrei metterli solo in una stanza che non è di passaggio, per cui non so quanta differenza faccia non vedere fuori o vedere un ambiente privo di stimoli).

Share this post


Link to post
Share on other sites

I fondi delle gabbie sono alti circa 15 cm, loro riescono tranquillamente a guardare fuori e a curiosare un pó..

Fare un alloggio di solo polionda, non è il massimo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

I fondi delle gabbie sono alti circa 15 cm, loro riescono tranquillamente a guardare fuori e a curiosare un pó..

Fare un alloggio di solo polionda, non è il massimo!!

E' che avevo visto il video di Amelie e la sua soluzione mi piaceva parecchio... Vabbè semmai mi affiderò alla classica gabbia, magari tenendola aperta il più possibile : )

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho fatto il recinto col polionda alto 15 cm ma sono fortunata perchè a loro non gliene può fregare di meno di saltare e andarsene a zonzo, ma non credo che siano tutti così....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una cavia adulta ma giovane può arrivare a scavalcare i 30 cm. Inoltre c' e' il problema che il polionda tende a piegarsi, non e' cioè molto solido...

Pero' ammetto che io non mi intendo di fai da te, sarei un disastro se dovessi costruire una gabbia...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...