Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi scrivo per dirvi che Kira probabilmente ha un pò di cistite... avevo notato che ultimamente emetteva una sorta di lamento quando faceva la pipì, e un aumento della frequenza della minzione. L'ho portata dalla veterinaria, mi ha dato l'antibiotico ed un altra medicina, M....am e B...ril. Sono al 3 giorno, e ho notato che oggi non ha mangiato niente di quello che le ho dato (insalata mista e un pò di carota), mangiucchia solo un pò di fieno.

Devo passare all'alimentazione forzata se domani non mangia ancora, tranne il fieno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non riprende a mangiare bisogna alimentarla con critical care o frullati di verdura. Speriamo che riprenda ad alimentarsi da sola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se soffre di cistite, i frutti di bosco come i mirtilli possono essere un rimedio naturale, dato che alzano il PH della pipi e la rendono un ambiente sfavorevole per i batteri.

Non so se potete darmi conferma dalla regia se esistono controindicazioni afficnhè i porceddi mangino tali frutti. Con gli umani funziona.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se soffre di cistite, i frutti di bosco come i mirtilli possono essere un rimedio naturale, dato che alzano il PH della pipi e la rendono un ambiente sfavorevole per i batteri.

Non so se potete darmi conferma dalla regia se esistono controindicazioni afficnhè i porceddi mangino tali frutti. Con gli umani funziona.

Non solo i mirtilli, ma anche altre bacche che in questo momento non ricordo, ma se recupero il topic ve lo linko.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In certi momenti, con qualcuno dei miei pelosini di diverse specie che non ci sono più, ho avuto necessità di controllare alcuni parametri delle urine (es: presenza di glucosio, di sangue, di nitriti...) con quegli stick che si usano anche per gli umani; è realmente una procedura utile, ma naturalmente si pone il problema di ottenere il campione di urine.

In realtà la cosa è piuttosto semplice: basta lasciar gironzolare sul pavimento la bestiola e controllare se fa la pipì: a quel punto basta immergere la strisciolina nel laghetto e il gioco è fatto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

vi scrivo per aggiornarvi della situazione: la cistite sembra passata dopo la cura con antibiotico e antinfiammatorio. l'unica cosa è che purtroppo è stata necessaria l'alimentazione forzata, almeno nella giornata di ieri.

oggi sta molto meglio rispetto a qualche giorno fa, rifiuta però il peperone ( cosa stranissima, ne andava matta) . oggi le ho dato un bel pò di insalata e l'ha mangiata quasi tutta. Feci e urine nella norma.

Mi trovo un pò in difficoltà perchè per lunedì avevo preso un appuntamento con la veterinaria; il problema è che dista più di un'ora dalla mia città e ci vorrei andare solo se veramente necessario, anche per non stressare ulteriormente Kira, che in questi giorni tra alimentazione forzata e medicine, povera cara, di stress ne ha avuto già abbastanza!

Secondo voi devo andarci comunque? io pensavo di aspettare fino a domani sera e vedere coma sta lei...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono contento di sapere che sta meglio.

Capita che dopo questi scombussolamenti cambino almeno temporaneamente i gusti alimentari.

Anche io concordo che se continua a migliorare potresti risparmiarti il viaggio per la visita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora, vi aggiorno sulla situazione... alla fine grazie ad una lastra abbiamo scoperto che il problema più grave che ha Kira in questo momento è una polmonite ( forse coinvolti anche i bronchi). Sono rimasta pietrificata appena me l'ha detto, a vederla non sembrerebbe assolutamente! così mi ha detto, prima di fare una lastra più specifica per vedere se sono coinvolti anche i bronchi (150 euro a lastra, non so se mi spiego blink.gif), di fare una terapia con antibiotico per 15-20 giorni, antinfiammatorio per 6 giorni ( che ho finito giusto stamani), uno sciroppo per 10 giorni e un integrazione di vitamina C ( a quanto pare non ne assumeva abbastanza ). Potete immaginare, povera Kira, quanta roba deve prendersi tutti i giorni! quello che mi lascia perplessa è il fatto che lei sembra stare bene, ha ricominciato a mangiare pure il finocchio oggi...

sinceramente spero che tutte queste medicine facciano effetto... mi sento anche un pò in colpa per non aver notato niente, ma vi giuro, se la vedeste direste anche voi che sta bene|

Share this post


Link to post
Share on other sites

@franci: il veterinario mi ha detto di risentirci tra una quindicina di giorni, intanto procedere con la cura. La cosa strana, come già ho detto, è che lei è tranquilla, anche adesso è qui che girella per la stanza, insomma non sembrerebbe davvero che una polmonite, povera cara undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma bella stellina...si vede che di costituzione è forte e non si butta giu...vedrai che con tutte le tue attenzioni guarirà presto...tienici sempre aggiornati...tante carezze alla piccola...afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

eccomi di nuovo, vi aggiorno sulla situazione..

kira ha fatto il controllo ieri; il veterinario ha detto che c'è sempre un pò di polmonite, deve continuare gli antibiotici per altri 10 giorni e poi basta. dopodichè devo monitorare la situazione, però lui mi ha detto di non preoccuparmi, tutto dovrebbe tornare normale, non è grave, per fortuna...

l'unica cosa strana, per ora, è che sembra avere fame, però mangia solo del fieno.. ho provato con l'erbetta fresca del campo, il peperone, il finocchio, ma niente. ha giusto mangiucchiato qualche filo d'erba. le ho lasciato nel recinto l'erbetta e il peperone, spero che stasera qualcosa in più abbia mangiato. Fosse per lei mangerebbe solo insalata, ma il veterinario mi ha detto di dargliene poca perchè non contiene molte sostanze, e poi ho notato che se gliela do non mangia altro!

voi che dite? è normale che faccia così? potrebbe essere che ha sempre un pò di stress per via del viaggio che abbiamo fatto ieri per portarla dal veterinario?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il punto è che il fieno è un alimento sano, ma veramente povero, in particolare è virtualmente assente di vitamina C.

Anche i vari tipi di insalata sono poveri, ma almeno contengono un po' di vitamina C, altre vitamine e acqua.

Quindi non gliela toglierei, ma provvederei comunque a supplementare con la vitamina C.

C'è anche da dire che se ha già fatto antibiotico e se ne deve fare ancora l'appetito andrà sotto le scarpe e c'è anche il rischio che l'intestino resti disturbato. Controllala con grande attenzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...