Vai al contenuto
laura

lettiera

Recommended Posts

ciao, vorrei sapere da voi qual è la vostra esperienza con il tutolo di mais...

Di solito uso i trucioli di legno depolverizzati, devo cambiare spesso la lettiera, ma sono praticamente in odore e abbastanza convenienti. Ho cercato in lungo e in largo la aubiose, ma pare sia irreperibile (comunque non demordo, se individuo qualche spiraglio vi aggiorno).

Tempo fa un mio amico mi ha regalato un sacco di tutolo di mais, che non ho usato sino a l'altro ieri. Beh...nel giro di poche ore l'aria è diventata irrespirabile, il tutolo si è agglomerato e puzzava da morire. Purtroppo ho buttato la busta che lo conteneva, quindi non so dirvi la marca (forse dipende da quello?!). So che molti lo usano, io non l'avevo mai preso perchè le "palline" mi sembravano davvero piccole e conoscendo la curiosità dei piccoli aveva paura che le inghiottissero. Forse però ho sbagliato qualcosa... voi che ne pensate?

grazie laura

PS: questo forum mi piace da impazzire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

in effetti il tutolo di mais sarebbe sconsigliato, proprio perchè c'è il rischio che se lo pappino! la mia sperienza è limitata perchè ho notato che assorbe poco e oltretutto si appiccica spiacevolmente sporcando il sederotto.

Devo dire che con il pellettato di legno mi trovo benone :o

sono d'accordo sul forum! Bello bello! Brava Chiaraaaaaaaa!  :o

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho usato per un periodo di tempo il tutolo di mais e devo dire che se cambiato spesso può anche andare, ma non è efficiente quindi l'ho cambiato, preferisco usare cilindretti di legno pressato, come il pellet, che mi trovo benissimo, massimo assorbimento di odori e liquidi e costo decisamente meno del tutolo, per contro però se succede che il tutolo viene ingerito non ci sono problemi sono scarti di mais, e se non si mette proprio a mangiarlo con "passione" non gli fa male, il mio non lo ha mai manco assaggiato! cmq io consiglio il pelet da stufe e qst cilindretti di legno.

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,io il tutolo nn l'ho mai provato, inizialmente usavo i cilindretti di legno pressato della Cat's Best(3KG a euro 4,90)con cui mi sono trovata sempre bene(a parte il prezzo  :o ),successivamente,quando le mie caviotte sono diventate 2 e ho preso un'altra gabbia molto + grande,sono riuscita a trovare un pellet per stufe biologico(15 kg a euro 4,30 !!!) praticamente uguale ai cilindretti,e in svizzera compro una lettiera di strame di canapa per roditori della Vitakraft.Faccio un bello strato di pellet e uno di questo strame e riesco a cambiargli la lettiera una volta alla settimana  ;D !!! Antonella,Ozzy&Pui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io il sacco del tutolo lo compravo a euro 8.50...  :'( quando ho scoperto i cilindretti a ero 4.50   ;D per me era una scoperta....non ho ancora provato il pellet, ora proverò a rifornirmene visto che tra poco inizieranno a fare le scorte...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io mi trovo veramente bene con questo pellet:si chiama naturPellet,lo fanno in Svizzera(www.aekpellet.ch),io sono di Como e lo trovo anche dalle mie parti.Ne avevo provato uno prima fatto di mais,ma puzzava in una maniera terribile  :o !!!La cosa + importante è che nn sia fatto con un legno tossico per i pelosi...  :o !!!Ciao Antonella,Ozzy&Pui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mikao è con me da 4 anni, quindi ho provato, come lettiera, un po' di tutto.

All'inizio era tutolo di...mais, ma non assorbiva gli odori, e dovevo cambiarlo ogni giorno, in più si attaccava al sederotto, ma allora sbagliavo anche l'alimentazione, tutte quelle leccornie che vendono e fanno solo male :( (ma non sapevo nulla di cavie).

Poi ho provato ad usare il truciolato di legno pressato che si trovano anche nei supermercati, fallito anche questo perchè si agglomerava e non durava una giornata data l'assorbenza=zero. ;)

Poi è arrivato Shiva e ho comprato un'altra gabbia grossa.

Allora ho preso il cubetto, un po' polveroso e costoso. :-

Sono passata ad una sorta di cubetto della Gimborn. Non male e un po' meno costoso.

Ora uso il pellettato per stufe. Mi trovo bene; ogni sera tolgo le cacchine e la parte pisciottata, sostituisco se necessario ed una volta ogni 5 giorni cambio tutto lavando bene il fondo della gabbia con acqua e aceto.

Se proprio non trovo il truciolato per stufe prendo quello della Gimborn ( :'().

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Mara rieccoci pure qui col nuovo Nick non ti riconoscevo ma Mikao è un nome indimenticabile ;) comunque io ancora devo provare il pellettato di stufe e credo che devo pure sbrigarmi a comprarlo visto che tutti fanno rifornimento ora, che sta iniziando il freddo...!!!!! >:( 

Ciao un grattino a Mikao e Shiva!!!!

Peppe & Buffy! 8)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si Peppe,ti conviene sbrigarti,io ho già fatto una bella scorta di pelletts,l'anno scorso,quando ho iniziato ad usarlo eravamo in pieno inverno e ho fatto una fatica a trovarlo!!! ;) Ciao!!!Antonella,Ozzy&Pui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento sulla lettiera in pellet!

Ho trovato all'ipercoop, dietro informazione di mia figlia, il pellettato di faggio per stufe.

Ho comprato 5 pacchi oggi pomeriggio di scorta e ne ho ancora 3 di quello misto comprato alla Brico....ora per un po' sono a posto anche se i miei piscioni riducono la letteria una cosa oscena e tutte le sere devo dare un'occhiata e una pulita.

Quindi, se avete vicino un ipercoop fate scorta anche perchè tra qualche tempo non ce ne sarà più e fino all'autunno...niente! ^-^

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti allora io prima usavo il tuttolo di mais ma mi trovai malissimo sia per la poca assorbenza sia per il costo elevato...allora passai alla segatura per roditori e anche quella non mi soddisfò molto finchè lessi del pellet per stufe...da allora uso quello di faggio ma quest'anno non so se avete sentito i tg è difficile reperirlo e allora ne ho preso un altro tipo non è di faggio ma misto ma credo che ora tornerò alla segatura perchè non mi fido ciao ale  e crusca

Share this post


Link to post
Share on other sites

quest'anno non so se avete sentito i tg è difficile reperirlo e allora ne ho preso un altro tipo non è di faggio ma misto ma credo che ora tornerò alla segatura perchè non mi fido ciao ale e crusca

Qui a Como ne trovo in giro un mucchio,quest'anno il freddo "vero" non è ancora arrivato e di pellet ,quelli che hanno la stufa,ne hanno usato molto meno...cosi' va bene a me che lo uso per i pelosi!!!  ;D

Share this post


Link to post
Share on other sites

danno.

mi sono scordata di prendere la lettiera della Gimborn, me ne era rimasta pochissima quindi ho messo sotto due strati di carta da giornale ..nella parte "casa" ..sopra ho messo il fieno..e nella parte lettiera...quella poca che me ne era rimasta...

domani mandero' qualcuno a forza a comprarla..ma la carta del giornale sotto è ok? se no la levo e lascio la base della gabbia senza nulla piuttosto..ho paura che la rosicchi e che gli faccia male...piu' per l'inchiostro che per la carta in se, ovviamente.

se invece è ok..credo che sia una buona soluzione per "far prima" a pulire tutto..

uff..ma che cacchio di testa..3 pacchi di fieno..e nemmeno uno di lettiera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

una mia conoscente (molto meno in realta' ) ha 2 porcellini da un paio di anni.. non vi sto nemmeno a dire come li tiene e cosa gli da da mangiare..che gia' sconcerta me...cmq io l'ho saputo per sbaglio la settimana scorsa...

tra tutte le ca**ate che mi ha detto ..mi ha detto una cosa curiosa...

lei ha un recinto..e usa 2 "angoliere" che mette nei due posti che loro preferiscono..mette alla base del recinto una lettiera della Vita... fatta di "scagliette di legno" ..e dei tronchetti nelle angoliere poichè costano di piu' almeno limita la spesa senza limitare la qualita' dell'assorbimento..

ci sono controindicazioni per quelle scagliette di legno (che per altro io vedo sempre alla base dei recinti nei negozi) ?

non è il famoso tutolo di mais che dite essere "pericoloso" ?

nessuno ha mai provato a mettere due tipi di lettiere diverse ..e verificare se "concentrano" nella parte coperta da quella che preferiscono?

Share this post


Link to post
Share on other sites

IL tutolo di mais è lo scarto del mais e non fa male se non viene mangiato...è naturale, ma assorbe poco e costa molto,posto la foto...non ha schegge...quindi non è il tutolo di mais quello a cui ti riferisci.

post-5-129151252153_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

avevo letto un post di furegheta dove diceva che era sconsigliato..quindi mi era rimasto impresso quello.. cmq no non è il tutolo...domani vedo..come si chiama..poi chiedo :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente furegheta si riferiva al pericolo del blocco intestinale se ne ingerisce una grande quantit?, Buffy lo ignorava proprio quindi non c'erano problemi ed anche altri che lo usavano non avevano problemi a parte la poca resa...dipende dal carattere della cavia quindi...ma cmq il problema dell'ingestione della lettiera potrebbe capitare anche con altri tipi.

ok facci sapere che lettiera ? quella di cui parlavi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

nessuno ha mai provato a mettere due tipi di lettiere diverse ..e verificare se "concentrano" nella parte coperta da quella che preferiscono?

Ciao Laura io mischio pellet (questo)

post-20-129151252159_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo strame ? simile a scagliette di legno,nn so se ? quello che prende la tua conoscente.Io questo che uso,l'ho trovato solo in Svizzera.Io per?,lo mischio,facendo 2 strati,prima pellet,poi strame e il risultato ? questo quando pulisco la gabbia  :tickedoff:

post-20-129151252164_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...