Vai al contenuto
Tommaso

cosa deve mangiare ??

Recommended Posts

cosa può mangiare una cavia apparte il fieno e sostanze con vitamina c ??? cioè cosa li posso dare da mangiare cosa è meglio di cosa e in quante quantità ??

Grazie a tutti per le risposte.

un'altra domanda che quale è il fieno migiore e il pellet va da per forza ??

Share this post


Link to post
Share on other sites

oltre al fieno le cavie dovrebbero mangiare una bella varietà di verdure (nella sezione I valori nutrizionali le trovi tutte!). la frutta un paio di volte la settimana perchè è molto zuccherina. per le quantità mediamente vanno bene sui 200 grammi al giorno per porcello adulto.

per farti un esempio i miei mangiano tutti i giorni 2 o 3 tipi di insalata (lattuga romana, radicchio rosso, insalata gentilina), sedano, finocchio, cetriolo e peperone. poi ogni tanto do un po' di carote, di prezzemolo (da dare con moderazione perchè ricco di calcio), di cicoria e qualche pezzetto di frutta (ai miei piace soprattutto la mela).

leggi anche le numerose discussioni sull'argomento, ti saranno d'aiuto! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

il pellet va dato per forza ??

Il cibo pellettato è la cosa più inutile, e spesso dannosa, che ci sia per la cavia.

In realtà ci sono solo due momenti in cui è motivato dare il pellet, ed esclusivamente di ottima qualità.

Puoi quindi farne tranquillamente a meno.

Chi lo usa, io compreso, ne dà una minima quantità giornaliera a titolo di dessert.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok grazie a tutti per le risposte, ma mi è venuto un dubbio quanto peperone dovrebbero mangiare al giorno per prendere sufficiente vitamina C ??

e poi per le verdure io non sò, posso dargli tipo 20 grammi al giorno di 10 tipi di verdure differenti ?? oppure è meglio più quantità ma meno varietà tra le verdure ??

e poi quali sono le verdure che non possono assolutamente mancare per magari qualche caratteristica che hanno ??

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao Tommaso,

per quanto riguarda la quantità di peperone consigliato se ben ricordo sono un 15 grammi,ma io ne do molto di più, in ogni caso una cavia in salute mangia minimo 100 grammi di verdura al giorno, ma spesso anche di più. (L'ideale credo sia su i 200 grammi), in genere si mette una quantità e si va a diminuire in base a quante verdure scarta la caviotta.

Puoi dargli senza problemi molte varietà di verdura, anzi, questa è la cosa migliore.

Per quanto riguarda le verdure che non possono mancare, apparte il sopracitato peperone, direi che dipende dai gusti della tua cavia. I miei ad esempio mangiano in particolar modo: indivia,scarola,radicchio,cicoria/catalogna(poca e non tutti i giorni),sedano(solo foglie, il gambo va dato tagliato a pezzettini piccoli ma ai miei non piace), peperone,finocchio. In ogni caso ti rimando al seguente post dove sono elencati i tipi di verdura/frutta che possono essere somministrati ->> Verdura ed erbe. <<-

Spero di esserti stata d'aiuto e con l'occasione ti do il mio benvenuto qui.

Carezze ai pelosetti,

Elisa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, non è che devi farti tabelle o pesare le verdure col bilancino :afro: : l'importante è che tu dia verdura fresca, scegliendo preferibilmente le verdure di stagione e variando all'interno del giorno e del periodo; in questo modo dovresti essere ragionevolmente sicuro di evitare eccessi e carenze.

E' però opportuno che tu proponga sempre il peperone (rosso, giallo, verde) in modo che si abituino a mangiarlo.

Io sconsiglio il truciolo, il pellet di legno è più adatto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...