Vai al contenuto
Tommaso

dove avete preso la prima cavia ??

Recommended Posts

La mia prima cavia l'ho presa in un negozio di animali, mentre la sua compagnetta in allevamento.

Avrei preferito prenderle entrambe da un'associazione che ospita animali abbandonati, ma all'epoca feci delle richieste ad AAE ma per la Sicilia non c'erano caviette a disposizione, queste associazioni infatti avevano solo caviette al nord italia, e farle scendere con staffetta fino a Palermo sarebbe stato stressante per gli animaletti stessi...

purtroppo ci sono questi limiti territoriali per noi del sud italia, soprattutto come isola, poichè realmente "isolati" dal resto del paese :(

Mi piacerebbe creare qualcosa di simile quà al sud, ma purtroppo famiglia, marito e figlio non mi permettono di avere ulteriore tempo, se non quello che dedico quotidianamente alle mie piccole...se ci fosse già una struttura del genere mi piacerebbe una volta a casa nuova impegnarmi come stallo per delle piccole caviette abbandonate...

non vi nego che spesso guardo le foto che AAE mette in bacheca su FB di cavie in cerca di casa e mi commuovo, e sogno di poterle prendere io...

Nel frattempo non mi rimane che dire a tutti coloro che hanno intenzione di avere una cavia di rivolgersi alle associazioni, vista la FORTUNA che hanno loro di poter dare una bella vita a piccoli cuccioli dal destino sfortunato, per cui ADOTTATE, ADOTTATE, ADOTTATE! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, la mia bella Forcina l'ho presa precisamente il 4 Febbraio 2011(giorno in cui è morto il mio cricetino :((( ) ad un negozio di animali...Ho scoperto solo grazie a questo forum la possibilità di adottarle tramite associazioni, non mi ero mai posta il problema.

Ho sempre desiderato una cavia, specialmente in quest'ultimo anno, ma purtroppo non mi hanno mai permesso di adottarne una : pensavano che puzzasse, sporcasse e fosse un animale che porta malattie dry.gifdry.gif ...E comunque sono animali molto molto impegnativi, adesso ho 14 anni, ma penso che se me ne avrebbero regalata una prima non l'avrei curata come avrebbe meritato..(ora invece è una principessa *O*)..

Qualche mese dopo l'arrivo di Forcina, dopo un secondo controllo dal veterinario (perchè doveva fare il richiamo della punturina anti acari) scopriamo che è in cinta, e che mancava ormai poco al parto!!!!rolleyes.gifohmy.giffighting0050.gif

Così una settimana dopo è arrivata la piccola Umberto ( si lo so, ha un nome da maschio xD)

E niente questa è la storia della mia cavia e della sua cucciola *_* smitten.gifsmitten.gif

Tanti grattinismitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho preso la mia prima cavia, più o meno dodici anni orsono, in un negozio. all'epoca erano anche poco conosciute nei negozi della mia città e non è stato facile trovarne una.

adesso penso mi rivolgerei ad una associazione o ad un privato che dovesse per necessità darne via una.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho preso la mia prima cavia (in realtà non era per me, ma per la mia fidanzata) in un negozio; non sapevo nulla su questi animali e solo dopo qualche giorno ho scoperto che dovevo dare loro la verdura e non il cibo per criceti che mi avevano consigliato.

Ora Tatina è una bellissima signora di sei anni, vive con la sua bimba appena più piccola di lei (era già gravida), ed è una mangiona da competizione.

Frequentando la nostra mailing list e il Forum ho scoperto la possibilità dell'adozione, infatti Tiberio è stato adottato da AAE.

Non contesto chi decide di acquistare in negozio, perchè si intenerisce o perchè vede gli animali trattati in condizioni non idonee, ma mi sforzo anche di diffondere il messaggio sulla possibilità di adottare per realizzare un gesto di solidarietà e amore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei porcelli li ho adottati dal veterinario =) Carlotta è dolcisima e la ho gia viziata in 1 settimana quando è in giro per casa e sente che pulisco le verdure viene da me fischiando come una matta e se non le do la verdura mi tira i pantoloni !! Mentre il piccolo shippo e più tontolone ... Il bello di prenderli più grandi e che hai la sicurezza di non aver strappato un cucciolino troppo presto dalla mamma...

Share this post


Link to post
Share on other sites

All'inizio io e mia moglie dovevamo adottare due caviotti a pelo corto dall'AAE. Poi la volontaria ci disse che, per evitare un viaggio fino a Milano ai due cuccioli, erano stati dati a qualcuno di più vicino. A quel punto ci fece vedere la foto dei due pelosetti che abbiamo adottato, erano tutti spelacchiati e piccolini. Andammo a prenderli a Brescia e fu amore a prima vista. :love:

Ora vivono con noi da un anno e mezzo e sinceramente non riesco più a vedermi senza di loro! Sono meravigliosi! :angel:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio Artù l'avevo preso dalla mia ex veterinaria che aveva un allevamento di caviotte. ai tempi nn sapevo nemmeno che si potessero adottare!

Ginger l'ho comprata xè qui in sicilia(dove mi trovo adesso)è molto difficile far arrivare i caviotti che si trovano tutti al nord! Mi ero informata ma zero!!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho preso i miei Teo e Tommy in negozio perchè non conoscevo dell'esistenza di associazioni come AAE che permette di addottarli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma siete contenti delle scelta fatta ?? io caviotti comprati al negozio poi si sono affezionati ??

Sono delle creature talemnte dolci che è impossibile non volergli bene e di conseguenza anche loro ti ricambiano con tantissimo amore! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho preso Napoleone in un negozio qui vicino a noi...per ora credo di aver fatto una scelta giusta, io sono contraria a prendere gli animali nei negozi, infatti la nostra cagnolina Maya è stata presa in un allevamento con tutte le normative a posto...e ho scoperto dopo che esistono allevamenti di caviette peruviane. Appena si ambienta cmq una bella visita dal veterinario mi farà stare più tranquilla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho comprato il mio Penelopo in negozio, non ne ho mai avuti prima.

L'ho preso in negozio semplicemente perchè non era in programma, ero andato a guardare dei conigli, e poi nel recinto a fianco c'erano i porcellini e mi sono deciso.

L'ho preso li semplicemente perchè trovandomici.. e vedendo che erano curati molto bene, mi sembravano tutti sani e ho proceduto all'acquisto in quando il negozio mi ha ispirato fiducia.

Non ero a conoscenza però dell'esistenza di associazioni... ne avrei mai immaginato che potessero esserci della cavie abbandonate in giro.. :undecided::undecided: Di certo mi sarei informato prima. E sicuramente se in futuro mi trovassi a cercarne un'altra mi rivolgerò prima a loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io le ho prese entrambe in negozio perchè dove sono io in francia non c era la possibilità di adottarle.... non c erano associazioni qui al nord... Ma non ne sono pentita... MAgari se no sarebbero finite in bocca a qualche serpente :( o invendute e finite chissà dove :(

Non ci voglio nemmeno pensare.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia prima cavia l ho presa in un negozio di animali dove, tenute in pessime condizioni c, erano tantissime cavie.. Scelsi Garcia, un biondone timido e in disparte e lo portai a casa. Non conoscevo le cavie e non usavo ancora internet assiduamente, per cui ascoltai i consigli della negoziante secondo la quale dovevo nutrirlo solo con il mangime, non erano necessarie immediate visite dal veterinario e cosa gravissima mi disse sono animali che non fanno versi nè compagnia. In effetti garcia che purtroppo è rimasto con me solo un mese non ha mai fatto versi, non mangiava molto.. Quando mi ha lasciato ho pianto tanto e solo dopo anni ho deciso di riprenderne una. Cosi è arrivata Cocò, una viziatissima, chiacchierona,timidona e affamatissima cavietta che ho preso da un privato che non la voleva più. Per farle compagnia ho deciso di prenderne un altra che spero arrivi ra poco e l ho presa tramite l AAE. Grattini e coccole ai vostri pelosi :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia primissima cavia (Ruffi) l'ho avuta a 8 anni, regalata, e presa in un negozio di animali.

E' vissuta quasi 6 anni e quando mi ha lasciata ho sofferto davvero tantissimo, direi che è stato il primo grande dolore della mia vita..

La seconda (Alu) l'ho comprata (nel 2003) in un negozio di animali (non conoscevo ancora la possibilità dell'adozione).

E' stata con me 2 anni e mezzo, morta dopo 3 operazioni ai denti a causa della malocclusione, anche per lei dolore immenso.

Le cavie arrivate dopo sono state tutte adottate, due dal canile di monza (Sirio e Tais), una trovata abbandonata (Mocio) e le altre (Clio Lynn Rea e Dori) da AAE.

sono felice di questa scelta e lo consiglio a tutti: ADOZIONE ADOZIONE ADOZIONE !!!!

Maura

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...