Vai al contenuto
paolo

Il "barbering".

Recommended Posts

Le dermatosi comportamentali sono descritte nei piccolo roditori, più frequentemente quando sono allevati in condizioni scadenti, e sono caratterizzate da alopecia (caduta del pelo in aree più o meno ampie) di diversa entità.

Una delle forme meglio caratterizzate è il barbering; un termine usato per il taglio di pelo e vibrisse, che può essere causato dall’animale stesso o prodotto da un compagno di gabbia.

Il barbering è occasionale nei topini e ratti domestici (ma più comuni negli esemplari da laboratorio, soprattutto in certi ceppi), si osserva raramente nei conigli e nei gerbilli, è più frequente nei criceti (maggiormente in forma di morsi) ed è abbastanza comune nei porcellini d’india.

Il barbering si verifica durante la toelettatura reciproca, particolarmente ad opera delle femmine dominanti. Animali alloggiati singolarmente possono praticare da sé il barbering. C’è una forte componente genetica e un aumentata incidenza con l’età.

Il barbering è considerato un comportamento ripetitivo anomalo, paragonabile alla tricotillomania dell’umano, un comportamento ansioso compulsivo che induce a tirarsi i capelli, le sopracciglia e le ciglia, talvolta producendo lesioni anche gravi.

E’ stato suggerito che il barbering negli animali da laboratorio possa essere un meccanismo di reazione a un alloggio inappropriato (anche dimensioni e tipo di gabbia), infatti è esacerbato da affollamento, stress e noia. Le aree maggiormente interessate al barbering sono le vibrisse, il muso e la testa, la coda e il posteriore.

Nel porcellino d’india il barbering è più comune negli animali giovani e in quelli di rango sociale inferiore, e l’alopecia è evidente specialmente sul posteriore; talvolta si posono osservare anche ferite e intaccature delle orecchie a causa di morsi. Alcuni porcellini possono praticare da sé il barbering, producendo alopecia delle aree raggiungibili, lasciando testa, collo e spalle intatte.

L’alopecia risultante dal barbering solitamente è associata a nessuno o minimo danno cutaneo; il prurito può essere presente o meno, anche se è spesso difficile da identificare. Le dermatosi comportamentali non dovrebbero comunque produrre prurito, anche se questo può insorgere successivamente per l’irritazione cutanea o a causa di infezioni batteriche secondarie delle lesioni.

La diagnosi di dermatosi comportamentale è posta per esclusione delle altre cause di alopecia: la diagnostica differenziale deve ovviamente prendere in considerazioni dermatofitosi (funghi), infestazione da ectoparassiti e le normali modificazioni associate alla riproduzione.

Sebbene fattori genetici e abitudinali possano essere coinvolti, le dermatosi comportamentali nei piccoli mammiferi devono essere considerate un segnale di condizioni ambientali non adeguate. Sono raccomandati cambiamenti con recinti più ampi e meno affollati, una diversa collocazione dell’alloggio e una dieta più varia; l’introduzione di giochi e oggetti come tubi e scatole da esplorare può ridurre il barbering, soprattutto se avviene prima che questo diventi una pratica abituale.

In certi casi, inoltre, il barbering può essere risolto somministrando fieno dallo stelo lungo, cosa che suggerisce che una causa possa essere la noia o la necessità di fibre.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho notato che Tommy faceva barbering su Teo sopratutto quando venivano all'università con me..dopo un'ora di viaggio in macchina, uscivano dal trasportino e spesso trovavo Teo che da peruviano era diventato abissino!! Di quelle rasate...direi da disturbo ossessivo compulsivo di Tommy!

Share this post


Link to post
Share on other sites

trilly taglia ciuffetti di pelo di maya e li mangia! cerca anche di mangiucchiarsi i miei capelli! tra qualche giorno avranno una gabbia più grande, con tunnel e cuscini.. spero che questo basti a risolvere la cosa.. più che altro mi preoccupa possa rischiare qualche occlusione unsure.gifoltre un problema di spazi o noia può essere altro la causa?? il fieno è sempre a disposizione, mangia 100 g di verdure al giorno...

Share this post


Link to post
Share on other sites

trilly taglia ciuffetti di pelo di maya e li mangia! cerca anche di mangiucchiarsi i miei capelli!

...

Visto che è così poco selettiva è possibile che sia solo curiosa e stia facendo esperienza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Visto che è così poco selettiva è possibile che sia solo curiosa e stia facendo esperienza.

per essere curiosa è stracuriosa! sale su qualsiasi cosa, addirittura si arrampica usando le unghie per agganciarsi W-P:uglystupid: si infila ovunque,non la spaventa neanche quando qualcuno cammina per la stanza, e si arrampica sui piedi ! ho anche pensato magari a qualche carenza di qualche sale minerale contenuto nei capelli o nei peli..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera, io e la mia cavietta siamo nuovi!!! Si chiama tartufino ed è un dolcissimo maschietto..( così pare, ma attendo il responso definitivo del veterinario ). Tartufino ha una storia triste..ma spero con un lieto fine. Fino a venerdì scorso non sapevo niente su questi adorabili animaletti. Venerdì, appunto , sono stata in un agriturismo nella bergamasca. In una cascina abbiamo trovato una ventina di cuccioli di porcellini d'india in pessime condizioni, assieme a pulcini, anatroccoli e porcellini adulti..non vi dico le condizioni igieniche. Il proprietario ci ha detto che regalava le cavie perché c'era un sovraffollamento e altrimenti le avrebbe date in pasto ai gatti... Vivi!!! Piango ancora al solo pensiero! Io e altre ragazze ne abbiamo salvato uno ciascuno.. Speriamo di riuscire a farli crescere bene! Ho subito notato il pelo rado sul sederotto e le orecchie frastagliate da morsi ..penso che il mio tartufino sia stato maltrattato dai suoi amichetti!! Ora però mangia felice e cresce a vista d'occhio!! Non sapevo fossero animali gregari e mi sento in colpa a lasciarlo solo.. Penso dovrò considerare l opzione di adottare un fratellino...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! Complimenti per la tua adozione, quei caviotti sono stati fortunati a trovare delle persone così volonterose.

Ti consiglio una visita da un veterinario esperto in animali esotici per un controllo generale sulle sue condizioni.

Apri un topic tuo nella sezione Iscriviti al forum per presentarti e magari mettere una foto di Tartufino! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusate ma il barbering è una sorta di disturbo? devo preoccuparmi?

Il barbering è un comportamento in risposta a uno stato o situazioni non ideali.

Se una cavia pratica il barbering, su di sè o su altre cavie, bisogna chiedersi il perchè.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite LadySyrien

Il barbering è un comportamento in risposta a uno stato o situazioni non ideali.

Se una cavia pratica il barbering, su di sè o su altre cavie, bisogna chiedersi il perchè.

ok perfetto grazie mille.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il barbering è un comportamento in risposta a uno stato o situazioni non ideali.

Se una cavia pratica il barbering, su di sè o su altre cavie, bisogna chiedersi il perchè.

Come dice Paolo occorre chiedersi il motivo...osservare le nostre cavie e cercare di capire.

Quando il mio adorato Rocky aveva iniziato la pratica del Barbering su se stesso, andai dalla vet. che dopo avere escluso ogni forma di micosi, facendo una lastra si era accorta che l'artrosi stava peggiorando. Quindi il mio tesoro si rasava e si mordeva per il dolore, così abbiamo iniziato una cura per mantenere il dolore sotto controllo. Con questo non voglio dire che un pelosetto pratica il barbering abbia qualche patologia, ma sicuramente i nostri piccolini devi cercare di conoscerli più possibile così da potersi accorgere per tempo che c'è qualcosa che non va.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paul ultimamente è stato morso da Sissi, l'altro mio porcellino, ma oggi ho notato, mentre mettevo il cicatrizzante, che Pual si è esteso la ferita da solo con denti e unghie. Si è strappato anche i peli del sedere. Ora ha su tutta la colonna vertebrale una crosta. Il vet mi ha dato una crema, che va bn anche per i neonati e i bambini umani, da spalmare sulla ferita. Non so prk sta facendo questo e neanche il vet ha la certezza che sia barbering.

P.S.

Ho portato dentro Paul mettendolo nella sua vecchia gabbia, che prima condivideva con Sissi, da solo visto che i piccini vengono ancora allattati da Sissi. Mica questa può essere la causa del suo stress?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essere stressato, anche per la solitudine, ma dovresti anche escludere con sicurezza la presenza di parassiti.

Anche perché se ci fossero dei parassiti farebbero presto a contagiare anche Sissi e i cucciolini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Parassiti nn penso visto che il vet ha detto che nn c'erano. Ha un morso di zanzara ma è sul ventre non sul dorso e cmq gli ho messo la fargan ed è guarito. Cmq sissi e cuccioli sono sani.

Questa foto NON è stata fatta nella loro gabbia ma sul fondo di plastica di una gabbia per uccelli

97oas1.jpg

P.S.

Cercasi nome per il cucciolo femmina, il maschietto di chiama Lian

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono meravigliosi!!!

Io non sono per i nomi stranieri/esotici quindi faticherei a darti suggerimenti per la femmina da abbinare a Lian

però Guendalina mi piace!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...