Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao!

consulta il forum alla voce "i valori nutrizionali" http://www.amicacavia.net/forum/forum/77-i-valori-nutrizionali/

trovi praticamente tutto quello che puoi dare alla tua cavietta!

la frutta è particolarente zuccherina, ne va data poca e non tutti i giorni (ai miei piace la mela, il cocomero, a volte le fragole e poco altro).

la verdura invece va data ovviamente tutti i giorni, circa 200 grammi a porcello (ma poi saprai regolarti a occhio), in particolare è importante il peperone, molto ricco di vitamina C. ricorda di variare molto!

leggi anche le altre discussioni sull'argomento alimentazione in Forum!

se hai dubbi chiedi pure :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao!

consulta il forum alla voce "i valori nutrizionali" http://www.amicacavi...i-nutrizionali/

trovi praticamente tutto quello che puoi dare alla tua cavietta!

la frutta è particolarente zuccherina, ne va data poca e non tutti i giorni (ai miei piace la mela, il cocomero, a volte le fragole e poco altro).

la verdura invece va data ovviamente tutti i giorni, circa 200 grammi a porcello (ma poi saprai regolarti a occhio), in particolare è importante il peperone, molto ricco di vitamina C. ricorda di variare molto!

leggi anche le altre discussioni sull'argomento alimentazione in Forum!

se hai dubbi chiedi pure :)

grazie :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

quanta ne devo dare di frutta? la mela glie la dò 2 volte a sett. un pezzetto per uno!

Molto bene.

Considera che l'elevato contenuto in zuccheri della frutta, oltre a nuocere alla linea delle porcelline, potrebbe causare alterazioni della flora batterica intestinale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto bene.

Considera che l'elevato contenuto in zuccheri della frutta, oltre a nuocere alla linea delle porcelline, potrebbe causare alterazioni della flora batterica intestinale.

ok grazie poi ti chiedo un altra cosa nel ultimi giorni mi mangiano poco peperone cosa devo fare? cosa posso dare in alternativa per il discorzo della vitamina c

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia cavia inizialmente non mangiava il peperone, così per un po' ho rimpiazzato con dell'arancia..solo che l'arancia è un frutto e comunque non bisogna dargliene troppa...Ora la mia cavia ha iniziato a mangiare del peperone , ma quando non lo mangia rimpiazzo la vitamina C con il Cebion in gocce, che trovi in farmacia a 5 euro una boccettina...Molti mettono il Cebion nel beverino, ma il vet. mi ha consigliato di metterlo sul cibo.

Ad esempio quando le dai l'insalata mettici qualche goccia, oppure meglio ancora nella mela, che in questo caso assorbe il cebion e quando la tua cavia si sgranocchia la mela si riempirà di vitamina C!! =)

Un grattino al porcello smitten.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia cavia inizialmente non mangiava il peperone, così per un po' ho rimpiazzato con dell'arancia..solo che l'arancia è un frutto e comunque non bisogna dargliene troppa...Ora la mia cavia ha iniziato a mangiare del peperone , ma quando non lo mangia rimpiazzo la vitamina C con il Cebion in gocce, che trovi in farmacia a 5 euro una boccettina...Molti mettono il Cebion nel beverino, ma il vet. mi ha consigliato di metterlo sul cibo.

Ad esempio quando le dai l'insalata mettici qualche goccia, oppure meglio ancora nella mela, che in questo caso assorbe il cebion e quando la tua cavia si sgranocchia la mela si riempirà di vitamina C!! =)

Un grattino al porcello smitten.gifsmitten.gif

grazie mille domani lo compro subito!!! poi un altra cosa ma quando saltellano e schizzano cosa siglifica che i miei lo fanno quasi sempre sembrano 2 pazzi!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

per la vit C chiedi comunque consiglio al veterinario che saprà prescrirti quantità e modo di somministrazione.

Quando saltellano fanno del popcorning, è sinonimo di vitalità, allegria, benessere, spesso l'attività dei giovani porcellini contenti :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites
:mellow: ciao.... ho un problema , il mio porcellino ha fatto degli escrementi morbidi, sapete mica dirmi che cosa possa essere stato a causare questo ??? e se e una cosa normale ???oppure se è una cosa da preoccuparsi ????? grazie in anticipo :mellow:

Share this post


Link to post
Share on other sites

che intendi per morbidi? hanno la classica forma a tic tac allungata?

se se e sono solo un po' più morbidi probabilmente è solo per via della verdura, ha mangiato qualcosa con troppa acqua o un cambio repentino di alimentazione, se invece sono proprio senza forma allora dovresti portarlo a fare una visita di controllo dal vet, anche per capire cosa può essere, potrebbe essere davvero un po' tutto...

facci sapere

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il peperone: tu insisti comunque a proporlo. Puoi dare ogni tanto qualche spicchio d'arancia o di kiwi, sempre senza esagerare; anche qualche ciuffo di prezzemolo può andare bene, ogni tanto, perchè è ricco di calcio. E comunque guarda nella sezione dei Valori nutrizionali, in Documentiamoci, e vedi un po' tra le verdure a maggior contenuto di vitamina C quali sarebbero gradite al piccolo.

Personalmente eviterei la supplementazione e punterei solo sulla corretta alimentazione.

Per i bisognini: talvolta appena fatti sono un po' mollini.

Comunque quando si ha la sensazione che siano realmente un po' troppo molli si riduce la verdura in modo che mangino soprattutto fieno, per un giorno o due, finchè non si ristabilizzano.

Se la cosa dovesse persistere occorre rivolgersi al veterinario esperto in cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

le mie caviotte i bisognini molli le mangiano forse sono quel tipo di molli ?

Per il peperone nemmeno i miei lo mangiano si voltano dal'altra parte skifati e piangono se glielo metto davanti al muso <_<

io in alternativa gli do 1 gg arancia 1 gg un po di cavolo 1 gg un po di zucchina 1 gg un po di kiwi e tante insalate di tutti i tipi ogni giorno e come vitamina c il vet a detto che va benone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

le mie caviotte i bisognini molli le mangiano forse sono quel tipo di molli ?

Per il peperone nemmeno i miei lo mangiano si voltano dal'altra parte skifati e piangono se glielo metto davanti al muso

Share this post


Link to post
Share on other sites

nemmeno ginger ne vuole sapere di mangiare peperoni!nn so come fare!ho letto che se le do il cebion ogni gg e poi capita che nn glielo do più gli può venire lo scorbuto(è vero?). ho provato a nascondere un pezzettino di peperone nel basilico(che lei adora) ma zero!!!!!!!!! lo odora e mi guarda come x dire:ma credi che son cretina???:blink:

oggi le ho lasciato solo fieno e i listarelli di peperone ma zero!!!!mangia solo fieno dite che posso continuare a fare così o poi pur di nn abbassarsi a mangiarlo mi muore di fame?:undecided:/f/

Share this post


Link to post
Share on other sites

visto che oggi lo hai messo da solo nella ciotola domani mettilo sempre, ma insieme alle altre verdurine...

io ho capito il trucco, spesso non è che non piace è che devono imparare a riconoscere l'odore...

sono molto diffidenti quindi ai nuovi odori non assaggiano...

prova quindi a lasciarlo nella ciotolina, magari salti uno o due giorni e poi riprovi, vedrai che probabilmente un giorno troverai la sorpresa della ciotola vuota :blink:

solo della zucchina le mie non ne vogliono mai sapere <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

ho letto che se le do il cebion ogni gg e poi capita che nn glielo do più gli può venire lo scorbuto(è vero?).

...

E' vero solo per supplementazioni di vitamina C a dosi veramente alte, tali da saturare le capacità metaboliche dell'animale, dosi che non hanno nulla a che vedere con quei 50-100 mg/kg/die con cui talvolta si supplementano i nostri porcelli (vedi la scheda La cavia e la vitamina C, nell'area Alimentazione).

Personalmente raccomando sempre di puntare sulla varietà di verdure, scegliendo quelle con miglior contenuto di vitamina C, piuttosto che imbarcarsi nella supplementazione. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

cia binypatata!!!ieri Ginger ha mangiato il peperone!!!non è morta di fame!!!poi ieri sera l'ho levato e le ho messo cicoria finocchio e rucola!

oggi prendo il peperone rosso vediamo se è più gustoso x lei!

mi son fatta l'orticello sul balcone!va pazza x menta basilico salvia e prezzemolo anche se gliene do'pochissimo!

anche io x ora mi trovo in sicilia!!!in prv di tp!!!!

grazie ancora per il consiglio!1bacioooone :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bella notizia!!! Hai visto? perseverando loro poi assaggiano ;)

Le erbette aromatiche sono spesso molto amate dalle caviette, secondo per il buon profumino che fanno :) per le quantità ridotte fai bene, non esagerare, se controlli queste piantine nella sezione del forum delle piante innocue e non vedrai che alcune hanno un po' troppo calcio, dai un'occhiata :)

Ah e benvenuta conterranea ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

forse è solo una reazione a qualcosa che l'ha irritato: un po' di polvere di lettiera o un filo di fieno.

se dovesse continuare, meglio però sentire un parere veterinario, non si sa mai.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...