Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti sono di nuovo io xD ho aperto questa discussione perchè ho notato che il mio caviotto beve troppa acqua!! mangia molta verdura già e anche il mix di mangime che gli ho comprato... però beve moltissimo! secondo voi troppa acqua gli fa male?

Share this post


Link to post
Share on other sites

probabilmente beve molto anche a causa del mix di mangime...credo che non vada bene per le caviette...hai controllato se contiene qualsiasi altra cosa che non sia erba o fieno? dovresti sostituirlo con i pellt di erba o fieno, perchè questi mix di mangimi spessissimo sono dannosi per le caviette...

fallo e prova a vedere come va...

se assume troppa acqua dovresti accorgertene anche per via delle feci, dovrebbero essere brutte...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dei miei, Nerone beve pochissimo e soprattutto quando la temperatura aumenta, mentre Tiberio è un autentico svuotatore di beverini. Credo che lo faccia anche come passatempo, infatti quando pulisco il beverino ci trovo dentro di tutto, mancano solo le ranocchiette, perchè ci soffia dentro.

Come conseguenza fa molta pipì e infatti, pur avendo gabbie di dimensione simile, devo cambiare la lettiera di Tiberio più frequentemente di quella di Nerone.

L'attitudine a bere è utile perchè dovrebbe contrastare la formazione di calcoli, rispetto a porcelli che bevono poco o nulla.

Non si può comunque escludere, come ti hanno suggerito, che ci sia troppa componente "secca" nell'alimentazione del tuo porcellino: in questo caso dovresti provvedere a ridurla.

Può accadere talvolta che i porcelli preferiscano le verdure e la frutta a scapito dell'indispensabile fieno: allora i bisognini diventano più piccoli, molli e appiccicosi; in questo caso occorre ridurre per un certo tempo la quantità di verdura per indurli a rosicchiare più fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie bevono molto perchè c'è caldo, perchè sono gravide, perchè la dieta è tropo secca e troppo poco fresca, per gioco, per stress, per diverse patologie (diabete)...come vedi le cause sono tante. Se comunque non noti altre cose strane, la caviotta per il resto si comporta normalmente, le feci sono quelle di sempre, non preoccuparti. Semmai, come ti hanno suggerito anche gli altri amici del forum, riequlibra, se necessario, la dieta a scapito del secco wink.gif.

Share this post


Link to post
Share on other sites

il mio ha smesso di bere praticamente...ho deciso quindi di abbondare con la lattuga e citrioli che hanno abbastanza acqua e sali minerali....ogni tanto provo a bagnargli il musino ma niente...acqua no...:(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio va a periodi.. in effetti noto stranamente che ora che fa più caldo sembra bere meno spesso del solito.. in generale comunque beve abbastanza.

Sinceramente non mi preoccuperei.. lo stimolo della sete è incontrastabile.. se gli mancassero i liquidi, gli verrebbe di sicuro e correrebbe a bere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi scusate delle mie cavie, soltanto una beve dal beverino e ultimamente beve molto. Io le alimento esclusivamente a verdura fresca e fieno. Niente pellet o altro. Avevo letto in giro che il bere troppo potrebbe corrispondere a problemi di reni o cistite.. quindi mi sono preoccupata, anche se leggendo la vostra discussione mi sento più tranquilla. Le feci sono uguali per tutte e tre o per lo meno quando pulisco non ne vedo alcune diverse sia per dimensione che per consistenza. Potrebbe quindi essere che essendo V-leda l’unica a pelo così lungo, e avendo il riscaldamento a pavimento e la gabbietta posizionata a terra risenta maggiormente del calore??? Perchè comunque io la vedo pimpante.. felice i comunque come le altre..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere che patisca un pochino il caldo o forse l'ambiente è un po' troppo secco e dovrebbe essere maggiormente umidificato.

Aggiungo ancora che potrebbe essere una di quelle cavie che amano trastullarsi col beverino.

Al momento non mi sentirei molto preoccupato e posso solo consigliarti di fare presente questo fatto al tuo veterinario in occasione della prossima visita di controllo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche secondo me l'ambiente un po' secco potrebbe indurla a bere di più. Potresti pensare eventualmente a mettere un umidificatore nella stanza oppure un contenitore con dell'acqua sul pavimento (non però a portata di cavie) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, scusate, ma la mia cavia mangia tantissimo e beve tanto; infatti ieri si è mangiato 4 ciotolline di cibo, ma non ha voluto bere, oggi invece ha ovviamente fatto molta pùpù, ma ha bevuto circa 40ml di acqua, è normale? (non so praticamente nulla di cavie, perchè me l'hanno regalato 3 giorni fa)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
20 ore fa, Loid.F.8357 ha scritto:

Ciao, scusate, ma la mia cavia mangia tantissimo e beve tanto; infatti ieri si è mangiato 4 ciotolline di cibo, ma non ha voluto bere, oggi invece ha ovviamente fatto molta pùpù, ma ha bevuto circa 40ml di acqua, è normale? (non so praticamente nulla di cavie, perchè me l'hanno regalato 3 giorni fa)

 

Ciao! 
probabilmente beve tanto per via del cibo.. parli di ciotoline: sono per caso crocchini? Il mangime confezionato non deve essere il pasto principale per le cavie.

Devi invece dargli verdura fresca (lattuga, radicchio, cicoria, cavolo, broccoli, sedano, finocchio per farti alcuni esempi).

se la tua cavia è abituata al mangime, diminuiscilo e introduci la verdura.

Molto importante invece: deve avere sempre fieno a disposizione, serve per non fargli avere problemi ai denti, che crescono continuamente.
Dagli le verdure, vedrai che berrà meno perché assume i liquidi necessari.

 

per qualsiasi domanda chiedi pure, ricorda che sono animali delicati!

inoltre qui sul forum puoi trovare tantissime informazioni: dal veterinario (mi raccomando una prima visita presso un veterinario specializzato in esotici), all’alloggiamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...