Vai al contenuto
binypatata

Casetta (cuccia) di legno sporca

Recommended Posts

Intendo proprio quella con la porticina ed il tetto, non le gabbie di legno...noto che è già sporca dopo nemmeno una settimana che la uso, ci dormono entrambe le caviotte, è comoda perchè attualmente ci entrano entrambe e non tolgo loro troppo spazio nella gabbietta, ma mi sto ricredendo sull'utilizzo del legno...

è ruvido ed alcuni peli delle cucciole ci rimangono attaccati, si è già sporcata un po' sui bordi nonostante io abbia il fondo della gabbia in pile, asciugamani e teli assorbenti e li cambi ogni giorno...

poi ha iniziato a far un odore un po' bruttino, insomma non è che sia sporchissima, ma a me non dà affatto il senso del pulito...

Con tutti gli accessori in plastica o li lavo o ci passo una pezza su e sono sempre freschi e puliti, ma il legno non posso nemmeno disinfettarlo perchè si impregnerebbe subito, inoltre se lo bagno tempo che si asciuga loro rimangono una settimana senza casetta -.-"

diciamo che più che una richiesta di consigli questo post si configura come un consiglio per un non acquisto, voto 2 per la casetta di legno tanto pubblicizzata su famosi siti per animali :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh sì, la casetta di legno non è semplice da tenere pulita..l'ho tenuta anch'io per un periodo, finchè li tenevo in gabbia ma ora che hanno un recinto gli ho fatto una casetta con degli stracci..ti allego una foto!

post-1557-0-54315600-1300896342_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Amch'io uso casette di legno.

Brigitte e Charlotte stanno in tre gabbia comunicanti (prima c'era anche Angel ma non ho tolto la gabbia perchè abbiano più spazio per muoversi) e ognuna ha la sua casetta di legno.

Ne tengo un'altra di scorta perchè a turno le lavo e le sostituisco a rotazione.

Io mi trovo bene. :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

shahahah che belle sbarrette morsicchiate!!! W-P

bella l'idea delle pezze, io ho messo una specie di tetto di pile in zona relax per quando qualcuna vuole la sua privacy, lo trovo molto utile ;)

@fatamorgana

ahhh allora le lavi!!! beh lavate e cambiate a rotazione si, è una buona idea :)

Beh sì, la casetta di legno non è semplice da tenere pulita..l'ho tenuta anch'io per un periodo, finchè li tenevo in gabbia ma ora che hanno un recinto gli ho fatto una casetta con degli stracci..ti allego una foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intendo proprio quella con la porticina ed il tetto, non le gabbie di legno...noto che è già sporca dopo nemmeno una settimana che la uso, ci dormono entrambe le caviotte, è comoda perchè attualmente ci entrano entrambe e non tolgo loro troppo spazio nella gabbietta, ma mi sto ricredendo sull'utilizzo del legno...

è ruvido ed alcuni peli delle cucciole ci rimangono attaccati, si è già sporcata un po' sui bordi nonostante io abbia il fondo della gabbia in pile, asciugamani e teli assorbenti e li cambi ogni giorno...

poi ha iniziato a far un odore un po' bruttino, insomma non è che sia sporchissima, ma a me non dà affatto il senso del pulito...

Con tutti gli accessori in plastica o li lavo o ci passo una pezza su e sono sempre freschi e puliti, ma il legno non posso nemmeno disinfettarlo perchè si impregnerebbe subito, inoltre se lo bagno tempo che si asciuga loro rimangono una settimana senza casetta -.-"

diciamo che più che una richiesta di consigli questo post si configura come un consiglio per un non acquisto, voto 2 per la casetta di legno tanto pubblicizzata su famosi siti per animali

Anche iò x il mio uso la classica casetta in legno x cocorite con

la porticina e la finestrella..sono costretta a pulirla tutti i giorni perché biscotto si porta tutta la lattuga dentro.la lavo la mattina con acqua tiepida e amuchina lasciandola poi al sole ad asciugare...al massimo impiega mezz'ora..e mi trovo bene modestamente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche iò x il mio uso la classica casetta in legno x cocorite con

la porticina e la finestrella..sono costretta a pulirla tutti i giorni perché biscotto si porta tutta la lattuga dentro.la lavo la mattina con acqua tiepida e amuchina lasciandola poi al sole ad asciugare...al massimo impiega mezz'ora..e mi trovo bene modestamente

Quoto quanto dici...però la mia casetta su un lato si sta sporcando molto perchè il mio popotto ci fa la pipi...in futuro la cambierò

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Il legno alla lunga si impregna e finisce per puzzare; anche se non è un materiale naturale, sono meglio le casette di plastica (a patto che non vengano rosicchiate).

Alternativa: buttare la casetta e comprare una nuova casetta in legno.

Se vorrai presentaci la tua cavia nella sezione "Le nostre cavie".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

La casetta ha il fondo di legno? Se si, sarebbe meglio toglierlo o riempire la casetta con uno strato di lettiera per preservarlo un po'.

Puoi lavare la casetta con acqua calda ( e Amuchina diluita) sciacquando molto bene e mettendo la casetta ad asciugare al sole. Purtroppo e' una cosa un po' laboriosa. Se vedi che la tua cavietta fa sempre pipì nella casina sarebbe più igienico cercarne una di plastica per poterla pulire più facilmente :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...