Vai al contenuto
Rez

Odi et amo

Recommended Posts

Buongiorno,

noto che nel forum non è presente una discussione che invece mi sarei aspettato di trovare (magari invece sono io che ho visto male).

Non tutti hanno uno sconfinato amore per gli animali, non tutti hanno mai avuto animali e magari hanno delle forti resistenze ad adottarne qualcuno.

Quante volte la vostra mamma da bambini (la mia tante! anche se poi dopo anni si è arresa e ora è la mamma felice di un cane da ben 14 anni) vi ha vietato di tenere animali in casa? O magari un fidanzato/a, marito/moglie, compagno/a, fratello/sorella e chi più ne ha più ne metta si è opposto all'arrivo in casa di un pelosetto di qualunque specie?

Qualche giorno fa parlando con un cliente mi sono sentito dire una frase per me assurda, ma che la dice lunga sulla nostra cultura in tema di animali: non sono mica cristiani!

Vi va di raccontare le vostre esperienze sul tema? Magari anche raccontando il seguito, se alla fine l'avete spuntata oppure no ; )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno,

noto che nel forum non è presente una discussione che invece mi sarei aspettato di trovare (magari invece sono io che ho visto male).

Non tutti hanno uno sconfinato amore per gli animali, non tutti hanno mai avuto animali e magari hanno delle forti resistenze ad adottarne qualcuno.

Quante volte la vostra mamma da bambini (la mia tante! anche se poi dopo anni si è arresa e ora è la mamma felice di un cane da ben 14 anni) vi ha vietato di tenere animali in casa? O magari un fidanzato/a, marito/moglie, compagno/a, fratello/sorella e chi più ne ha più ne metta si è opposto all'arrivo in casa di un pelosetto di qualunque specie?

Qualche giorno fa parlando con un cliente mi sono sentito dire una frase per me assurda, ma che la dice lunga sulla nostra cultura in tema di animali: non sono mica cristiani!

Vi va di raccontare le vostre esperienze sul tema? Magari anche raccontando il seguito, se alla fine l'avete spuntata oppure no ; )

più che "non sono mica cristiani" io direi "non sono mica umani" e questo è tutto a loro favore!!!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

bistius mi hai tolto le parole di bocca!! purtroppo anche mia madre fa parte di questa schiera. mi sarebbe piaciuto tantissimo avere un gatto, ma purtroppo non è stato possibile. tuttavia sono riuscita a spuntarla con kira (la mia porcellozza) ; diciamo che un giorno se l'è vista arrivare a casa completa di casetta e tutto grin.gif

prima di lei è stato lo stesso con il mio cricetino pimpi ( purtroppo ora non c'è più undecided.gif )

sono dell'opinione che verso chi non ama gli animali e fa questi discorsi bisogna puntare l'attenzione: stiamogli alla larga! tickedoff.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

bistius mi hai tolto le parole di bocca!! purtroppo anche mia madre fa parte di questa schiera. mi sarebbe piaciuto tantissimo avere un gatto, ma purtroppo non è stato possibile. tuttavia sono riuscita a spuntarla con kira (la mia porcellozza) ; diciamo che un giorno se l'è vista arrivare a casa completa di casetta e tutto grin.gif

prima di lei è stato lo stesso con il mio cricetino pimpi ( purtroppo ora non c'è più undecided.gif )

sono dell'opinione che verso chi non ama gli animali e fa questi discorsi bisogna puntare l'attenzione: stiamogli alla larga! tickedoff.gif

anche io quando vivevo con mia mamma non ha mai voluto animali, anche se gli vuole bene, ma cavie, conigli e crici sono sempre riuscita a farglieli accettare, ora in casa mia sono 5 (solo roditori) , e i miei figli sono felicissimi, altri animali purtroppo non posso prenderli perchè lo spazio è quello che è, e ai gatti sono allergica.....ma va bene così.

Share this post


Link to post
Share on other sites

eh bella discussone! io tutt'ora convivo con mia mamma che non ama gli animali, o meglio" gli piacciono basta che stiano fuori", ho salvato Mia da una famiglia che voleva darla in pasto al suo cane e quindi il mio istinto d'amore verso gli animali ha prevalso sul giudizio genitoriale! non è stato per niente felice quando si è vista arrivare la mia porcellina e tutt'ora non sopporta l'odore di fieno che sente in camera...ma diciamo che si è arresa...a volte noto che va di nascosto a guardarla e secondo me ne è incuriosità e in questa sett che Mia non stava bene ha insistito lei che andassi subito dal veterinario...secondo me non vuole ammetterlo ma ne è affezionata piu di quando voglia dimostrare...ovvio che cambiare una mentalità radicata da molto tempo richiede tempo..ma io non demordo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perché non sai che guerra psicologica sto facendo a mia moglie... No scherzi a parte io dovrò demordere, come si rispetta la libertà degli animali si dovrebbe rispettare anche quella delle persone... E fra queste c'è anche la libertà di non volere un animale... :_(

p.s. anche lei è del club "mi piacciono ma non in casa" tant'è che era d'accordo a mettere le cavie in balcone, ma non è certo la soluzione migliore per i caviotti (sia per la temperatura, che per la socializzazione con noi)

Share this post


Link to post
Share on other sites

fosse per me... avrei una fattoria!!!! ma effettivamente lo spazio manca!

quindi mi accontenterei ad animali più "piccoli" e io e i miei figli faremmo carte false per un gatto, ma il mio compagno è allergico (e nonostante io non creda molto in queste cose.... per me gran parte delle allergie parte dalla testa... ma poveretto lui sta veramente male!) quindi anche il gatto nada!

ma per i porcelli.... quello è un amore così radicato, spassionato che o loro o lui! e si è adeguato! hahahaha

e una cosa che nella mia vita vorrò ancora avere... un cane! ho passato la mia adolescenza con un cane e.... nonostante siano passati anni lei è sempre nel mio cuore!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io vado contro corrente la mia mamma è super amante degli animali, vi dico che sono cresciuta per 19 anni con un gatto che sembrava più una tigre feroce che un miciotto di 16 kg ,se mia mamma usciva di casa era lui il padrone e tante volte per attraversare il corridoio mi toccava prendere una scopabox2.gif,non per picchiarlo chiaramente ,ma per salvaguardare le mie caviglie che lui attaccava!!! La notte mi attentava ai piedi non è stato certo divertente ma forse mi ha fatto capire e ringrazio mia mamma, che anche gli animali hanno il loro carattere e la loro natura animale ( il mio era una tigre rincarnata e dire che era stupendo e a vederlo dava solo dolcezza rolleyes.gife invece era un piccolo killerblink.gif ) ho avuto cocorite ,criceti , tartarughe ,acquari , per un pò di anni anche un serpente, insomma via via li ho provati tutti e tutti morti di vecchiaia!!!! Mi circondava di bestiole e io non sono mai stata amante degli animali forse perchè subivo le sue scelte o forse il mio gattone William mi ha un pò confusaidiot2.gif.

Poi adesso mi sono ritrovata con un marito anti animali ,puzzano, rovinano tutto,e tante altre cavolate che non comprendo ,se si curano ,queste cose sono inesistenti, comunque ho sentito il bisogno di un cucciolotto e la mia Miluna cavia pelosa è arrivata e l'adorosmitten.gif. I miei figli hanno il diritto di avere intorno un animale fa crescere più cansapevoli della natura . Ora la mia mamma ha due cani sono di razza Carlino due arrosti con le zampe insomma e il più vecchietto Rocco ha 14 anni e lei lo porta in giro in passeggino perchè è ceco sordo e soffre di reomatismi ma lei lo adora e se ne frega di chi la deride!!

L'altra settimana un signore gli ha detto che gli animali non hanno il cervello quindi non capiscono niente e possono subire tutto ,non vi dico fra un pò lo menava!!! Gli animali non sono soprammobili non si devono prendere perchè sono belli e dolci, io ne ho la prova a volte si dimostrano aggressivi e poco socievoli, ma se si adottano vanno rispettati qualunque sia la loro natura!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

fosse per me... avrei una fattoria!!!! ma effettivamente lo spazio manca!

Ecco, questa frase racchiude in pieno anche la mia situazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
1366624798' post='89283']

Perché non sai che guerra psicologica sto facendo a mia moglie... No scherzi a parte io dovrò demordere, come si rispetta la libertà degli animali si dovrebbe rispettare anche quella delle persone... E fra queste c'è anche la libertà di non volere un animale... :_(

p.s. anche lei è del club "mi piacciono ma non in casa" tant'è che era d'accordo a mettere le cavie in balcone, ma non è certo la soluzione migliore per i caviotti (sia per la temperatura, che per la socializzazione con noi)

Mio marito è come te non vuole animali, (voleva) adesso c'è la nostra cavietta ,vede me e i suoi figli felici e lui ne è contento ,sarebbe molto bello se gli portassi tu a casa un animaletto a tua moglie ,l'amore va coltivato non si possono evitare i cambiamenti se qualcuno sente il bisogno di affezionarsi a un animale va secondo me assecondato di cosa hai paura di essere condizionato? Basta organizzarsi tutto è risolvibile e gli animali fuori vanno bene ma se poi gli vuoi bene ,pensi a loro come componenti della famiglia non li lasci fuori dalla casa e quindi, giusto che non lo vuoi ma con gli anni ci vogliono nuovi stimoli per vivere sereni e se la tua metà sente la mancanza di qualcosa forse tu puoi colmarla, a volte gli uomini hanno paura di essere trascurati ma invece per una donna l'accudire qualcuno è necessario per sentirsi completa, regala un amore e sarai amato!!!!! Naturalmente questa è la mia opinione, prova a capire perchè lo vuole senza sentirti alle strette apri il cuore e non trovare per forza una cosa negativa ,ci sono anche quelle positive!!!! Perdono volevo solo raccontarti cosa ho provato io , a , e io sono andata in negozio e gliela ho portata a casa forse sono stata troppo istintiva ma io sono convinta che bisogna vivere ogni momento della vita coerenti con se stessi prima che con il marito o altri ,sono 21 anni che stiamo insieme 12 di matrimonio siamo cresciuti insieme ,condivisione delle scelte reciproche , per me è questo il matrimonio rispettarsi anche nelle piccole cose!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mia mamma ha sempre detto che lei animali in casa non ne avrebbe mai avuto, l'unico animaletto che mi ha permesso di tenere è il criceto. Ho passato la mia infanzia e adolescenza allevando criceti (i cricetini piccini sono una meraviglia smitten.gif)e al massimo un gatto da tenere fuori casa. Purtroppo casa mia ha la strada davanti alla porta, quindi tutti i gatti che abbiamo avuto sono morti investiti dalle macchine sad.gif poi mia sorella ha portato in casa Ninnì (micione bello grande grigio e bianco con gli occhi verdi), era tanto piccolo quando l'ha preso e mia mamma non è riuscita a lasciarlo fuori casa. è castrato e ora ha 11 anni, con lui sono iniziati ad arrivare molti animali (mia madre è di quelle persone che dicono no però poi quando li portiamo in casa gli animali diventano tutti suoi!!). Oltre a Ninnì è arrivata anche Luna (un pincher marroncino che ora ha 8 anni), Pulviscolo (micione grigio di 3 anni), Paquito (pappagallino calopsite, morto l'anno scorso), tutti loro vivono in casa cheesy.gif Poi due tartarughe di terra in giardino insieme a due cani springer spaniel! Ovviamente era "no" anche per la cavia ma sono riuscita a portarla lo stesso e a prenderne due eheheh ora le prende in braccio e le coccola! Più che altro lei è contraria all'arrivo di nuovi animali perchè casa nostra è molto piccola e non c'è spazio, ma se c'è l'amore per gli animali lo spazio si trova sempre smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io vado contro corrente la mia mamma è super amante degli animali, vi dico che sono cresciuta per 19 anni con un gatto che sembrava più una tigre feroce che un miciotto di 16 kg ,se mia mamma usciva di casa era lui il padrone e tante volte per attraversare il corridoio mi toccava prendere una scopabox2.gif,non per picchiarlo chiaramente ,ma per salvaguardare le mie caviglie che lui attaccava!!! La notte mi attentava ai piedi non è stato certo divertente ma forse mi ha fatto capire e ringrazio mia mamma, che anche gli animali hanno il loro carattere e la loro natura animale ( il mio era una tigre rincarnata e dire che era stupendo e a vederlo dava solo dolcezza rolleyes.gife invece era un piccolo killerblink.gif ) ho avuto cocorite ,criceti , tartarughe ,acquari , per un pò di anni anche un serpente, insomma via via li ho provati tutti e tutti morti di vecchiaia!!!! Mi circondava di bestiole e io non sono mai stata amante degli animali forse perchè subivo le sue scelte o forse il mio gattone William mi ha un pò confusaidiot2.gif.

Poi adesso mi sono ritrovata con un marito anti animali ,puzzano, rovinano tutto,e tante altre cavolate che non comprendo ,se si curano ,queste cose sono inesistenti, comunque ho sentito il bisogno di un cucciolotto e la mia Miluna cavia pelosa è arrivata e l'adorosmitten.gif. I miei figli hanno il diritto di avere intorno un animale fa crescere più cansapevoli della natura . Ora la mia mamma ha due cani sono di razza Carlino due arrosti con le zampe insomma e il più vecchietto Rocco ha 14 anni e lei lo porta in giro in passeggino perchè è ceco sordo e soffre di reomatismi ma lei lo adora e se ne frega di chi la deride!!

L'altra settimana un signore gli ha detto che gli animali non hanno il cervello quindi non capiscono niente e possono subire tutto ,non vi dico fra un pò lo menava!!! Gli animali non sono soprammobili non si devono prendere perchè sono belli e dolci, io ne ho la prova a volte si dimostrano aggressivi e poco socievoli, ma se si adottano vanno rispettati qualunque sia la loro natura!!!

Idolo assoluto!!Tua mamma ha tutta la mia stima.

Se la mia Luna arrivera' a cio',non avro' esitazioni a fare uguale!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mio marito è come te non vuole animali, (voleva) adesso c'è la nostra cavietta ,vede me e i suoi figli felici e lui ne è contento ,sarebbe molto bello se gli portassi tu a casa un animaletto a tua moglie ,l'amore va coltivato non si possono evitare i cambiamenti se qualcuno sente il bisogno di affezionarsi a un animale va secondo me assecondato di cosa hai paura di essere condizionato? Basta organizzarsi tutto è risolvibile e gli animali fuori vanno bene ma se poi gli vuoi bene ,pensi a loro come componenti della famiglia non li lasci fuori dalla casa e quindi, giusto che non lo vuoi ma con gli anni ci vogliono nuovi stimoli per vivere sereni e se la tua metà sente la mancanza di qualcosa forse tu puoi colmarla, a volte gli uomini hanno paura di essere trascurati ma invece per una donna l'accudire qualcuno è necessario per sentirsi completa, regala un amore e sarai amato!!!!! Naturalmente questa è la mia opinione, prova a capire perchè lo vuole senza sentirti alle strette apri il cuore e non trovare per forza una cosa negativa ,ci sono anche quelle positive!!!! Perdono volevo solo raccontarti cosa ho provato io , a , e io sono andata in negozio e gliela ho portata a casa forse sono stata troppo istintiva ma io sono convinta che bisogna vivere ogni momento della vita coerenti con se stessi prima che con il marito o altri ,sono 21 anni che stiamo insieme 12 di matrimonio siamo cresciuti insieme ,condivisione delle scelte reciproche , per me è questo il matrimonio rispettarsi anche nelle piccole cose!!!

Forse mi sono espresso male ma sono io quello a favore... Comunque grazie per questo bel punto di vista.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si è davvero da ammirare grazie , solo chi capisce l'amore per gli animali può capire la sofferenza quando questi si ammalano o sono vecchi e sai che presto ci lasceranno!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non vi dico la tragedia che ha montato mio padre quando ha saputo di Artù...

Lui lavora all'estero e torna a casa 10 giorni al mese...

Io e mia mamma adoriamo qualsiasi animaletto e in special modo le cavie...e a sua insaputa abbiamo portato a casa il nostro piccolino e glielo abbiamo piazzato davanti alla webcam durante una delle nostre videochiamate!!!

Aaaaaaaah! Una cosa da pazzi!! (ma la lontananza giocava a nostro vantaggio...wink.gif)

Già il giorno dopo era passato tutto...ma faceva finta di niente!! Come se Artù non esistesse neanche...

Ma quando è tornato a casa...ha conquistato anche lui!

All'inizio lo beccavo di nascosto (non voleva farsi vedere da me o dalla mamma..non poteva darcela vinta così facilmente!!) davanti alla gabbia che gli parlava e gli fischiettava...smitten.gif

Adesso si è arreso...lo adora!! Quando lo sentiamo chiede ogni volta di lui...anche due o tre volte al giorno!!

E quando ci chiama su Skype mi tocca ogni volta andarlo a prendere e farglielo vedere!! grin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si è davvero da ammirare grazie , solo chi capisce l'amore per gli animali può capire la sofferenza quando questi si ammalano o sono vecchi e sai che presto ci lasceranno!!

Verissimo.Proprio perche' il nostro Yorkshire va' per i dodici mi immedesimavo in tua madre....

Share this post


Link to post
Share on other sites
1366632364' post='89308']

Forse mi sono espresso male ma sono io quello a favore... Comunque grazie per questo bel punto di vista.

Scusa se ho capito male!!!angel.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa se ho capito male!!!

Figurati! Chissà, magari faccio leggere a mia moglie il tuo intervento... Magari potrà servire a "smuovere le coscienze". Tra l'altro è molto dolce verso i bambini di tutti, mi ha sempre incuriosito vedere invece una certa difficoltà con gli animali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io vengo da una famiglia che ha sempre posseduto animali: tartarughe, pesci, uccellini, cane, antre, conigli, galline....Ma avendo spazio all'esterno gli animali stavano fuori fatta eccezione per l'acquario e i bengalini...al di là dell'avversione per le galline perchè mi beccavano, io e le mie sorelle giocavamo con anatre( affettuose come cagnolini!) e conigli oltre che col cane che il più delle volte vedendo 3 monelle scappava! Il mio animale preferito, quello che ho sempre desiderato è il Koala, ma per ovvie ragioni non è possibile averlo fino a quando deciderò di emigrare in Australia! Poi il debole per le cavie sin da piccolissima. La prima volta che le vidi eravamo con mia mamma ad un parco naturale a pochi chilometri da dove vivo dove tante specie animali sono liberi o in grandi aree recintate dove però è possibile avvicinarli e toccarli oltre che ad offrire loro del cibo. Sulle sponde di un fiumiciattolo c'erano questi animaletti pelosi, con tanti colori e il musetto simpatico. Simpatico per me perchè a mia madre, alla richiesta di 3 rompiscatole di volere il porcellino d'india, si sono rizzati i capelli!! A mia madre non piacciono affatto, per lei sono topi e quando dice questa cosa lo dice con tono dispregiativo. Tornate a casa opera di inutile convincimento con mio padre. Così mi accontentavo di andarli a vedre di tanto in tanto(afferrarli era impossibile!!) Poi appena ho avuto la possibilità, studentessa fuori sede con piccolo appartamento condiviso con altre persone ecco che a diciotto anni mi sono comprata la mia prima cavia. Anita, una topina rossiccia con una stellina bianca sulla testa...Sono 20 anni che la cavia è diventata il mio amico peloso, un pò per esigenze di spazio un pò per impegni di lavoro. Credo anche che negli anni anche a mia madre questi animaletti siano diventati più simpatici, anche se non lo ammetterà mai! Quando viene a trovarmi non mi chiede più :" l'animale è libero o in gabbia?" aspettando la risposta sulla porta. e non fa più facce schifate quando me lo vede in braccio che me lo sbaciucchio...Il fatto di definirli animali in modo quasi dispregiativo è una cosa che mi infastidisce molto, io a volte passo per pazza quando parlo dei miei pelosi con gli altri, ma se vengo ripresa con frasi tipo "si, ma tanto cosa vuoi che capisca", "Non è un animale intelligente", ecc... mi altero e rispondo che parlare con chi la pensa in certo modo è fiato sprecato, che ci sono persone molto meno intelligenti e sensibili di quelli che spregevolmente vengono chiamati "animali".

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora qui si potrebbe aprire un libro su quest'argomento....anche mia mamma non ha moltissima simpatia per gli animali ed io ovviamente sono tutto l'opposto...io ho 27 anni e non sono mai riuscita a portare un'animale in casa (apparte due tartaruga d'acqua) ma l'ottobre scorso in un giornata in cui ero particolarmente depressa sad.gif passando ho visto due splendide pelosette...mi son detta: ok faccio la pazzia le porto a casa shocked.gif le ho chiamate fragola & carota (quest'ultima ha preso il ponte angel.gif) mia mamma ha la fobia per i roditori...Ma sapete cosa vi dico? son passati 6 mesi e ad oggi lava e compra pure le verdure per la mia pelosetta...:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io fin da piccola ho sempre desiderato avere un gatto, ma non me lo hanno mai permesso anche perchè non era grandissima la casa dove abitavamo, il massimo che potevo avere erano solo cricetini (che se ci penso ora, che mi sono informata meglio su tutti, li tenevamo anche un pochino male undecided.gifundecided.gif), i pesci e le tre tartarughe d'acqua che avevano preso per mio fratello e che abbiamo ancora adesso.

Quando abbiamo cambiato casa ho iniziato a fare più pressione, la scusa della casa piccola piccola non l'avevano più, e sono riuscita ad adottare il mio primo gatto Romeo smitten.gif, dopo 6 mesi Memole, un'altra micetta, poi dopo altri 8 mesi il coniglietto Mirtillo, e poi sono arrivate anche Tinky Winky e Morgana, anche se non erano esattamente ricercate. In pratica ora abbiamo una fattoria (tutto a causa mia)! Ripensandoci ora sono felice che in precedenza non mi abbano mai fatto prendere niente, sarei stata troppo piccola per occuparmene al meglio e non mi sarei informata nella maniera corretta (come non avevo fatto coi poveri crici). Non tutti in famiglia sono proprio felici di tutti questi nuovi componenti, ma alla fine sono sempre pronti ad aiutare se ce n'è necessità! smiley.gifsmiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non posso dire di non amare gli animali (più di quanto io ami -o tolleri- la stragrande maggioranza delle persone, e non ho nessuna vergogna a dirlo) ma in casa ho io l'ingrato compito di dover mettere un freno agli animali in entrata, fosse per il mio moroso avremmo già anche gatto-coniglio-cane-cincillà e quant'altro (tanto poi sarei io a doverli pulire ed eventualmente portare dal veterinario). Del resto, se so che non me ne potrei occupare al meglio, trovo che farei più male che bene a portare a casa altri animali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...