Vai al contenuto
Monik

Prima esperienza!!!

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!

Sono Monica e sono diventata, da qualche giorno, la padroncina di una adorabile cavietta femmina di nome Mu!

E' partito tutto da mia mamma che, fattasi intenerire da questo topino, ha deciso di comprarlo senza pensarci su!! E naturalmente il commesso del negozio l'ha intenerita senza spiegare proprio bene come accudirla!! Così ora conviviamo con questo tenero roditore :D

Ovviamente prima è tutto fantastico ma poi..iniziano i dubbi!!! Vorrei che mi aiutaste a capire alcune cose:

1) Mi è sorto il dubbio che la Mu, la mia cavietta, possa essere incinta! Non che ne abbia le prove vero, ma siccome era assieme sicuramente ad altri maschi mi chiedo se si possa intuire, se si come??

2) Le do da mangiare tanto fieno e lei ne è golosa! Xò noto che non mangia molto volentieri le crocchette e il mangime apposito, che faccio??

3) Dicevo, mangia solo fieno!! E non va matta nemmeno x le verdure x ora!! è un problema?

4) possono portare malattie in casa??

5) e ultimo dubbio (x ora) mi hanno dato delle goccie x la vitamina C e glie ne do 1 al giorno x bocca, è corretto??

grazie della infinita pazienza, ma voglio farle vivere una buona vita a questa bestiola tenerosa!!!

MONICA.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Monica benvenuta tu e il tuo topolino!

1) Mi è sorto il dubbio che la Mu, la mia cavietta, possa essere incinta! Non che ne abbia le prove vero, ma siccome era assieme sicuramente ad altri maschi mi chiedo se si possa intuire, se si come??

Capire se una cavia è gravida non è facilissimo nelle prime settimane di gestazione. Quando invece la gestazione è ad un livello avanzato la cavia assume la caratteristica forma a pera con l'addome molto sporgente rispetto al torace (osservandola dall'alto). Un metodo utile per capire se è incinta è annotare il peso della cavia settimanalmente, in questo modo si osservano le variazioni del peso che in gravidanza sono notevoli.

Verso la fine della gravidanza la cavia tenderà a dormire a bere più del solito e potrai sentire accostando le mani sul suo addome il movimento dei piccoli. E' come se avessero dei bozzetti laterali sporgenti.

Diciamo che dalla quinta/sesta settimana di gestazione è facile riconoscere una cavia incinta.

2) Le do da mangiare tanto fieno e lei ne è golosa! Xò noto che non mangia molto volentieri le crocchette e il mangime apposito, che faccio??

L'alimento base delle cavie è il fieno. Spesso nei negozi vengono nutrite con mangimi o fioccati vari che non sono adatti alla loro dieta perchè ricchi di cereali, carboidrati o semi vari. Le cavie sono erbivori stretti pertanto la loro dieta base è costituita da fieno e verdure. Il tutto può essere integrato con del mangime adatto (fatto di erbe pressate) ma il mangime stesso non può essere sostitutivo di fieno e verdure.

Se la cavia mangia il mangime è bene introdurre gradualmente le verdure diminuendo la quantità di mangime.

Pochi pezzi piccoli al giorno di verdure diverse dovrebbero bastare fino ad eliminare completamente il mangime.

La tua già ne mangia poco e questo è un vantaggio. La cosa importante è non fare cambi repentini nella dieta, ma modificarla nel giro di 10/15 gg.

3) Dicevo, mangia solo fieno!! E non va matta nemmeno x le verdure x ora!! è un problema?

Non dovrebbe essere un problema perchè il fieno è l'alimento principale. Però è strano perchè sono molto ghiotte e quindi le verdure difficilmente le scartano. Prova con finocchi, peperoni, radicchio, mela. In genere piacciono.

4) possono portare malattie in casa??

Le cavie non portano malattie e non occorre loro un vaccino. E' bene però avere sotto mano il nome di un veterinario esperto in esotici che possa essere d'aiuto qualora la cavietta stesse male. Ed è anche un bene fare una visita di controllo almeno due volte l'anno e comunque ogni volta che si porta un animale in casa da un negozio.

Le cavie possono ammalarsi a causa di parassiti esterni (micosi, rogna) che possono comunque creare reazioni allergiche ai proprietari, oltre che mettere in pericolo la cavia. Problemi frequenti sono legati al pelo, ai denti, blocchi intestinali. Perciò del veterinario non possiamo proprio farne a meno!

5) e ultimo dubbio (x ora) mi hanno dato delle goccie x la vitamina C e glie ne do 1 al giorno x bocca, è corretto??

Si, se non consuma verdure è bene integrare la vitamina C.

Una dieta variegata di verdure garantisce un apporto minimo di vit C. Spesso per tranquillità si preferisce dare uno spicchio di peperone rosso al giorno alcuni incrementano anche con gli integratori.

Secondo me se la cavia mangia peperone rosso tutti i giorni l'integratore è superfluo.

Ora come pegno per le risposte: fotooooooooooo!! Scherzo! comunque ci farebbe piacere conoscere la tua cavietta!:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Monica benvenuta tu e il tuo topolino!

Capire se una cavia è gravida non è facilissimo nelle prime settimane di gestazione. Quando invece la gestazione è ad un livello avanzato la cavia assume la caratteristica forma a pera con l'addome molto sporgente rispetto al torace (osservandola dall'alto). Un metodo utile per capire se è incinta è annotare il peso della cavia settimanalmente, in questo modo si osservano le variazioni del peso che in gravidanza sono notevoli.

Verso la fine della gravidanza la cavia tenderà a dormire a bere più del solito e potrai sentire accostando le mani sul suo addome il movimento dei piccoli. E' come se avessero dei bozzetti laterali sporgenti.

Diciamo che dalla quinta/sesta settimana di gestazione è facile riconoscere una cavia incinta.

L'alimento base delle cavie è il fieno. Spesso nei negozi vengono nutrite con mangimi o fioccati vari che non sono adatti alla loro dieta perchè ricchi di cereali, carboidrati o semi vari. Le cavie sono erbivori stretti pertanto la loro dieta base è costituita da fieno e verdure. Il tutto può essere integrato con del mangime adatto (fatto di erbe pressate) ma il mangime stesso non può essere sostitutivo di fieno e verdure.

Se la cavia mangia il mangime è bene introdurre gradualmente le verdure diminuendo la quantità di mangime.

Pochi pezzi piccoli al giorno di verdure diverse dovrebbero bastare fino ad eliminare completamente il mangime.

La tua già ne mangia poco e questo è un vantaggio. La cosa importante è non fare cambi repentini nella dieta, ma modificarla nel giro di 10/15 gg.

Non dovrebbe essere un problema perchè il fieno è l'alimento principale. Però è strano perchè sono molto ghiotte e quindi le verdure difficilmente le scartano. Prova con finocchi, peperoni, radicchio, mela. In genere piacciono.

Le cavie non portano malattie e non occorre loro un vaccino. E' bene però avere sotto mano il nome di un veterinario esperto in esotici che possa essere d'aiuto qualora la cavietta stesse male. Ed è anche un bene fare una visita di controllo almeno due volte l'anno e comunque ogni volta che si porta un animale in casa da un negozio.

Le cavie possono ammalarsi a causa di parassiti esterni (micosi, rogna) che possono comunque creare reazioni allergiche ai proprietari, oltre che mettere in pericolo la cavia. Problemi frequenti sono legati al pelo, ai denti, blocchi intestinali. Perciò del veterinario non possiamo proprio farne a meno!

Si, se non consuma verdure è bene integrare la vitamina C.

Una dieta variegata di verdure garantisce un apporto minimo di vit C. Spesso per tranquillità si preferisce dare uno spicchio di peperone rosso al giorno alcuni incrementano anche con gli integratori.

Secondo me se la cavia mangia peperone rosso tutti i giorni l'integratore è superfluo.

Ora come pegno per le risposte: fotooooooooooo!! Scherzo! comunque ci farebbe piacere conoscere la tua cavietta!:love:

Certamente!!! ora vi carico la foto se riesco!! già ieri avevo provato!! ora ritento!! ma che bel forum questo!! mi piace proprio!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti!!

da 2 mesi è nato il mio amore...kiwi!una cavietta che mi ha rubato il cuore!mi sono informata su cosa può mangiare o non....ma dicono tutti cose diverse!!!AIUTOOOO!!!!

ad esempio il pomodoro può mangiarlo?il prezzemolo?e la verdura come insalata?e la cicoria?

lui adora sedano radicchio rosso carota e mela (poca!) il peperone non lo vuole!ma mangia il mandarino e le arancie!

la pera non la vuole...la butta fuori dalla gabbietta!!

grazie...e scusate se vi tempesterò di domande!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti!!

da 2 mesi è nato il mio amore...kiwi!una cavietta che mi ha rubato il cuore!mi sono informata su cosa può mangiare o non....ma dicono tutti cose diverse!!!AIUTOOOO!!!!

ad esempio il pomodoro può mangiarlo?il prezzemolo?e la verdura come insalata?e la cicoria?

lui adora sedano radicchio rosso carota e mela (poca!) il peperone non lo vuole!ma mangia il mandarino e le arancie!

la pera non la vuole...la butta fuori dalla gabbietta!!

grazie...e scusate se vi tempesterò di domande!!!

Ciao Kiwi! Rispetto all'alimentazione della cavia hai ragione! anche sul web ci sono tanti pareri spesso discordanti ed è facile fare confusione. C'è chi ti dice di dare solo verdure, chi di dare mangimi confezionati chi pane secco per i denti, ho letto addirittura che qualcuno suggeriva yogurt e fette biscottate 8-O.

Io parto da questo presupposto: seguire una dieta in linea con la fisiologia di un animale non è una cosa sbagliata.

Le cavie in natura si nutrono di erba e frutti, qualche radice o bacca.

Le cavie selvatiche non differiscono da quelle domestiche in termini fisiologici perciò l'alimentazione più adeguata è quella costituita da verdure e fieno.

Il fieno ha la duplice funzione di apportare fibre indispensabili al lavoro intestinale e di limare i dentini della cavia. E' un alimento povero a livello calorico e le cavie ne vanno ghiotte. Costituisce pertanto l'alimento base di cui le cavie non possono fare a meno.

Essendo erbivori stretti le cavie mangiano vegetali. Attenzione perchè non tutti sono adatti.

Ecco qui una lista molto dettagliata http://cavies.lightskies.net/

Evitare patate melanzane e le parti verdi di pomodori e peperoni perchè ricche di solanina, tossica per le cavie.

Sul prezzemolo esistono diverse scuole di pensiero: è molto ricco di vit C ma anche di calcio perciò direi che è possibile darlo ma in quantità limitate e non tutti i giorni.

Alimenti che spesso amano sono i finocchi, il radicchio, il peperone, la mela, la carota, la lattuga romana, cetrioli.

Poi molto varia da cavia a cavia perchè ognuna ha i suoi gusti! La mia per esempio adora la cicoria, ma è troppo ricca di calcio perciò la vede una volta ogni tanto.

Secondo me se fai una dieta varia di vegetali non sbagli! Alcuni vegetali sono troppo acquosi e poco nutrienti altri il contrario, alternare e variare è la scelta giusta.

Il pane o i farinacei in generale vanno evitati. Causano fermentazione intestinale e predispongono all'obesità. Inoltre non limano affatto i denti. I semi sono troppo grassi e vanno comunque evitati.

I mangimi sono una cosa in più e se ne può fare anche a meno. E' preferibile scegliere quelli fatti di erbe pressate senza semi, cereali farine varie o sottoprodotti di origine vegetale non meglio specificati. Meglio leggere gli ingredienti che affidarsi a marche famose o alla confezione che riporta la figura della cavia.;-)

Se hai altre domande potresti aprire una discussione nella categoria specifica, in modo che possa essere utile e facilmente disponibile anche ad altri lettori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

aggiungo solo che nella sezione "Documentiamoci" puoi trovare anche i valori nutrizionali di una gran quantità di frutta e verdura e anche in generale quali sono le piante commestibili e quelle pericolose :)

inoltre puoi leggere (in alimentazione->vegetali e fieno) "il punto sull'alimentazione del porcellino d'India"

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Mi è sorto il dubbio che la Mu, la mia cavietta, possa essere incinta! Non che ne abbia le prove vero, ma siccome era assieme sicuramente ad altri maschi mi chiedo se si possa intuire, se si come??

...

Vedo che hai già avuto risposte molto precise e complete.

Ti faccio solo notare che pesare regolarmente Mu è importantissimo per monitorare il suo stato di salute, ma essendo apparentemente una porcellina molto giovane accrescerà comunque costantemente il suo peso per alcuni mesi, quindi l'effetto dell'eventuale gravidanza sarà mascherato dal fisiologico accrescimento.

Però avrai come indicatore la forma "a pera" e il movimento dei cuccioli nel pancino.

La gravidanza dura poco più di due mesi, quindi fra un mesetto, se è gravida, dovrebbero iniziare ad essere evidenti questi segni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

da 2 mesi è nato il mio amore...kiwi!una cavietta che mi ha rubato il cuore!mi sono informata su cosa può mangiare o non....ma dicono tutti cose diverse!!!AIUTOOOO!!!!

...

Un benvenuto a te e a Kiwi. :love:

Non tutti i siti e forum sono aggiornati e competenti, ma per fortuna qui troverai una unanimità di indirizzi nell'allevamento domestico del porcellino d'india.

Proprio al fine di evitare di disperdersi tra siti non sempre completi e aggiornati, raccomando agli iscritti che intervengono con spirito di collaborazione di citare sempre i boards presenti in Forum, in questo caso quelli sui Valori nutrizionali e sulle Piante commestibili e non, non per niente abbiamo il Forum più completo e documentato in Italia (e non solo...!) :afro::love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...