Vai al contenuto
tania

Tania

Recommended Posts

ciao a tutti io sono tania e mi sono appena iscritta al forum!!!! vorrei tanto prendere una cavietta anch'io!!!! amo troppo gli animali, ma ho bisogno di voi per capire se potrei farla stare davvero bene oppure no.

mi spiego meglio, siccome sono allergica al fieno o meglio ad alcuni tipi di erbe cioè graminacee e plantago e sapendo anche che il fieno è fondamentale x le cavie volevo sapere se esistono in commercio dei tipi di fieno che non contengono questi tipi di erbe, oppure se è possibile dargli da mangiare solo erba fresca verdura e frutta e pellets.

vi ringrazio in anticipo buona giornata ciao ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Tania e benvenuta!

Non sono un'esperta, ma da questo forum e da altri siti in cui mi sono documentata ho capito che il fieno per le cavie è un alimento fondamentale, perchè le aiuta nell'erosione dei denti e fornisce loro il giusto apporto di fibre necessario per il processo digestivo, quindi non è consigliabile eliminarlo dalla loro dieta.

Il fatto che tu sia allergica al fieno, credo che sia un elemento negativo, penso sia difficile trovare un fieno selezionato senza gli allegerni che hai citato. Lascio però spazio a chi ne sa più di me.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao Tania! :D

penso anch'io che il fieno non si possa eliminare, a meno di dare grandi quantità di erba fresca (non facile da reperire, specie nella stagione fredda) e legnetti da rosicchiare.

potresti preparare tu scorte di fieno raccogliendo l'erba e lasciandola opportunamente seccare (rigirandola spesso perchè prenda aria e non ammiffisca) oppure consultando con pazienza i siti che vendono on line potresti cercare le composizioni dei vari fieni per vedere se ce ne sono di adatti alle tue esigenze (ricorda che i fieni costituiti principalmente di erba medica sono troppo ricchi di calcio per le cavie).

per il pellet scegli comunque quelli a basa di erbe pressate, come il Bunny.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io credo invece che il fieno sia un nostro ''aiuto'' in realtà , in natura le caviette non troverebbero il fieno, che è un surrogato dell'erba di prato, io credo sia solo moolto moolto faticoso ed impegnativo, ma se gli somministri quantità di erba di campo a volontà...cmq lascio la parola a chi è più esperto in materia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il veterinario mi ha proprio detto la settimana scorsa che l'alimento principale delle cavie è proprio il fieno, in natura vivono in sud america, sulle montagne, sono un po' come le nostre marmotte e per loro è facile reperire erba sia fresca che secca. Quindi il fieno non può proprio mancare, inoltre la sua masticazione contribuisce alla limatura dei loro dentini, in continua crescita!!

Il veterinario mi ha consigliato inoltre di non esagerare con la somministrazione di verdura fresca per evitare che mangi solo quella e non assuma fieno

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cavia, o porcellino d'india, è un erbivoro obbligato.

In natura si nutre delle erbe spontanee che può reperire nel suo habitat.

Queste erbe contengono i granuli minerali che servono a mantenere la corretta lunghezza dei dentini e, naturalmente, le necessarie sostanze nutrienti (invero un po' povere, infatti l'aspettativa di vita della cavia "selvatica" è certamente inferiore a quella della cavia domestica anche per questo aspetto).

In ambiente domestico non sempre è possibile reperire queste erbe perciò si supplisce con il fieno, erba essiccata, che contribuisce efficacemente a limare i dentini e a fornire un ottimale apporto di fibra. E' ovvio che il fieno ha un valore nutritivo decisamente scadente; per questo occorre fornire anche verdura fresca, particolarmente pensando alla necessità dell'indispensabile vitamina C.

Occorre trovare un equilibrio tra fieno e verdure: è evidente che se il porcello si dedica principalmente alla verdura potrebbe ingrassare troppo e sviluppare malocclusione dentale, perciò la verdura (e la frutta) devono rappresentare una parte ben precisa della dieta, da non superare, mentre il fieno deve essere disponibile a volontà.

Per fortuna le nostre cavie sono solitamente amanti del fieno e annusarlo e rosicchiarlo ha su di loro un effetto tranquillizzante, oltre a costituire un piacevole passatempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...