Vai al contenuto
Jef

tartaruga d'acqua

Recommended Posts

salve,nel 2011 scrissi per chiedere se era possibile che un nibbio avesse "rapito" la nostra tartaruga d''acqua, perchè era sparita dalla vasca del giardino e non si trovava da nessuna parte.

Ieri, dopo quasi due anni, la scoperta ... la nostra piccola Ruga è viva, si è adattata a vivere sulla terraferma e ha fatto della zona d'ombra sotto la siepe il suo habitat!

Possibile? come può essere sopravvissuta a due inverni rigidissimi(vivo in Trentino) e soprattutto, di cosa può essersi cibata?

c'è qualcuno che conosce la risposta o che sa a chi posso rivolgermi per avere delle risposte?

Grazie smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ti posso dire solo che avevamo una tartaruga qui, che i miei avevano trovato già nel terreno dove venne costruita la nostra casa, e questa tartaruga capitava che sparisse, e ricomparisse magari dopo due o tre anni:)

però non so dirti nulla di più! vediamo se qualcun altro sa qualcosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io qualche anno fa, all'inizio della primavera, avevo trovato sul terrazzo, una tartarughina di acqua che prendeva il sole, sicuramente aveva passato l'inverno sotto la siepe il letargo e al primo caldo è uscita!

Penso si sarà adeguata a mangiare quello che trovava tipo insetti, no? È l'unica cosa plausibile che mi venga in mente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sono esperta in tartarughe ma l'unica cosa che mi viene in mente è che Madre Natura è meravigliosa e anche l'impossibile può diventare possibile.

Gli animali hanno uno spirito di adattamento e sopravvivenza talmente grande che rendono realizzabile quello che a ragione logica non le è.

Una coccola speciale anche alla tartarughina ritrovata!!!!

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti smiley.gif

Ma Ruga di stare dentro l'acquario proprio non ne vuole sapere! Lai vuole vivere sotto la siepe!

Pensavo di catturarla una volta al giorno, metterla nell'acquario per darle da mangiare e poi liberarla. Oppure la lascio in pace, se è sopravvissuta vuole dire che ha imparato a mangiare da sola?

Consigliatemi smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io ho avuto una tartaruga d'acqua per piu di 15anni..sono veramente forti come aninaletti...kmq io proverei a metterla un po in acqua magari si idrata un po'...oppure puoi mettere un po' d'acqua dentro una bacinella comoda per lei,vicino al suo habitat nuovo...anche loro patiscono gli smalzi termici anche se sono animali a sangue freddo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'unica cosa che mi ha stupito è che di solito le tartarughe d'acqua si asciugano se non si bagnano almeno fino ad adesso io credevo così !!! Poi vanno in letargo e ci stanno fino a che hanno freddo ,è una cosa super strana ,potresti chiedere ad un veterinario esotico potrebbe dare risposte e spero che ci dirai cosa è successo ,intanto credo che se fino adesso è stata bene dovresti lasciarla dove è non puoi mettere dell'acqua vicino alla siepe in modo che lei si bagni se ne ha bisogno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ecco anche secondo me è una bellissima idea...loro per natura dovrebbero avere uno spazio 'acquoso' e un'altro asciutto...cosa mangia attualmente che gli date voi?

Ma fare un recintino e metterle un laghetto?

Almeno sapete che è li, le date la pappa e lei è contenta!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

penso che farò così, questo pomeriggio le acquisterò una vaschetta bassa, dalla quale possa entrare e uscire con facilità, Prima acquistavo il cibo per tartarughe, solo ogni tanto gli davo qualche pezzetto di carne. oggi pomeriggio riacquisto anche il cibo apposito. grazie a tutti per i consigli smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

io alla mia si vede che la viziavo troppo, ma davo anche i gamberetti piccolissimi e altre cosine...kmq facci sapere gli aggiornamenti...

penso che farò così, questo pomeriggio le acquisterò una vaschetta bassa, dalla quale possa entrare e uscire con facilità, Prima acquistavo il cibo per tartarughe, solo ogni tanto gli davo qualche pezzetto di carne. oggi pomeriggio riacquisto anche il cibo apposito. grazie a tutti per i consigli smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...