Vai al contenuto
irene84

Gravidanza... inaspettata!!

Recommended Posts

Dunque, è successa una cosa non a me personalmente ma a mia madre, che ha due caviotte femmine di cui una comprata prima di Natale.

E' successo che stamattina mia mamma si è svegliata e nella gabbia ha trovato.... un'altra cavietta!!! :blink:

L'unica spiegazione possibile è che la cavia che ha partorito fosse già incinta quando l'abbiamo comprata! Infatti ricordo che in negozio c'erano due cavie, un maschio ed una femmina, e ovviamente mia madre ha scelto la femmina avendone già una in casa.

Però in tutto questo tempo non si è accorta di nulla! In realtà mia madre lavora molto fuori casa, infatti aveva deciso di comprare un'altra cavietta proprio per fare compagnia a quella che aveva già. Quindi può darsi che, un po' per il poco tempo a disposizione, un po' per la scarsa conoscenza in materia di gravidanze, non abbia fatto caso ad alcuni cambiamenti anche lievi.

Il nuovo nato è lungo circa 5 cm, non sappiamo ancora il sesso, è di colore bianco, marrone e nero, e infatti la mamma è albina, mentre il maschio che c'era in negozio era bianco, marrone e nero!

Insomma, siccome la cosa ci ha colte di sorpresa ed è stata totalmente inaspettata, e anche dal momento che nè io nè mia madre abbiamo mai avuto a che fare con gravidanze delle cavie e con la cura dei piccoli, che cosa dobbiamo fare?

Porteremo dal vet mamma e cucciolo, questo sicuramente. Ma come ci dobbiamo comportare per l'alimentazione del piccolino? Ci sono attenzioni particolari che dobbiamo dedicargli?

Grazie per le vostre risposte!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

per circa 3 settimane almeno la piccina riceverà il latte dalla mamma, ma già all'età di qualche giorno tenderà ad assaggiare fieno e verdura (che potremo spezzettarle). utile anche abbassare il beverino, anche se magari non la vedremo bere.

per la mamma, tante verdure e vitamina C sotto forma di peperoni e agrumi o anche in gocce.

consiglio la visita dal vet per stabilire il sesso con sicurezza e decidere in seguito se separarla o meno (le caviette sono fertili già a poco più di un mese) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti,sono nuova e congratulazioni alla piccola neocavietta,anche io ho una cavia,si chiama Moka è femmina...purtroppo per lei nn ha mai fatto dei cucciolini nn era compatibile con il maschio che avevo,appena posso posterò delle foto.Ciao a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto al cucciolino della mamma di Irene84! :love:

Capita spesso di portare a casa un porcellino e scoprire in seguito di aver goduto dell'offerta speciale 2-3-4-... al prezzo di uno!

Non sempre si nota che la prossima mamma diventa più cicciotta: anche per questo consigliamo sempre di pesare regolarmente i porcelli! :afro:

In off-topic: un benvenuto a Kira&Fiamma e a Francesca78! :love:

Allora aspettiamo che vi presentiate ufficialmente con i vostri pelosi e... foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi, grazie di cuore a tutti! :love:

Ieri sera sono stata da mia mamma per vedere il piccolino/la piccolina e ho scattato qualche foto per voi!

Sia la mamma che il cucciolo stanno bene, la mamma mangia a volontà come suo solito, il piccino la segue e la "zia" sembra felice del nuovo arrivato! A parte un po' di litigate per chi deve entrare prima nella casetta tutto procede regolarmente! :afro:

Ecco le foto del piccino con la mamma e tra le mani di mia mamma :)

post-1852-0-50084100-1297434558_thumb.pn

post-1852-0-75638300-1297440796_thumb.pn

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti sono Milva e sono nuova del gruppo, innanzitutto vi ringrazio per i tanti utili consigli che ho trovato sul forum da quando abbiamo la nostra piccola Minnie.

Anche a noi abbiamo avuto la fantastica sorpresa del parto inaspettato: abbiamo acquistato la nostra cavietta ad inizio gennaio ignari che fosse gravida e questa notte ha dato alla luce due meravigliosi cucciolotti.

Ci siamo recati in negozio per avere qualche informazione sul da farsi e ci hanno assicurato che per una ventina di giorni la mamma provvederà ad accudire i piccoli ma passato questo periodo probabilmente li allontanerà da lei e dovremo provvedere a spostarli in un'altra gabbietta oltre al fatto che si potrebbe presentare anche la possibilità di dover separare anche i due nuovi arrivati. Noi eravamo già entusiasti all'idea di tenere i nostri tre animaletti tutti insieme.

Chi di voi ha già avuto esperienze del genere ci può dare qualche utile consiglio ? Grazie mille.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta :)

Non ascoltare i negozianti, la maggior parte delle volte sbagliano!

I cuccioli devono stare con la mamma per 25-30 giorni! Lei non li allontanerà assolutamente ma dopo questo periodo dovrai recarti da un veterinario esperto per farli sessare e separare gli eventuali maschietti prima che "colpiscano".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Il problema è appunto quello dei diversi sessi; i maschi possono essere fertili intorno ai due mesi d'età.

Allora aspettiamo che ci presenti mamma e piccini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...