Vai al contenuto
lycenhol

Il canto del porcellino

Recommended Posts

Si, ok, non mi sono bevuto il cervello. Ora mi spiego.

Ho avuto negli anni 4 porcellini. Il penultimo, morto a gennaio, Chicco, aveva una particolarità che non avevo notato negli altri.

Quando lo tenevo in braccio, nella sua cuccetta imbottita, gli facevo i massaggini e lui si rilassava finendo anche per addormentarsi.

E fin qui niente di strano, se non che per una cavia addormentarsi in braccio al papà adottivo significa avere piena fiducia.

Capitava che mente dormiva, si agitasse per via di sogni (ebbene si, per chi non lo sapesse i porcoli sognano ed anche in modo movimentato).

Ma la cosa più straordinaria succedeva quando era sveglio: cantava. Capitava di raro, quando era particolarmente sereno e rilassato, ma cantava.

E non parlo di quella specie di fusa che fanno quando li accarezzate, ma un suono molto articolato che ricordava una canzoncina, con gorgoglii, frammisti ad altri suoni del suo campionario. E vi assicuro che sembrava una canzone, e anche piacevole. Avevo pensato di provare a registrarlo, ma non è un fenomeno prevedibile.

Vi è mai capitato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tuo post non mi meraviglia ne' mi fa dubitare della tua salute mentale.

Qualche porcellino è più loquace di altri e qualcuno ha anche una bella vocina, particolarmente intonata, come il mio Nerone, che però si sente rarissimamente.

Nel tuo caso escludiamo il chirping, che si ascolta tipicamente di notte, quindi dovremmo attibuire il suo vocalizzare al buon umore, alla gioia di vivere! :love:

In off-topic al tuo post prendo lo spunto per ricordare che una raccolta di suoni dei porcelli, per realizzare un dizionario caviesco-italiano, è una delle cose che mancano a questo Forum, essendo presenti solo esempi sparsi qua e là nei vari topics.

Io non mi ci sono mai messo perchè uso un vecchio PC senza schede audio; chi volesse, da solo o in team con altri iscritti, dedicarsi a raccogliere i suoni dei porcelli collegandoli ad un contesto ambientale e comportamentale, avrebbe tutto l'appoggio e la collaborazione, oltre alla riconoscenza, dello staff di Amicacavia.

Se voleste cimentarvi in questa impresa non esitate a contattarmi, anche privatamente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri per la prima volta ho sentito una delle mie porcelle "cinguettare" :love: attorno a mezzogiorno stavo mettendo i siberini nelle gabbie dei cincilla quando all'improvviso sento questo canto melodioso, sul momento ho pensato a qualche uccellino fuori, anche se lo percepivo stranamente vicino, allora mi affaccio nella stanza accanto e vedo una delle "signorine" che faceva chirping, è andata avanti per alcuni minuti poi ha smesso, quando sono uscita ha ripreso nuovamente andando avanti per un bel pò di tempo. Sono rimasta letteralmente incantata ad ascoltarla, non avrei mai creduto che le cavie potessereo emettere un suono così bello, potente e piacevole :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

No no, anzi :) solo che il coro di puiii puiii lo sento tutti i santi giorni, il chirping era la prima volta che lo udivo e sembrava che nella camera ci fosse un canarino con il microfono :-D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti capisco :)

È proprio bello! Anche se noi preferiremmo sentirlo di giorno! Mirtilla attacca tutte le mattine verso le 5-6 per una decina di minuti! Le prime volte ci spaventavamo :) :)

Poi non so la tua ma la mia tira fuori una voce fortissima!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche la mia, per questo sono rimasta sbalordita, anche da fuori si sentiva benissimo, mi dispiace solo non sver potuto registrarlo, chissà quando mai mi ricapiterà di ascoltarlo di nuovo :-DDD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se volete registro io!

Qua tutte le mattine all'alba c'è il concerto!

Ma sei sicura che cantino?

Se fischiano ok, ma noi parliamo di un suono che è la via di mezzo tra il canto dell'usignolo del Madagascar e le Sirene di Ulisse. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma sei sicura che cantino?

Se fischiano ok, ma noi parliamo di un suono che è la via di mezzo tra il canto dell'usignolo del Madagascar e le Sirene di Ulisse. :D

Lo fa solo Mirtilla! Le prime volte ci spaventavamo perché è un suono acutissimo! Va avanti per 10 minuti e poi inizia a chiacchierare :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

potrebbero fare una scheda con i versetti e i loro significati anche qui sul forum... In realtà lo so che c'é già ma sarebbe bello che ci fosse anche l'audio :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

potrebbero fare una scheda con i versetti e i loro significati anche qui sul forum... In realtà lo so che c'é già ma sarebbe bello che ci fosse anche l'audio :rolleyes:

Si sa mai che qualcuno ci stia già lavorando?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si sa mai che qualcuno ci stia già lavorando?

adoro questo forum! appena pensi che gli manchi qualcosa ecco che arrivano nuove schede o approfondimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

potrebbero fare una scheda con i versetti e i loro significati anche qui sul forum...

potresti anche dare una mano volendo ... non vale stare sempre ad aspettare che siano "gli altri" a far qualcosa... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...